ROBOT QUADRUPEDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROBOTICA GRUPPO: STEFANO ZUCCATTI, AMANDA TECCHIOLLI,
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
La MotherBoard o Scheda Madre Lavoro svolto da Pietro de R. e Ettore M.
presentazione aziendale
GRUPPO TELECOM ITALIA Testing Labs Telecontrollo di un robot 28 ottobre 2009.
Argomenti Imparare facendo Come ho conosciuto Arduino
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
Valgreghentino (LECCO)
Gambini Meccanica s.r.l. di Pesaro
IIS “A. Maserati” di Voghera
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
Parametri di un motore passo-passo
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Driver per motori passo-passo
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
Counter system per macchina caffé espresso
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
Com’è fatto un computer
Componenti del gruppo:
Realizzazione di un LineFollower 4WD
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
la classe 2^M dell’I.P.S.I.A. “CAVOUR-MARCONI” - PG SEDE DI OLMO
REALIZZAZIONE E CONTROLLO DI UNA STAMPANTE 3D
Sono usati come servomotori
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE INSIEMI - definizione Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE (= in modo.
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Per questo organizza un corso di Arduino per tutti i soci Amon e GMS.
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
Introduzione allo studio del computer. Un computer può essere definito come un sistema elettronico.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
I primi tentativi di simulare il movimento quadrupede utilizzando un robot risalgono alla fine degli anni ’60. I vantaggi rispetto ai veicoli a ruote sono.
CarWiFi PROGETTO DI MATURITÀ PROFESSIONALE Indirizzo informatico
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Internetworking V anno.
Alunno: Manuel Cernaz Mentore: Maurizio Škerlič
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
PC ACQUARIO Alunno:Luca Novel Mentore: Maurizio Skerlic
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
Arduino.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
SPIDER COPPO SCUOLA MEDIA PIETRO COPPO SEBASTIJAN PERUŠKO MIHAEL ŠPEH
SPIDERCOPPO SCUOLA MEDIA PIETRO COPPO Alunni: Sebastijan Perško
La robotica comincia nella Scuola dell'infanzia
Motore passo-passo Motore brusheless.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO LAMBDA SISTEMI.
KM3 LNF Risultati ottenuti: 4 Probes funzionanti per un anno sulla torre fase 2 Realizzazione di una scheda con 2 ADC 24bits Realizzazione di PORFIDO.
Il sonar è un dispositivo, che mediante l’utilizzo di un sensore a ultrasuoni, permette di visualizzare su uno schermo la posizione degli oggetti che.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
LAVAGNA INTERATTIVA Alunno: Matteo Grego Mentore: Maurizio Škerlič Scuola media Pietro Coppo Isola Anno scolastico 2015/2016 Esame di licenza informatica.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
PC ANDROID PC ANDROID Alunno : Alex Kunst Mentore : Maurizio Škerlič Scuola media Pietro Coppo Isola 3.MOD Informatica esame di licenza 2016.
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
Transcript della presentazione:

ROBOT QUADRUPEDE

SCUOLA MEDIA PIETRO COPPO ROBOT QUADRUPEDE SCUOLA MEDIA PIETRO COPPO Alunni: Sebastijan Peruško Mihael Špeh 3.MOD Mentore: Maurizio Škerlič

INDICE COME E FATTO.........................................................................................4 SERVO MOTORI........................................................................................5 SCHEDA DI CONTROLLO..........................................................................6 TELECOMANDO.......................................................................................7 ARDUINO.................................................................................................8 ALLUMINIO..............................................................................................9 SOFTWARE.............................................................................................10

Arduino + scheda di controllo per controllare il robot. 3 La struttura del robot è stata fatta con l’ alluminio 1 Sensore ad ultrasuoni per non scontarsi con altri ogetti. 4 8 (2 per zampa) servo motori che muovono le zampe 2 Telecomando ad infrarossi per muoverlo. 5 COME È FATTO I componenti utilizzati per fare questo robot sono: 8 servo motori HITEC HS-422, telecomando philips, scheda di controllo «robot shield» e arduino.

I servo motori usati sono da 38 grammi 41x20,1x38 mm HITEC HS-422 Utilizza due boccole in iron-oilite, ingranaggi in resina ad alta resistenza e circuiteria avanzata. L'HS-422 e' caratterizzato da una eccellente risoluzione e un centraggio preciso. SERVO MOTORE

La scheda di controllo che e stata utilizzata è "ROBOT_SHIELD« Può controllare fino a 8 servo motori, controllo remoto tramite un telecomando a raggi infrarossi e un sonar ultrasuoni che permette di riconoscere gli ostacoli. SCHEDA DI CONTROLLO

TELECOMANDO Il telecomando usato e un Philips PHILIPS 242254990301. Funziona ad infrarossi. TELECOMANDO

Arduino Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. ARDUINO

Alluminio La struttura del robot è stata fatto con alluminio da 2mm che è stato tagliato con al sega e poi unito con le altri parti. ALLUMINIO

SOFTWARE

SOFTWARE Il software e stato creato in C++

DISCUSSIONE