Certificare le competenze 1. Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La competenza come criterio formativo
Advertisements

I profili di apprendimento
L’attivazione del coaching
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Il laboratorio di tirocinio
Competenze e capacità tecniche
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Come si scrive (parte quarta)
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
1 Associazione CLIO92 Convegno UN DECENNIO DI STORIA NELLISTRUZIONE PROFESSIONALE RIFLESSIONI E PROSPETTIVE Due esperienze interessanti di insegnamento.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Il progetto di intervento personalizzato
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
COMPETENZA.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
e delle Politiche Sociali
Statistica Che cos’è?.
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Certificazione Delle competenze
L’autovalutazione della seconda fase di Progettazione Integrata in Sardegna Cagliari, 15 Maggio 2007.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Valutare le competenze
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
Transcript della presentazione:

Certificare le competenze 1

Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi in: A) metodi e strumenti per la rilevazione e la mappatura delle competenze; B) metodi e strumenti per la valutazione delle competenze.

Metodologie e strumenti per la mappatura delle competenze Una metodologia particolarmente diffusa per la rilevazione delle competenze è il bilancio di competenze, ovvero la ricostruzione autobiografica e cronologica, effettuata assieme al soggetto, del suo bagaglio di esperienze personali e professionali, e delle competenze in esse acquisite. Il bilancio di competenze è una metodologia che consente alle persone di acquisire consapevolezza; essa si configura, infatti, come un processo di riflessione e auto-valutazione da parte del soggetto.

Strumenti utili Strumenti utili per l'analisi e la mappatura delle informazioni raccolte in fase di indagine sono: Il descrittivo delle competenze Il portfolio di competenze consiste in un fascicolo o un dossier che raccoglie e organizza l’insieme di documenti che attestano le competenze di un individuo. Il descrittivo delle competenze è una scheda di sintesi che rielabora competenze ed esperienze di una persona in termini di profilo professionale.

consentono Tali strumenti consentono di: sintetizzare documentare conservare organizzare - sintetizzare il patrimonio di competenze ed esperienze individuali, - documentare e formalizzare titoli, esperienze e punti di forza di un soggetto, - conservare e tenere memoria delle informazioni raccolte, - organizzare le informazioni per poterle archiviare e aggiornare di continuo.

Metodi per la valutazione delle competenze L’osservazione diretta L’intervista Il colloquio I metodi per la valutazione delle competenze possono essere: L’osservazione diretta del soggetto nelle situazioni di lavoro, L’intervista col supporto di una scheda di valutazione, Il colloquio di valutazione da effettuare con i colleghi e col capo diretto.

scheda di valutazione La scheda di valutazione è uno strumento utile in quanto consente di incrociare le risorse dell’individuo con le attività lavorative che egli affronta. Si tratta di uno strumento che traduce la valutazione in dati quantitativi più facilmente gestibili.

scomporre Per costruire una scheda si possono scomporre le situazioni lavorative in singoli processi e attività analizzando tre dimensioni fondamentali: - l’insieme di impegni o di responsabilità cui l’individuo deve rispondere, - i singoli comportamenti e attività messi in pratica, - gli interlocutori con cui il soggetto interagisce nello svolgimento del proprio lavoro.

Per ciascuna di queste dimensioni lavorative si misura, attribuendo un punteggio, in che misura il soggetto mette in atto comportamenti richiesti e competenti. deb003ee9ce/f37f301f68731b9dc1256de8005f2f02?Open Document Tratto da:

Riferimenti europei Riferimenti europei (commissione europea) Le otto competenze chiave del dicembre 2006 I livelli di qualifica (EQF) del 23 aprile 2008