Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ed /2008 "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Le decisioni di distribuzione
Università degli Studi di Macerata
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Intermediari assicurativi e regole di comportamento
Istituti scolastici di ogni grado e/o livello
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Camere di Commercio e clausole vessatorie
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Outsourcing delle Funzioni di
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
ITER CARTESIO Bologna 18 Maggio 2010 Parte quarta.
ASSICURAZIONE ORIGINE E SVILUPPO SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI
“ Mediatori creditizi e mondo assicurativo ” Roma, 23 Settembre 2010 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Baveno, 07/06/2013 BORGHINI E COSSA PER ZACCHERA HOTELS.
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
2 a CONVENTION NAZIONALE GRUPPO AGENTI GENERALI Bologna 16 ottobre 2006 “L’agenzia francese può essere un riferimento per gli Agenti di Assicurazione italiani?”
Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Università di Macerata
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
Cenni sui contratti con intermediari Fare click o premere un tasto per andare avanti.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Innovazioni di mercato e normative: il ruolo dell’agente imprenditore Prof. Claudio Cacciamani
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
La professionalità e le responsabilità per la sicurezza sulle strade MEETING NAZIONALE CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE Genova, 26.
SCORRIMENTO DIAPOSITIVE CON UN CLIK SUL MOUSE O SULLA FINESTRA IN BASSO A SINISTRA.
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Asfalia Broker tra i più affermati in campo: Finanziario, Assicurativo Previdenziale 1.
1 Il valore e il futuro dello “specialista monomandatario” Case Study Pramerica Life S.p.A Dr. Peter Geipel 29 Maggio 2012.
Selecover S.r.L. Proposta di Agevolazione RC Professionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ordine di Rovigo Giugno 2014 Riservato e Confidenziale.
La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007

Secondo il legislatore il CLIENTE ieri:

…vittima dell’intermediario

Il CONSUMATORE oggi :

E’ vero? NO Non basta una norma!

La raccolta premi Italia Anno 2006 (fonte Assemblea ISVAP 2007) Rami Danni Rami Danni 35 % 35 % Rami Vita Rami Vita 65% 65% € 69,377 mld € 37,248 mld

Quota di mercato I Broker hanno intermediato nel 2006 il 18,6% del totale dei premi assicurativi ed il 42,7% dei rami Danni I Broker hanno intermediato nel 2006 il 18,6% del totale dei premi assicurativi ed il 42,7% dei rami Danni

La distribuzione geografica dei Brokers

Il ruolo nel mercato  Il Broker Interprete attento delle esigenze reali del proprio Cliente sia privato che pubblico; consulente tecnico che predispone le soluzioni contrattuali appropriate.  Il Sottoscrittore Il partner che garantisce la copertura dei rischi che decideremo di trasferirgli.

I nuovi riferimenti normativi Direttiva 92/2002; Direttiva 92/2002; D.Lgs. 209 del 07/09/2005; D.Lgs. 209 del 07/09/2005; Regolamento ISVAP 5/2006 Regolamento ISVAP 5/2006

I Decreti Bersani Eliminazione obbligo di esclusiva per gli Agenti; Eliminazione obbligo di esclusiva per gli Agenti; Eliminazione della decennalità dei contratti DANNI Eliminazione della decennalità dei contratti DANNI

Il RUI A - Agenti A - Agenti B - Broker B - Broker C – Produttori diretti delle Compagnie C – Produttori diretti delle Compagnie D – Banche, Poste, Intermediari Finanziari D – Banche, Poste, Intermediari Finanziari E – Collaboratori di A/B/D E – Collaboratori di A/B/D

Le Informative Modello 7a Modello 7a Modello 7b Modello 7b Adeguatezza Adeguatezza Privacy D.Lgs 196/2003 Privacy D.Lgs 196/2003 Antiriciclaggio Legge 197/1991 Antiriciclaggio Legge 197/1991 Regolamento ISVAP

Adeguatezza Deriva dal concetto anglosassone di: ADVICE impone all’intermediario di poter dimostrare che il contratto proposto sia EFFETTIVAMENTE rispondente alle esigenze del Consumatore impone all’intermediario di poter dimostrare che il contratto proposto sia EFFETTIVAMENTE rispondente alle esigenze del Consumatore

Il Broker oggi – come ieri Imprenditore Consulente Professionista Mediatore PROBLEM SOLVER

Il Broker: le Responsabilità Tutta la nostra attività viene regolata da un mandato fiduciario conferito dal cliente al Broker; Tutta la nostra attività viene regolata da un mandato fiduciario conferito dal cliente al Broker; Il Broker dovrà impegnarsi ad assolverlo secondo delle procedure CERTE e VERIFICABILI riportate in un Accordo di Servizio. Il Broker dovrà impegnarsi ad assolverlo secondo delle procedure CERTE e VERIFICABILI riportate in un Accordo di Servizio.

Il Broker per il suo Cliente Il costante aggiornamento professionale e la volontà di interagire sempre più profondamente con il Cliente, deve costituire ed essere percepita come la vera e profonda differenza del nostro lavoro.

Valore Aggiunto