Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Giustizia penale e tutela dei diritti delluomo in ambito internazionale Padova, il 16 marzo 2012 Cuno J. Tarfusser, Giudice della Corte Penale Internazionale.
Advertisements

Gli enti pubblici (cerulli, )
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Fonti del diritto internazionale
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Accordi di codificazione
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
La seconda stagione costituente
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Rapporti tra regole: stabilità e mutamento
I soggetti del diritto internazionale
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Cittadinanza e Costituzione
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Diritti e doveri.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
CARA COSTITUZIONE.
Le eredità della guerra
Organização judiciária italiana
L'Unione Europea.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
Oggi 24 giugno 2014 carabinieri militari dell'omonima forza armata straniera italiana hanno tradotto coattivamente il Presidente del Movimento di Liberazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
La Costituzione e i suoi diritti. La Costituzione è la legge di tutte le leggi … È la principale fonte di diritto Venne approvata dall’Assemblea Costituente.
Costituzione e forma di Governo.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Enti locali e organizzazioni internazionali
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
Vecchie e nuove potenze
Organizzazioni internazionali
Territorio e Urbanistica
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati Alessandra Annoni Università Magna Graecia Catanzaro
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Fonti previste da accordi
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE FESTIVAL DEL DIRITTO PIACENZA “DISUGUGLIANZE” Palazzo Rota Pisaroni – ore Diversità e diritti. Il ruolo dell’Avvocato.
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
L A CORTE COSTITUZIONALE Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Transcript della presentazione:

Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio. Carattere temporaneo Soggettività limitata

Principio di autodeterminazione Articoli 1 e 55 Carta ONU Norma consuetudinaria Diritto del popolo a costituire uno Stato indipendente 3 casi: -territorio soggetto a dominio coloniale; -territorio occupato da uno Stato straniero; -territorio governato da un regime razzista.

Individui Evoluzione del diritto internazionale. Presenza di soggettività limitata in 2 settori: norme sulla tutela dei diritti dell’uomo, le quali mirano alla garanzia di posizioni soggettive proprie del privato e gli attribuiscono il diritto di adire un organo internazionale, giudiziario o non norme sui crimini contro l’umanità, che stabiliscono la punibilità di singoli individui per crimini particolarmente gravi