“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci.
Advertisements

Il senso del sé e dell’altro
Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Psicobiologia Annamaria Petito
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Il bambino e la sua maturazione
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
La didattica metacognitiva
Le scienze del cervello
Motivazioni/Obiettivi
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
MEMORIA E SOGNO, INCONSCIO E COSCIENZA:
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE”
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
Lo sviluppo Cognitivo.
ASCOLTO 30 SETTEMBRE 2009 PERCORSO SPERIMENTALE PER UNA PEDAGOGIA DELLASCOLTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FAEDIS.
PERCORSO SPERIMENTALE
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Lo sviluppo morale.
A cura di Eleonora Bilotta
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Avviamento ai giochi sportivi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
L’empatia e i neuroni mirror
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
LO SVILUPPO E' UN PROCESSO CONTINUO.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Searle, La mente.
MENTE E APPRENDIMENTO.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Mente e corpo: quale dialogo?
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Comunicazione, coscienza e conoscenza
PRESENTAZIONE.
Manuale di base Gioventù+Sport
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
Luigi Onnis QUANDO IL CORPO PARLA: UN APPROCCIO SISTEMICO AI DISTURBI PSICOSOMATICI ALLA LUCE DELLE NEUROSCIENZE L.Onnis 2013.
La psicologia dello sviluppo
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
Teoria della mente Theory of mind.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
DISPRASSIE E FUNZIONI ESECUTIVE
Master Universitario DSA A.A
Maurizio Pincherle Neuropsichiatra infantile
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Relazione terapeutica e neuroscienze
L’esperienza che il terapeuta ha del paziente Erica Bresadola
Neuroscienze e Psicoterapia: prospettive
LA DINAMICA COMUNICATIVA:
Psicomotricità educativa e preventiva
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Aspetti emotivi ed affettivi
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Filippo Gomez Paloma Università degli Studi di Salerno
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”

“Quali presupposti Neuropsicologici per l'offerta formativa” Dr.ssa Conny Leporatti, Psicologa Coordinatore C.R.A. – C.T.S./MIUR

Essere umano innatamente ed intenzionalmente predisposto alla relazione

Il Se Relazionale

Mente e neuroscienze Siegel (2001): le relazioni interpersonali orientano lo sviluppo delle attività mentali del bambino (“mente relazionale”).

Neuroscienze e Formazione Bateson (1976): l'unità di sopravvivenza è l'organismo nel suo ambiente, in un rapporto di mutua influenza. Stern (1998): le interazioni attivano i processi mentali. In apprendimento gli attivatori dell'azione trasformativa sono i “momenti di incontro” che forniscono quel “qualcosa in più”.

Mente e neuroscienze Damasio (2010): la coscienza è il prodotto delle aree cerebrali primitive, dove sono generate le emozioni.

I Neuroni a Specchio

Formazione e neuroni specchio La psiche esiste nel momento in cui due menti si incrociano. I neuroni specchio super sono sistemi di neuroni specchio deputati a farci distinguere il sé dall'altro, le proprie emozioni da quelle altrui (Iacoboni, 2008 cit. in G. Ruggiero, S. Iacone,2011)

Formazione e neuroni specchio Rispecchiamento: capacità innata di assimilare lo stato di un'altra persona. Gallese, 2008: “simulazione incarnata”; Rizzolatti, 2006: “risonanza viscero-motoria”. Questi meccanismi sono mediati dai neuroni specchio e rappresentano la base neurofisiologica dell'empatia

Uso di Supporti Specifici che indirizzano lo Sviluppo dell'intelligenza e supportano la Relazione