Domande riepilogative per l’esame

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Intervalli di confidenza
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Fondamenti della Misurazione
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Modello di regressione lineare semplice
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Le distribuzioni campionarie
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Introduzione alla regressione multipla
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Intervalli di confidenza
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La distribuzione campionaria della media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Implementazione.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Domande riepilogative per l’esame

La tavola di contingenza e il test del chi quadrato

Che cos’è una tavola di contingenza (TDC)? Le espressioni Tavola di contingenza e Tavola a doppia entrata sono sinonimi? Che cosa sono i totali marginali di una TDC? Che cosa sono i residui di una tavola di contigenza? A che cosa serve il test del chi quadrato in una tavola di contingenza?

Come si calcola il residuo in una tavola di contingenza? Si può interpretare un residuo in una tavola di contingenza se il chi quadrato non è significativo? Come si calcolano i gradi di libertà di una tavola di contingenza? In che ambito di valori (minimo, massimo …) si possono interpretare i residui di una TDC?

Che cos’è il chi quadrato? Che cosa sono i gradi di libertà da calcolare per un chi quadrato? Quanti sono i gradi di libertà in una classificazione dei voti (che vanno da 18 a 30 più l’insufficienza)? Che cos’è la frequenza attesa di una tabella di contingenza? Che differenza c’è fra frequenza attesa e frequenza teorica? Un valore del chi quadrato di 3,14 è più estremo con 1 o 10 gradi di libertà? Come si calcola il chi quadrato per una data di una tabella di contingenza?

2 Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?

3 Che cosa è l’ipotesi nulla? Che cosa è l’ipotesi alternativa Come si chiama la probabilità di rifiutare l’ipotesi nulla quando è vera? Come si chiama la probabilità di accettare l’ipotesi nulla quando è falsa? Supponendo di verificare la validità di un metodo nuovo di insegnamento, definire l’errore di primo e secondo tipo. Descrivere il procedimento della verifica di ipotesi Spiegare chiaramente il significato della frase: … Si è trovato che la differenza nelle due rilevazioni nelle due misurazioni è significativa al livello di 0,01…

4 Che cos’è la stima intervallare? Su quale importante teorema si basa la stima intervallare? Misurando con un nuovo test il livello di capacità cognitiva in un campione di bambini si ottiene una media di 104 e d.s =9,6. Sapendo che si tratta di 44 osservazioni, come, si stabilisce l’intervallo di fiducia al 90% per stabilire la media della popolazione?

La distribuzione campionaria 1 Che cos’é? È lo stesso della distribuzione del campione? È lo stesso concetto della distribuzione della popolazione?

La distribuzione campionaria 2 Quando si usa? È una distribuzione nota o da osservare? Riguarda solo la media o anche la distribuzione di altre stime?

Il teorema del limite Che cosa dice il teorema del limite centrale? E’ possibile sapere quale è la distribuzione campionaria della media di una schedina della tombola (ha 15 numeri)? Si può usare il teorema del limite centrale?

La regressione Che cos’è la regressione statistica? Quando si usa? Che livello di misurazione presuppone? Che cos’è R? E R2? Che cos’è l’intercetta? Come si interpreta

Che cos’è la pendenza? I termini pendenza e intercetta sono sinonimi? I termini pendenza e coefficiente angolare sono sinonimi? La regressione statistica permette di individuare quale fra due variabili causa l’altra? Che cos’è il coefficiente beta? Che cosa si intende per varianza spiegata?

Che cosa si intende per regressione multipla? Che cos’è il coefficiente parziale? Come si interpreta il coefficiente semiparziale in riferimento a R2?

Residui Come si calcola un residuo nella regressione? Con quale scopo si calcolano i residui? Si sa sempre che distribuzione hanno? E’ possibile che i residui abbiano una media uguale a zero?

Indici per verificare la regressione Che cos’è la significatività di un coefficiente B ? A cosa serve la distanza di Mahalanobis? Perché si usa l’indice di Cook?