IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Esame di stato La prima prova.
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il Mistero dell’acquario
Problem solving Metodologia di lavoro.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
I MODELLI TESTUALI.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Linguaggi della radio e della televisione
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Criminologia & Devianza Sociale
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Narratologia – I personaggi
Logica Matematica Seconda lezione.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La lettera … questa sconosciuta
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA CREATIVA DALLA LETTERA… ..AL RACCONTO.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
Introduzione alla FISICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Movimenti e generi letterari
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Romanzi e racconti gialli
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Scienza e scientificità
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
IL RACCONTO GIALLO.
CONVEGNO 9 SETTEMBRE GRUPPO DI STORIA.
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri.
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Lezioni di Analisi Criminale Carlo Bui. Al di là della notorietà mediatica del criminal profiling, ciò che sorprende di più è la scarsità di lavori scientifici.
b)si presenta da sé Nel primo e nel secondo capitolo Holmes
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
OMICIDIO LETTERARIO PIUMANERA Erano le 22:30 quando suonò il campanello; Jenna Andò ad aprire la porta: non c’era nessuno; solo una lettera anonima sullo.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
Le biro nere in un Racconto Giallo BY NOVA.
Dov'è la droga? XDEGSTA.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Guida per creare un “giallo” multimediale
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Storia della colonna infame. Storia editoriale La Storia della colonna infame era parte integrante della prima stesura dei Promessi Sposi, il Fermo e.
Il racconto o romanzo psicologico.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Il giallo.
Giallo-noir-poliziesco-thriller
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
IL RACCONTO GIALLO -A cura della classe 2^C.
Transcript della presentazione:

IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche in cui si presenta un fatto criminoso la cui soluzione è affidata a una o più persone che indagano sul delitto. TRE FILONI L’inchiesta Romanzo di spionaggio Spy story Detective story Thriller Storia del brivido

IL MECCANISMO NARRATIVO È fondato su: delitto indagine colpevole IL MECCANISMO NARRATIVO Può fungere da spunto per l’indagine individuo Può essere svolta da: astuto perverso Organizzazione criminale Forze di polizia Investigatori privati Commissario Maigret Sherlock Holmes

Approfondimento psicologico o intuizione METODO DI RICERCA Deduzione logica (ricostruzione degli eventi facendolo discendere dal ragionamento basandosi sull’analisi dei dati e gli indizi Approfondimento psicologico o intuizione Confidando nell’esperienza accumulata, nella conoscenza della psicologia umana, ci si forma un’idea generale da verificare attraverso i dati Enunciazione del problema Presentazione degli indizi Sviluppo dell'inchiesta Dimostrazione attraverso le prove '800 Giallo enigma Canon Dayle si strutturano I Romanzi "classici" 2 3 4 1

PROPOSTA DI SCHEMA PER SCRIVERE UN RACCONTO GIALLO DESCRIZIONE DELL’AMBIENTE circoscritto Utilizza i 5 sensi vista udito olfatto ect. casa palazzo scuola 1 DESCRIZIONE DELLE PERSONE PRESENTI Persone che hanno interessi comuni 2

REAZIONE DELLE PERSONE PRESENTI RACCONTO DEL DELITTO Chi è morto ? Come è morto? Dove è morto? Quando è morto? Chi era presente al fatto? 3 REAZIONE DELLE PERSONE PRESENTI sorpresa curiosità dolore denuncia alla polizia indifferenza 4

Dove e con chi era al momento dell’omicidio? ARRIVO E INDAGINE DI UN ISPETTORE DI POLIZIA (l’ispettore farà le seguenti domande) DOMANDE DELL’ISPETTORE Dove e con chi era al momento dell’omicidio? Conosceva la vittima? Quando ha visto la vittima per l’ultima volta? Quali rapporti aveva con la vittima? 5

ESTI DEGLI ESAMI SCIENTIFICI Esiti scientifici Causa della morte Scoperta d’impronte digitali Ritrovamento arma del delitto Analisi dei file archiviati nel computer e delle e-mail Analisi delle telefonate nella segreteria telefonica 7 Ora del decesso INDIVIDUAZIONE DELL’ASSASSINO 8