Rerum vulgari fragmenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Advertisements

Intervista al “genio della porta accanto”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Dalla mia croce alla tua solitudine
74 Niente fra Cristo ed il mio cuore Niente fra Cristo ed il mio cuore che qui nel mondo vita non cè. Ogni terreno vano piacere non può viver fra Cristo.
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Ora Rosy è un bellissimo fiore
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Il cammino di Santiago.
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Un Uomo venuto da lontano
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
ILARIA E LA MATEMATICA.
Pensando a te! Tommy's Window Slideshow
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Saper volare con le ali della vita…
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
"Il capolavoro del santo"
MI MANCHI.
19 ° incontro
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
La vita fugge et non s’arresta un’hora
Petrarca La vita fugge,et non s’arresta un’hora Canzoniere 272.
La vita fugge, et non s’arresta un’hora
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
La Vita Nuova di Dante, introduzione
La Loro Storia.
LA VITA FUGGE E NON S’ARRESTA UN’HORA
La Famiglia come centro dell’Amore
LA VITA FUGGE, ET NON S’ARRESTA UN’HORA
Lettera ad un amico handicappato.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Poeti famosi.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù come il lebbroso, perché ci guarisca. Regina.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Testo di: Chiara Lubich
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
1 Nella Speranza siamo stati salvati…. 2 La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza in virtù della quale noi.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

Rerum vulgari fragmenta. Scritto da Francesco Petrarca durante quarant’anni della sua vita, è un’opera per lo più dedicata all’amore per Laura.

Il Canzoniere. Seconda parte. 103 Temi. La figura di Laura. Prima parte. 263 La sofferenza causata dall’amore non corrisposto da Laura. Le condizioni dell’Italia del tempo. Temi La figura di Laura. In questa prima parte la figura di Laura è sempre distaccata dal poeta, infatti, in lui troviamo toni evidenti di sofferenza causati da quest’amore non corrisposto. Seconda parte. 103 Temi. Riflessione sugli effetti dell’amore per Laura. Desiderio di purificazione. La figura di Laura. In questa seconda parte si nota la figura umana di Laura; nonostante il fatto che il poeta l’abbia descritta con toni stilnovistici, Laura, rimane sempre un essere terreno e un ostacolo per arrivare all’amore di Dio.

La vita fugge, et non s’arresta un’hora. et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora; e ‘l rimembrare et l’aspettar m’accora, or quinci or quindi, sì che ‘n veritate, se non ch’i’ ò di me stesso pietate, i’ sarei già di questi pensier’ fora. Tornami avanti, s’alcun dolce mai ebbe ‘l core tristo; et poi da l’altra parte veggio al mio navigar turbati i vènti; veggio fortuna in porto, et stanco omai Il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, et i lumi bei che mirar soglio, spenti. Personificazione Riflessioni filosofiche. Allusione al suicidio passato Viaggio della vita tempesta futuro Petrarca immagina la propria morte. La ragione Occhi di Laura In morte di Laura.

Commento. Questo sonetto espone l’ennesima analisi interiore del Petrarca. Dopo la morte di Laura, il poeta si guarda intorno, diventando consapevole dell’inesorabile scorrere del tempo. Ormai stanco della tempesta interiore che da anni lo imprigiona, riflettendo sul suo futuro, il poeta non vede che sofferenza. Riaffiorano ricordi nel cuore del poeta, ed egli stesso si rende conto di non aver passato che momenti dolorosi. Nonostante, egli abbia sofferto costantemente per l’amore che provava per Laura, dopo la sua morte, la mancanza che sente è incolmabile e si rende conto come quell’amore avrebbe potuto salvarlo da sofferenze ben peggiori. Personalmente, credo che questo sonetto sia diverso dagli altri studiati, perché per la prima volta, vedo al primo posto Francesco e le sue riflessioni. Penso che questo sonetto, sia quasi un’autocommiserazione, anche se credo che in ogni caso riesca a trasmettere fino in fondo ciò che prova e facendo capire a chi legge che per quanto si possa soffrire e per quanto questo dolore possa tormentarti, in un certo senso bisogna capirsi, non essere severi con sé stessi, ma riuscendo comunque a continuare a vivere, per quanto ne può valere.

Il mio passato. Spesso ripeto sottovoce che si deve vivere di ricordi solo quando mi sono rimasti pochi giorni. Quello che e’ passato  e’ come se non ci fosse mai stato. Il passato e’ un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente. Il passato e’ solo fumo di chi non ha vissuto. Quello che ho gia’ visto non conta piu’ niente. Il passato ed il futuro non sono realta’ ma solo effimere illusioni. Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante. Alda Merini.

Il passato. E’ una curiosa creatura il passato Ed a guardarlo in viso Si può approdare all’estasi O alla disperazione. Se qualcuno l’incontra disarmato, Presto, gli grido, fuggi! Quelle sue munizioni arrugginite Possono ancora uccidere! Emily Dickinson.