Daniel Bangert e Max Fagioli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'italia nel ventennio fascista
Advertisements

Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
Camillo Benso, conte di Cavour
Storia del clima in europa
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
La crisi del dopoguerra in Italia
La Rivoluzione industriale
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
STORIA: Classe seconda
Gli Alamanni.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I REGNI ROMANO-BARBARICI
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
L’attività economica nel tempo
Il congresso di Vienna.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
A cura di Corna Nicholas
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
La Gloriosa rivoluzione
INQUADRAMENTO STORICO
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
1Garimberti - Casazza - Martini. Le arti di Firenze iniziano a costituirsi come corporazioni delle arti e mestieri tra il XII ed il XIII secolo. Le principali.
L'ANTICA GRECIA.
Crisi e sviluppo nel Seicento
Cause ed effetti della …
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
ATENE p Origini incerte:
Le civiltà della Mesopotamia
I coloni belgi si basarono sulla semplice osservazione
La peste e la trasformazione dell’Occidente
La peste e la trasformazione dell'Occidente
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Ambiente di Formazione 2013 CORSO DIDATEC BASE Corsista : QUAGLIANA MARIA ROSARIA 1° compito Area tematica n° 4 : Risorse digitali per la didattica: strategie,
L'antica Grecia.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
I GRECI.
SPARTA p Aspetti geografici:
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Il Comune.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
CRISI DEL 300 La crisi è la rottura di un equilibrio con l’arrivo di un elemento nuovo o l’intensificarsi di un elemento già presente.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
FIRENZE Storia della città
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I ROMANI.
L’Italia delle Signorie
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
I GRECI.
Diocleziano 1. Le origini
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Transcript della presentazione:

Daniel Bangert e Max Fagioli La rivolta dei Ciompi Daniel Bangert e Max Fagioli

Indice Chi erano i Ciompi? Da dove deriva il termine „Ciompi“? Cause della rivolta La rivolta dei Ciompi La fine della grande rivolta Fonti

Chi erano i Ciompi? Medioevo Tessitori di lana Di una classe sociale bassa La Chiesa di Santa Maria dei Battilani era il loro luogo di ritrovo Visto che i Ciompi non erano rappresentati nelle Corporazioni delle arti erano esclusi dalle attività politiche Il sistema politico-sociale era composto dal: Popolo grasso  rappresentante le Arti Maggiori, più prestigiose e redditizie Popolo minuto  composto dalla piccola borghesia Popolo magro  consisenti nel proletariato, molto poveri senza alcuna forma di rappresentanza ( Ciompi)

Da dove deriva il termine „Ciompi“? Il termine „Ciompi“ deriva dal verbo ciompare che significa battere, picchiare, percuotere Siccome questo gruppo di lavoratori lavorava con la lana, e il ciompare della lana è una parte della lavorazione, furono chiamati Ciompi

Cause della rivolta Le enormi spese sostenute per la guerra degli otto santi e il suo sostanziale fallimento avevano fortemente impoverito la città di Firenze Rivolta degli artigiani contro i banchieri e i mercanti che detenevano il potere cittadino I Ciompi si aggiunsero agli artigiani

La rivolta dei Ciompi Ciompi  superiorità numerica, presero il controllo delle rivolte 1378: occuparono il Palazzo dei Priori (governo della città), chiesero il diritto di associazione, la partecipazione alla vita pubblica e avanzarono rivendicazioni economiche La loro richiesta ebbe buon esito Michele di Lando, il leader dei Ciompi diventa gonfaloniere della giustizia di Firenze Tre nuove arti dei Ceti più bassi: I Ciompi, Farsettai (sarti) e i Tintori Ottennero il diritto di eleggere 1/3 della magistratura della città

La fine della grande rivolta Il loro leader non era un abile politico perché non riuscì a gestire le richieste dei ceti bassi, in oltre si mise in una cattiva luce per la collaborazione con alcuni membri del popolo grasso Diventò ancora meno amato quando non fu abolito il debito verso i datori di lavoro Gli altri gruppi dei precari decisero di distaccare i Ciompi ormai divisi fra di loro e abbandonati dallo stesso Michele di Lando Il popolo grasso si alleò con quello minuto (borghesia) e schiacciarano gli ultimi resti dei Ciompi

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Tumulto_dei_Ciompi (27.11.2014; 18:58) http://www.postinifiorentini.it/tag/tumulto-dei-ciompi/ http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e2/Michele_di_lando.JPG Massimo Fagioli (fonte orale)