Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Quale diritto alla salute?
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Continuità educativa per gli alunni disabili
I diritti dei bambini.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Diritti deLL’INFANZIA
“Se io fossi il Sindaco”
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Tempi per l’informazione e la formazione
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Ordinamento scolastico in Italia
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Università degli studi di Camerino
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Scuola democratica presenta...
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Studiare in Italia.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
BUONA VISIONE !!.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione negli Stati che l'hanno ratificata, con un mandato esplicito contenuto nell'art 45.

In questo articolo gli Stati si assumono l'impegno di difendere i bambini contro ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento, compresa la violenza sessuale. Per realizzare ciò, si impegnano a creare programmi sociali per fornire l'appoggio necessario ai ragazzi, ai genitori e alle altre persone a cui i bambini siano affidati. Si impegnano anche ad avviare procedimenti giudiziari contro chi sia colpevole di questi maltrattamenti. ARTICOLO 19

1. Gli Stati riconoscono il diritto dei bambini all'educazione e, in particolare, per garantire l'esercizio di tale diritto in misura sempre maggiore: ARTICOLO 28

a) rendono l'insegnamento primario obbligatorio e gratuito per tutti; b) incoraggiano l’organizzazione di varie forme di insegnamento secondario, sia generale che professionale, che saranno aperte e accessibili a ogni fanciullo, e adottano misure adeguate come la gratuità dell’insegnamento e l’offerta di una sovvenzione finanziaria in caso di necessità;

c) garantiscono a tutti l’accesso all’insegnamento superiore con ogni mezzo appropriato, in funzione delle capacità di ognuno; d) fanno in modo che l’informazione e l’orientamento scolastico e professionale siano aperti e accessibili a ogni fanciullo; e) adottano misure per promuovere la regolarità della frequenza scolastica e la diminuzione del tasso di abbandono della scuola.