IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro
La Pec PEC (Posta elettronica certificata); Obbligo di Legge - Articolo 16 del Decreto Legge 185/2008; i professionisti dovranno dichiarare il proprio indirizzo certificato ai rispettivi ordini; Codice dell'Amministrazione Digitale - D.L. del 7 marzo 2005, n. 82 Art. 6 Le pubbliche amministrazioni utilizzano la posta elettronica certificata per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
La Pec INI-PEC– Art. 5 D.L. 179/2012; L'Indice nazionale di cui al comma 1 è realizzato a partire dagli elenchi di indirizzi PEC costituiti presso il registro delle imprese e gli ordini o collegi professionali; L'accesso all'INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, nonché ai professionisti e alle imprese in esso presenti; INI-PEC – Decreto 19 Marzo 2013 Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)
La Pec Pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni A decorrere dal 15 dicembre 2013, ai fini della notificazione e comunicazione degli atti in materia civile, penale, amministrativa e stragiudiziale si intendono per pubblici elenchi quelli previsti dagli articoli 4 e 16, comma 12, del presente decreto; dall'articolo 16 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, dall'articolo 6-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, nonché il registro generale degli indirizzi elettronici, gestito dal ministero della giustizia.articolo 16 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185articolo 6-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
La Pec – Come funziona
Convenzione con Aruba
Convenzione con Aruba
Configurare la propria Pec
Conclusioni La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad Albi; La PEC è personale dell’iscritto ed è obbligo dello stesso comunicarla al proprio ordine di appartenenza; La comunicazione della propria PEC deve avvenire inviando un messaggio PEC all’indirizzo La PEC può essere utilizzata sia per comunicazioni con la pubblica amministrazione sia tra privati in tutti quei casi in cui occorre avere ricevuta dell’avvenuta comunicazione; La CEC-PAC è una particolare che vale solo per rapporti con la pubblica amministrazione. Non è una PEC (postacertificata.gov.it, inps.it ecc.)