Domande riepilogative per l’esame
La tavola di contingenza e il test del chi quadrato
Che cos’è una tavola di contingenza (TDC)? Le espressioni Tavola di contingenza e Tavola a doppia entrata sono sinonimi? Che cosa sono i totali marginali di una TDC? Che cosa sono i residui di una tavola di contigenza? A che cosa serve il test del chi quadrato in una tavola di contingenza?
Come si calcola il residuo in una tavola di contingenza? Si può interpretare un residuo in una tavola di contingenza se il chi quadrato non è significativo? Come si calcolano i gradi di libertà di una tavola di contingenza? In che ambito di valori (minimo, massimo …) si possono interpretare i residui di una TDC?
Che cos’è il chi quadrato? Che cosa sono i gradi di libertà da calcolare per un chi quadrato? Quanti sono i gradi di libertà in una classificazione dei voti (che vanno da 18 a 30 più l’insufficienza)? Che cos’è la frequenza attesa di una tabella di contingenza? Che differenza c’è fra frequenza attesa e frequenza teorica? Un valore del chi quadrato di 3,14 è più estremo con 1 o 10 gradi di libertà? Come si calcola il chi quadrato per una data di una tabella di contingenza?
2 Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?
3 Che cosa è l’ipotesi nulla? Che cosa è l’ipotesi alternativa Come si chiama la probabilità di rifiutare l’ipotesi nulla quando è vera? Come si chiama la probabilità di accettare l’ipotesi nulla quando è falsa? Supponendo di verificare la validità di un metodo nuovo di insegnamento, definire l’errore di primo e secondo tipo. Descrivere il procedimento della verifica di ipotesi Spiegare chiaramente il significato della frase: … Si è trovato che la differenza nelle due rilevazioni nelle due misurazioni è significativa al livello di 0,01…
4 Che cos’è la stima intervallare? Su quale importante teorema si basa la stima intervallare? Misurando con un nuovo test il livello di capacità cognitiva in un campione di bambini si ottiene una media di 104 e d.s =9,6. Sapendo che si tratta di 44 osservazioni, come, si stabilisce l’intervallo di fiducia al 90% per stabilire la media della popolazione?
La distribuzione campionaria 1 Che cos’é? È lo stesso della distribuzione del campione? È lo stesso concetto della distribuzione della popolazione?
La distribuzione campionaria 2 Quando si usa? È una distribuzione nota o da osservare? Riguarda solo la media o anche la distribuzione di altre stime?
Il teorema del limite Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?
La regressione Che cos’è la regressione statistica? Quando si usa? Che livello di misurazione presuppone? Che cos’è R? E R2? Che cos’è l’intercetta? Come si interpreta
Che cos’è la pendenza? I termini pendenza e intercetta sono sinonimi? I termini pendenza e coefficiente angolare sono sinonimi? La regressione statistica permette di individuare quale fra due variabili causa l’altra? Che cos’è il coefficiente beta? Che cosa si intende per varianza spiegata?
Che cosa si intende per regressione multipla? Che cos’è il coefficiente parziale? Come si interpreta il coefficiente semiparziale in riferimento a R2?
Residui Come si calcola un residuo nella regressione? Con quale scopo si calcolano i residui? Si sa sempre che distribuzione hanno? E’ possibile che i residui abbiano una media uguale a zero?
Indici per verificare la regressione Che cos’è la significatività di un coefficiente B ? A cosa serve la distanza di Mahalanobis? Perché si usa l’indice di Cook?