Pedagogia generale e sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Valut…azioni… Controllo sociale Valutazione interna
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Sistema delle attività educative della zona Lame Rossella Vecchi (Coordinatrice SEP, Area infanzia e adolescenza – Quartiere Navile) Denise Calabresi (Educatrice.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
“STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
La scuola come non dovrebbe essere
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
La cura del processo educativo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
Rapporteur: Laura Baldassarre
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
La scuola nella prospettiva curricolare paolo franco comensoli ottobre 2008.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Le scuole della seconda opportunità le radici di un modello Anna Maria Ajello Università di Roma “La Sapienza”
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

Pedagogia generale e sociale Anna Granata Lorena Milani Anna Marina Mariani Sara Nosari Federico Zamengo Paola Zonca

TEORIA PRASSI INTENZIONALITÀ PROGETTUALITÀ RIFLESSIVITÀ DEONTOLOGICITÀ PERSONA EDUCABILE INTENZIONALITÀ RELAZIONE EDUCATIVA TEORIA PRASSI PROGETTUALITÀ PROCESSO EDUCATIVO/ FORMATIVO RIFLESSIVITÀ DEONTOLOGICITÀ AZIONE EDUCATIVA

Itinerari di ricerca Pedagogia della formazione Pedagogia militante Pedagogia delle competenze e professionalità educative

giustizia ed educazione empowerment inclusione/ esclusione Pedagogia militante marginalità/ emarginazione giustizia ed educazione fragilità vulnerabilità resilienza educazione/ politica

professionalità educative individuali collettive organizzative ecoformazione ecoriflessione coriflessione Pedagogia delle competenza/ Professionalità educative per la ricerca compétences collectives: heedful, mindful collective mind dottorato di ricerca

adultità Pedagogia della formazione infanzia scuola genitorialità Profili e ruoli delle figure adulte adultità Pedagogia della formazione scuola-famiglia infanzia narratività sinergia tra istituzioni scolastiche ed extra-scolastiche scuola formazione interculturale

Pedagogia della formazione Pedagogia della creatività apprendistato per una educazione alla creatività condizioni di possibilità creatività ed etica ambito sportivo

Pedagogia militante (Lorena Milani) Pedagogia delle competenze e delle professionalità educative (Lorena Milani) Pedagogia degli adulti (Anna Marina Mariani, Federico Zamengo) Pedagogia della scuola (Anna Marina Mariani) Pedagogia delle istituzioni scolastiche ed extra-scolastiche (Federico Zamengo) Pedagogia dell’infanzia (Paola Zonca) Pedagogia dei genitori e della famiglia (Paola Zonca) Pedagogia interculturale (Anna Granata) Pedagogia della scuola e della famiglia in contesti multiculturali (Anna Granata) Pedagogia della creatività (Sara Nosari) Pedagogia del cambiamento (Sara Nosari)