SÌ all‘articolo della Costituzione «formazione musicale»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Lagorai bike school. Lagorai Bike School e un'associazione di Istruttori e tecnici della mtb, ma sopratutto appassionati di bicicletta a 360 gradi. La.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Istituto Comprensivo GESSATE
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
I diritti dei bambini.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Scuola Primaria BOIFAVA.
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Sostegno all'applicazione:
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Costituzione italiana Art. 3
Campagna per l‘articolo della Costituzione «Formazione musicale»
L’Assemblea federale. Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente Consiglio nazionale L’Assemblea federale.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Index per l’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero Una produzione del Servizi del Parlamento | 2015/2016.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

SÌ all‘articolo della Costituzione «formazione musicale»

Cronologia : 154‘193 firme a Berna aprile 2010 – marzo 2012: dibattito parlamentare Votazione finale alla sessione primaverile: il CN e il CS accettano la decisione federale sulla «promozione della musica per la gioventù», come controproposta all‘iniziativa «gioventù e musica» : il Comitato dell‘iniziativa ritira l‘iniziativa a favore del nuovo articolo della Costituzione 67a, Formazione musicale.

Art. 67a (nuovo) Formazione musicale 1 La Confederazione e i Cantoni promuovono la formazione musicale, in particolare dell’infanzia e della gioventù. 2 Nei limiti delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni si impegnano a promuovere nelle scuole un’educazione musicale di qualità. Se gli sforzi di coordinamento dei Cantoni non sfociano in un’armonizzazione degli obiettivi dell’educazione musicale nelle scuole, la Confederazione emana le norme necessarie. 3 Con la collaborazione dei Cantoni, la Confederazione stabilisce i principi per l’accesso dei giovani alla pratica musicale e la promozione dei talenti musicali. 3 Nuovo articolo della Costituzione

Sport nella Costituzione federale Art. 68 Sport 1 La Confederazione promuove lo sport, in particolare l’educazione sportiva. 2 Gestisce una scuola di sport. 3 Può emanare prescrizioni sullo sport giovanile e dichiarare obbligatorio l’insegnamento dello sport nelle scuole.

Corpo e spirito Entrambi sono importanti! CORPOSpirito

Scuola Qualità Vogliamo che il canto e la musica siano parte integrante della scuola elementare e che vengano insegnati allo stesso livello qualitativo delle altre materie. Formazione Vogliamo che gli insegnanti di musica abbiano una formazione che permetta di raggiungere gli obiettivi posti dal programma scolastico.

Scuola di musica Pari oppurtunità Vogliamo che tutti i bambini & giovani abbiano la possibilità di frequentare una scuola di musica se lo desiderano. Costi Bisogna eliminare le barriere che impediscono l‘accesso ai bambini & giovani provenienti da famiglie socialmente deboli.

Talenti Possibilità I talenti musicali devono avere le stesse opportunità che vengono date ai loro colleghi sportivi di talento. Sostegno Bisogna garantire il sostegno economico, morale e scolastico.

CO-Presidium Comitato di votazione Associazioni Le principali associazioni sono rappresentate nel CO- Presidium Politica PPD UDC PLR PS Verdi liberali Verdi PBD PEV Musica Famosi musicisti sono rappresentati nel CO- Presidium Tutti collaborano!

Il 23.9 dite sì al nuovo articolo della Costituzione.

12 11 Un caloroso grazie per il sostegno morale ed economico! Gönhardweg 32 – 5000 Aarau PC