Sottolinea le parole inutili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
IL RISVEGLIO DI DANIELE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I BAMBINI E LA MATEMATICA
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Un pensiero per la mamma
SOGGETTO – PREDICATO – COMPLEMENTI
Forme, colori e tanta fantasia
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli amici della fattoria
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
La sintassi si occupa della funzione logica
Prima A Prime Storie.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
Direzione Didattica "A: Manzoni"
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Per me la è:.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
CLASSE 5^ C CLASSE 5^ D LABORATORIO LINGUISTICO – ESPRESSIVO
L’ Imperfetto.
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Scoperta e raccolta di vecchi detti, proverbi, filastrocche, canti, e storie della tradizione.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Poesie sulla primavera by albiemotions
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La consegna del Padre Nostro
Storia di una gocciolina d’acqua
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
IL PREDICATO NOMINALE.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
Sintassi della frase semplice
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Transcript della presentazione:

Sottolinea le parole inutili Una famiglia di merli La famiglia dei merli aveva trovato la sua casa su un grande noce. La merla dal becco nero stava tranquilla sopra le sue uova e ogni tanto si sentiva il suo canto tra le foglie. Il merlo dal becco arancio volava in giardino, si posava in mezzo ai cespugli spinosi delle rose rosse, saltellava qua e là fra l'erba, cercava qualche filo fresco di rugiada o qualche vermiciattolo. Poi planava sul balcone della grande casa dipinta di giallo per cercare le briciole cadute dalla tovaglia. Al primo rumore, apriva le ali, velocissimo raggiungeva la merla e le offriva il cibo che aveva appena trovato. I due merli si volevano bene e aspettavano con ansia la nascita dei loro piccoli.” E poi riscrivi le frasi importanti

soggetto e predicato Ricorda: Il soggetto indica chi compie l’azione, il predicato indica quale azione compie il soggetto (es. La mamma prepara la cena)

I predicati CI SONO DUE TIPI DI PREDICATO : PREDICATO VERBALE   PREDICATO VERBALE   ci dice  cosa fa il soggetto della frase  : è formato da un verbo che indica un’azione compiuta o subita dal soggetto  Per cercarlo nella frase bisogna farsi la domanda “cosa fa?”  Luisa salta   Ugo è stato colpito da un pugno   PREDICATO  NOMINALE  Ci  dice CHI O CHE COSA È o COME È il  soggetto  della frase   Per cercarlo nella frase bisogna farsi la domanda “CHE COSA È? “o “COSA FA? “  s. Angela è insegnante  (cosa è?)        Noi siamo simpatici ( come siamo?)    È formato dal  VERBO ESSERE UNITO ad un   AGGETTIVO  es Tu sei prepotente  UN NOME RIFERITO AL  SOGGETTO es  Luca è pediatra 

Nelle frasi minime colora di verde il predicato e di rosso il soggetto Solitamente la mattina bevo solo il caffé. Al parco i bambini si divertono a giocare a palla. La sera brillano nel cielo le stelle. Allo zoo i veterinari curano gli animali che stanno male. Nello stagno della scuola vivono felici due ranocchie. Il contadino ad Ottobre di ogni anno vendemmia. Le spiagge in estate sono affollate dai bagnanti. Per scaldarsi in inverno il nonno accende sempre il caminetto. .

soggetto e predicato Sulle frasi della favola che abbiamo riscritto è possibile operare altre riduzioni? Riduciamole ancora a soggetto e predicato

Le espansioni Le espansioni aggiungono dei particolari alla frase minima e rispondono alle domande: che cosa? Dove? Quando? Di chi? Perché? Che cosa? (es. La mamma di Luisa prepara la cena; Chiara legge un libro).

In ogni frase colora di blu l’espansione Antonio gioca in giardino. (dove?) Il papà lava la macchina. (che cosa?) La scuola finirà a Giugno. (quando?) Il gatto di Luana miagola. (di chi?) Le api volano sui fiori. (dove?) Mauro studia per imparare. (perché?)

Per ogni frase minima aggiungi le espansioni. La maestra spiega (che cosa?) (quando?) Riscrivi la frase:

Per ogni frase minima aggiungi le espansioni. La cicogna vola (dove?) (quando?) (perché?) Riscrivi la frase:

Per ogni frase minima aggiungi le espansioni. I ciclisti corrono (dove?) (con che cosa?) (perché?) Riscrivi la frase:

Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante Il bambino aprì la porta

Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante Carlo vide un cane sul sentiero

Arricchisci la frase, allungala, rendila emozionante Carlo sbirciò l’ulima volta dalla finestra