Convivere con gli errori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
Advertisements

Impostare e scrivere una relazione.
Determinazioni volumetriche per precipitazione
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Neutralizzazione titolazione
Ricerca approssimativa del pH con vari indicatori
Riconoscimento di presenza di acido o base in soluzione osservando il colore assunto da indicatori chimici diversi.
Ricerca approssimativa del pH con vari indicatori Un indicatore, da solo, può fornire informazioni sulla acidità o basicità di una soluzione, entro un.
Acido + base >> sale + acqua HCl + NaOH >> NaCl + H2O
Determinazione approssimativa del pH
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
25 mL NaOH 0,250 M titoliamo con HCl 0,340 M all'inizio: pOH = - log 0,250 = 0,60 pH=13,40 nOH- = V [OH-] = 0,025 L  250 mmol/L = 6,25 mmol dopo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Esperienza di laboratorio sul piano inclinato
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
Come scrivere una relazione di fisica.
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Il tema.
Progetto Lauree Scientifiche Uso degli indicatori e valutazione del pH
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
Blu & Rosso.
PRESENTAZIONE.
Acidi e basi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
a) il pH al punto equivalente,
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Le titolazione acidimetriche permettono di determinare la quantità di acido o di base (titolo) presente in una soluzione, mediante la sua neutralizzazione.
Misura della densità di
Applicazioni delle titolazioni di neutralizzazione
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Titolazioni di neutralizzazione
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Titolazioni di precipitazione
Titolazioni di neutralizzazione
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
Testi consigliati Testi/Bibliografia:
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Uso di indicatori Determinazione di pH.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
Il pH di alcune classi di composti
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Titolazione con acidi e basi forti
Analisi Volumetrica I Principi
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Un campione di latte ha pH= 6.5.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizi di preparazione all’esame
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Istituto comprensivo Trento 5
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Indicatori di pH.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
Acidimetria.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Alcalimetria.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
Transcript della presentazione:

Convivere con gli errori Classe 3 Ch A 2005/2006 Professori Marziali Antonio- Amato Paola

Presentazione questo progetto curato dal 3 ChA con l'aiuto del professor Antonio Marziali e Paola Amato ha lo scopo di riconoscere gli eventuali errori riscontrabili durante lo svolgimento dell'analisi chimica e dei relativi calcoli collegati. partendo con il presupposto che gli errori non si possono evitare ma man mano ridurre abbiamo stilato per ogni tipo di analisi diverse procedure di laboratorio affette il meno possibile da errori ed usate, abbiamo poi supportato questo lavoro con programmi in excel atti a facilitare l’elaborazione dati evitando così di commettere errori di calcolo o di rielaborazione al di fuori di quelli commessi dall'autore del programma.

Confrontando i risultati e le esperienze accumulate durante l'anno siamo riusciti a ridurre notevolmente gli errori pratici di laboratorio dovuti a una scarsa praticità o a una scarsa attenzione e concentrazione.

Tipologie di errori Errori indeterminabili Errori determinabili

Errori indeterminabili Sono quegli errori che non possiamo evitare. Per fare qualche esempio sono quelli legati alla sensibilità degli strumenti oppure all’occhio umano perché esso è diverso per ogni persona quindi la percezione del cambiamento di colore della soluzione

Errori determinabili Gli errori determinabili sono molteplici e sono stati divisi in 3 categorie Errori pratici Errori nella gestione dei dati Errori di calcolo

Errori pratici Essi sono dovuti all’inesperienza di chi compie l’analisi o magari ad una scarsa attenzione o concentrazione in laboratorio. Per eliminarli abbiamo stilato delle procedure di lavoro per coordinare le azioni in laboratorio. Procedura acido-base (programma) Procedura argentometria Procedura permanganometria (programma) per evitare anche gli errori nella pratica abbiamo girato un video all’interno del laboratorio e scattato alcune foto per rendere l’idea di una titolazione

FOTO E VIDEO Punto di viraggio della fenolftaleina (indicatore basico) Punto di viraggio del metilarancio (indicatore acido) Soluzione di NaCl K2CrO4 prima e dopo la titolazione argentometrica

Errori nella gestione dei dati ed errori di calcolo Al fine di evitare di commettere errori nella rielaborazione dei dati delle analisi o nei calcoli necessari sono stati creati dei programmi in excel con lo scopo di elaborare i dati di laboratorio (quali pesate, volumi di sostanza usata, etc etc) e di fornire i risultati cercati.

Programmi elaborati dalla classe Titolazioni acido base, andamento pH (visual basic). Titolazione acido base, andamento pH (excel). Equilibri acido-base, calcolo pH. Titolazioni gravimetriche, argentometria. Titolazioni ossidometriche, permanganometria. Processo dei dati, esclusione dati dubbi.

Grazie per la vostra attenzione, speriamo che questo progetto, ideato per ridurre gli errori, sia stato di vostro gradimento. 3 Ch A 2005/2006 Fine