“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
“Quali presupposti Neuropsicologici per l'offerta formativa” Dr.ssa Conny Leporatti, Psicologa Coordinatore C.R.A. – C.T.S./MIUR
Essere umano innatamente ed intenzionalmente predisposto alla relazione
Il Se Relazionale
Mente e neuroscienze Siegel (2001): le relazioni interpersonali orientano lo sviluppo delle attività mentali del bambino (“mente relazionale”).
Neuroscienze e Formazione Bateson (1976): l'unità di sopravvivenza è l'organismo nel suo ambiente, in un rapporto di mutua influenza. Stern (1998): le interazioni attivano i processi mentali. In apprendimento gli attivatori dell'azione trasformativa sono i “momenti di incontro” che forniscono quel “qualcosa in più”.
Mente e neuroscienze Damasio (2010): la coscienza è il prodotto delle aree cerebrali primitive, dove sono generate le emozioni.
I Neuroni a Specchio
Formazione e neuroni specchio La psiche esiste nel momento in cui due menti si incrociano. I neuroni specchio super sono sistemi di neuroni specchio deputati a farci distinguere il sé dall'altro, le proprie emozioni da quelle altrui (Iacoboni, 2008 cit. in G. Ruggiero, S. Iacone,2011)
Formazione e neuroni specchio Rispecchiamento: capacità innata di assimilare lo stato di un'altra persona. Gallese, 2008: “simulazione incarnata”; Rizzolatti, 2006: “risonanza viscero-motoria”. Questi meccanismi sono mediati dai neuroni specchio e rappresentano la base neurofisiologica dell'empatia
Uso di Supporti Specifici che indirizzano lo Sviluppo dell'intelligenza e supportano la Relazione