Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.

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Transcript della presentazione:

Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti

I LIVELLI DI ATTIVITA’ NEL 2003

Cambiamenti nella domanda AziendaleAziendale AssociativaAssociativa Risposte manageriali Capitale umanoCapitale umano EfficenzaEfficenza InfrastruttureInfrastrutture

LE TENDENZE 2002/2003

Il livello di attività LA DIMENSIONE DEGLI INCONTRI

LA DINAMICA DELLA PRODUZIONE CONGRESSUALE NEL 2003

L’attività congressuale per tipologia urbana di DESTINAZIONE

Le conseguenze dei cambiamenti per le destinazioni LE TENDENZE NELLE DESTINAZIONI

I CLIENTI (promotori di incontri) Aziende 60% Enti Pubblici e Partiti politici 18% Associazioni 22% Totale 100%

Clienti: LE TENDENZE

LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI

Le conseguenze per il livello di attività LA PROVENIENZA DEI CONGRESSISTI LE TENDENZE

Dall’analisi del sistema all’analisi dei comparti Comparto alberghiero Alberghi congressualiAlberghi congressuali Comparto extralberghiero PalacongressiPalacongressi Residenze storicheResidenze storiche Altre sedi congressualiAltre sedi congressuali

Le sedi congressuali LA DINAMICA disaggregata

Le sedi congressuali I CLIENTI DELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

Le sedi congressuali LA DIMENSIONE DEGLI EVENTI NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

Le sedi congressuali LA PROVENIENZA dei congressisti NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

L’ATTIVITA’ NEGLI ALBERGHI CONGRESSUALI

L’ATTIVITÀ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE

DIFFERENZE STRUTTURALI vs DINAMICHE DI MERCATO Strutture di successo 1.Palacongressi 2.Residenze storiche Comparti critici: 1.Alberghi congressuali 2.Sale congressuali meno strutturate sul piano manageriale

La composizione della produzione LA RIPARTIZIONE DELL’ATTIVITA’ NELLE SEDI EXTRA ALBERGHIERE

Il livello di attività LA DURATA

Il livello di attività I piccoli eventi

Il livello di attività LA DIMENSIONE

LA DINAMICA NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

Le sedi congressuali L’ATTIVITA’ NELLE SEDI CONGRESSUALI EXTRA ALBERGHIERE

IL MERCATO DEI CONGRESSI … IN PILLOLE

Capacità di spesa: da 2 a 3 volte quella del turista Non esiste stagionalità Si integra con l’attività turistica valorizza le risorse esistenti, crea domanda di ritorno PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?

Genera posti di lavoro qualificati Stimola la riqualificazione dei servizi esistenti Crea indotto elevato anche nel settore del commercio Favorisce l’arricchimento culturale PERCHE’ INVESTIRE SUI CONGRESSI?

Dimensioni economiche di questo mercato –trend in crescita strutturale –nel periodo in Italia: + 9,8% le giornate di presenza, +18,7% i pernottamenti Anni di crescita in cui in Italia non sono stati fatti investimenti.

GLI ULTIMI TRE ANNI IN ITALIA Congressi: - 5,4% Partecipanti: - 4,9% Giornate di presenza congressuale: -13% Pernottamento: -24,9% Fatturato: -19%

MENTRE IN EUROPA Austria: € 435 per persona, al giorno, la spesa per congressi internazionali Impatto sul PIL +15% € 74,7 milioni le tasse incassate dallo stato i posti di lavoro permanenti Fonte: Vienna Convention Bureau, Vienna University

Barcellona in testa alle graduatorie internazionali Investimenti in promozione: –Città, Camera di Commercio, Industria, Regione € Investimenti Camera di Commercio e Provincia per il 3° Palacongressi: € Fonte: Barcelona Convention Bureau MENTRE IN EUROPA

QUALI REQUISITI PER UNA CITTÀ CONGRESSUALE? Un sistema di trasporti efficiente verso l’esterno e all’interno Un insieme di servizi qualificati: –Centro congressi completo –Camere a 5 e 4 stelle in misura equivalente alla capienza del centro congressi Un interlocutore competente a disposizione della clientela: il Convention Bureau Comunicazione