Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivo del Corso: fornire una panoramica dell’impiego dei metodi quantitativi a supporto dei processi decisionali in ambito economico-aziendale. In particolare si farà riferimento all’analisi dei dati: esterni all’impresa (Fonti Ufficiali, Ricerche di Mercato) interni all’impresa (Database aziendali) relativamente a reali problematiche di business.
Programma del Corso: Modulo 1: la raccolta e l’organizzazione dei dati Modulo 2: le evidenze elementari Modulo 3: la riduzione delle dimensioni di analisi Modulo 4: i modelli di regressione Modulo 5: l’analisi delle serie temporali Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Modalità didattiche: Focus sugli aspetti applicativi dell’analisi dei dati –Problematiche di business –Metodologia di base –Interpretazione dei risultati Esercitazioni e parte applicativa svolte con il software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Modalità d’esame Sono previste due modalità d’esame, distinte per: –studenti frequentanti –studenti non frequentanti. Si intendono frequentanti coloro che raggiungono almeno il 70% delle firme (raccolte durante le lezioni e le esercitazioni). Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Modalità d’esame - Frequentanti L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalità. –La prima è costituita da un lavoro applicativo di gruppo. –La seconda è costituita da una prova individuale scritta con risposte multiple. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità Prova di natura applicativa consistente nello svolgimento in un’analisi di tipo quantitativa mediante l’utilizzo del software SAS. Il gruppo di lavoro può essere costituito al massimo da cinque studenti. Non sono ammessi gruppi di lavoro più numerosi. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità La composizione del gruppo dovrà essere comunicata tramite posta elettronica, entro il 20/10/2008, a e Nella mail occorrerà specificare: –nome e numero di matricola dei partecipanti –nome del gruppo –titolo/argomento del lavoro di gruppo che si intende presentare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità La prova consiste nell’elaborazione e analisi quantitativa di un set di dati raccolti mediante: –una survey opportunamente predisposta dal gruppo di lavoro; –un Customer DataBase aziendali. Ciascun progetto dovrà essere frutto di un lavoro collettivo e dovrà prevedere l’applicazione delle tecniche di analisi statistica presentate nel corso. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità Per l’elaborazione dei dati mediante l’utilizzo di SAS, si potrà accedere alle postazioni opportunamente predisposte dall’ateneo. Il lavoro dovrà essere consegnato a Sig.ra Cavazzana, segreteria IMQ. Dovrà essere completo di: –Report cartaceo, in formato ppt. –CD Rom contenente: report, file di dati e output con le elaborazioni. –Questionario di rilevazione utilizzato in fase di raccolta dei dati. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità La valutazione del lavoro di gruppo avverrà tenendo conto dei seguenti criteri, ciascuno secondo il peso specificato: –30%: completezza analisi –30%: qualità e correttezza dell’analisi –30%: implicazioni economico-manageriali –10%: editing Il lavoro di gruppo peserà sul voto finale per un massimo di 21/30. Sarà possibile accedere alla prova scritta individuale solo con una valutazione di almeno 13/30; per valutazioni inferiori, gli studenti dovranno sostenere l’esame previsto per i non frequentanti. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Lavoro di Gruppo – Modalità Le date per la consegna del lavoro di gruppo sono inderogabilmente fissate: –venerdì 9 gennaio 2009 –venerdì 30 gennaio 2009 Le date d’esame relative alla sessione invernale sono(*): –lunedì 19 gennaio 2009 –lunedì 2 febbraio 2009 –lunedì 16 febbraio 2009 Il lavoro di gruppo, previa consegna nelle date stabilite, avrà validità di un anno accademico. (*) Previo conferma da parte della segreteria organizzativa Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Prova individuale scritta - Modalità La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande,ciascuna con cinque alternative di risposta, di durata complessiva pari a 15 minuti. Per ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto. Per le risposte errate non è prevista penalizzazione. La prova si considera superata con un punteggio superiore uguale a 5/10. Potranno accedere alla prova individuale solo i componenti dei gruppi che hanno conseguito nella prova collettiva una votazione superiore a 13/30. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Prova individuale scritta - Modalità Nel caso in cui il punteggio ottenuto fosse inferiore a 5/10, lo studente dovrà sostenere nuovamente lo scritto integrativo nell’appello successivo. Ciò fino ad un massimo di tre tentativi, dopo di ché si passerà alla modalità “non frequentanti”. A fronte di un esito positivo della prova individuale, il voto finale dell’esame sarà dato dalla somma della valutazione ottenuta nel lavoro di gruppo con quella della prova individuale. E’ possibile rifiutare il voto ottenuto nella prova individuale una sola volta. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Non Frequentanti - Modalità d’esame L’esame per i non frequentanti sarà in forma scritta e avrà una durata di un’ora e trenta minuti. Le domande verteranno su tutto il programma del corso. Anche per la modalità non frequentanti è previsto il test a risposta multipla costituito da 10. domande,ciascuna con cinque alternative possibili. Non sarà possibile rifiutare il voto dello scritto. E’ prevista la possibilità di gestire la prova di esame nella modalità orale. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Non Frequentanti - Modalità d’esame Per tale prova si suggerisce di completare la preparazione consultando i libri di testo consigliati: –Luigi Fabbris, Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, Milano, McGraw-Hill –C. Chatfield, The Analysis of Time Series: An Introduction, London, Chapman and Hall –J.D. Jobson, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Agenda: I dati a supporto dei processi decisionali economico- aziendali L’analisi dei dati Decision Support Systems Le fonti dei dati L’organizzazione dei dati Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Dati e processi decisionali agenti portali Sistemi gestionali DW data collection capabilities data modelling & processing capabilities data analysis capabilities call center Business Intelligence Decision Management Deliverables ricerche
Alcune premesse: Misurare e classificare fenomeni su dimensioni elementari Contare i clienti e classificarli in segmenti/mercati Segmentazione comportamentale Propensione Churn Potenziale Posizionamento Business Driven Action Plan L’analisi dei dati
Decison Support Systems Si può considerare,in senso ampio, l’insieme di: attività tecnologie procedure organizzative modelli & metodologie persone volto alla raccolta,al trattamento, alla conservazione, alla distribuzione a all’interpretazione di dati riguardanti fenomeni di mercato. Gli elementi descritti permettono di raccogliere dati sui fenomeni di mercato rilevanti e, attraverso le fasi elencate, di trasformare tali dati in informazioni utili per assumere decisioni di business. Processi attraverso cui si dà vita alle varie fasi di trasformazione dei dati in informazioni Insieme dei supporti tecnologici utilizzati per garantire efficienza ed efficacia al sistema Descrivono le modalità migliori per lo svolgimento delle singole attività sono spesso descritte in documenti formali aziendali Componenti del SI che permettono di raccogliere,trattare e interpretare i dati per poi trasformarli in informazioni utili Elementi operativi del SI senza la cui collaborazione e motivazione la ricerca rimarrebbe un possente strumento poco sfruttato
Le fonti dei dati 1)Dati provenienti da attività di Business Intelligence 4)Dati provenienti da ricerche ad hoc 2)Dati provenienti dai sistemi di rilevazione aziendali 3)Dati provenienti da fonti istituz. o esterne all’impresa dati primari secondari Fonti informative interneesterne Dati appositamente raccolti per effettuare una particolare analisi/prendere una specifica decisione Dati prodotti per altri scopi,ma funzionali anche per lo svolgimento di analisi di mercato Costituite da istituzioni, concorrenti al di fuori dell’impresa Funzioni/personale appartenente al’impresa stessa
L’organizzazione dei dati Data Warehouse DMA Multi Level Summary OLAP Analisi Statistica