O. Serra. 2005: Anno della fisica. I cento anni della relatività: Osservatore Che viaggia su un raggio di luce
Berna 1905
Berna, Primavera del 1905: Einstein è colpito dalla folgore divina e nel giro di tre mesi pubblica tre lavori, ciascuno dei quali sarebbe bastato a renderlo immortale. (E. Segré)
I Lavori immortali Marzo: Un’ipotesi euristica sulla generazione e trasformazione della luce. (Quanti di luce, effetto fotoelettrico) Aprile: Teoria del calore e dimensioni delle molecole. (Moto browniano, Numero di Avogadro) Giugno: Elettrodinamica dei corpi in moto. (Teoria della Relatività)
In realtà pubblica cinque lavori. Il primo (gennaio) anticipa la teoria del moto browniano. L’ultimo dei cinque (settembre), dal titolo: “Può l’inerzia di un corpo dipendere dal suo contenuto di energia?”
è un complemento al famoso articolo di giugno “Sull’elettrodinamica dei corpi in movimento”, nel quale stabilisce la famosa formula
Vignetta umoristica sull’equazione più famosa della Relatività Vignetta umoristica sull’equazione più famosa della Relatività E=mc 2
Orologio a luce Il famoso orologio a luce Tempo proprio
Con Ehrenfest e Zeeman a Leida
Con la moglie Elsa e la figliastra Margot, 1916
Al tempo della Rel. generale
La diapositiva che segue si riferisce al Consiglio Solvay del 1911 a Bruxelles, dedicato alla radioattività. Einstein è già un fisico di fama.
Con Il Re Alberto del Belgio
Le due diapositive seguenti rappresentano un’unica foto di gruppo, al Consiglio Solvay del 1927, dedicato alla meccanica quantistica. Ora Einstein è il maggior fisico vivente.
Michelson, Einstein, Millikan, 1930
New York 1930, Al Metropolitan: Il sindaco Walker, Einstein, La moglie Elsa, Il rettore della Columbia University Butler.
Con Eddington
Con C. Chaplin, 1931
Con Nils Bohr
Con Oppenheimer
Einstein negli ultimi anni della sua vita. Ulm, 14/3/1879; Princeton, 18/4/1955.
Fonte diapositive E. Segrè: “Personaggi e scoperte della fisica contemporanea” (Mondadori, Milano); Michelmore:“Einstein” (Della Volpe Editore, Milano); I Grandi di Le Scienze: “Einstein”.