DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Autore: Eleonora Toneatto
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
-Il Destino di Odisseo e di Menelao
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti e trombe del giudizio,
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Beata colei che ha creduto!
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Storie di sirene.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Una favola per Letizia …..
Un Uomo venuto da lontano
Gli occhi del cuore..
Parrocchia di San Francesco
perchè saranno consolati
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
La Pietà di Michelangelo
EUROPA Lo stato fisico.
Gaia Daddi Siria Greco Giulia scalone Federica Pasqua
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Torre eiffel♥.
Anfora.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
Cnosso Storia del palazzo
IL FORNO.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
a raccontarci una storia di PACE
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
I fiori nei segni zodiacali
Quando sarò in cielo farò cadere sulla terra una pioggia di rose
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
La via della Luce.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
L’Odissea.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Salvatore Giorgia. Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
DANIMARCA La Danimarca è un paese che fa parte dell'Unione Europea. La Danimarca è situata a nord della Germania ed è il paese più meridionale dei paesi.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;

COPENAGHEN: la città della Sirenetta Chi di voi non conosce la Sirenetta, una delle più famose attrazione turistiche della Danimarca nonché la fanciulla più fotografata del Paese? Dal 1913 accoglie i viaggiatori al porto di Copenaghen. La statua in bronzo rimanda alla protagonista della celebre favola scritta nel 1837 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen: la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.

La personificazione della tragica favola di Hans Christian Andersen, la statua della Sirenetta dal cuore spezzato siede sul suo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Una piccola statua in bronzo, solo 125 cm di altezza per 175 kg di peso, la Sirenetta ha ispirato i visitatori con la sua storia d’amore duraturo per un secolo. Ma ha anche sollevato delle controversie. Decapitata due volte da artisti radicali (nel 1964 e nel 1998), la Sirenetta è stata anche privata di un braccio (1984). E fu addirittura fatto un tentativo di farla esplodere (2003). Nel 2010, la Statua della Sirenetta è volata in Cina dove venne esposta alla world EXPO di Shanghai presso il padiglione danese

LA DURA VITA DELLA SIRENETTA 1 Settembre 1961 Le dipingono reggiseno e mutande e i suoi capelli vengono dipinti di rosso 28 Aprile 1963 Viene ricoperta di vernice rossa 24 Aprile 1964 Viene decapitate, le sostituiscono la testa 15 Luglio1976 La Sirenetta viene ricoperta nuovamente di vernice 22 Luglio1984 Le viene amputato il braccio destro 5 Agosto1990 Secondo tentativo di decapitazione 6 Gennaio 1998 Viene di nuovo decapitata ma la testa viene poi restituita 11 settembre 2003 Scompare dal suo scoglio. Più tardi viene ritrovata in mare 5 Marzo 2007 Viene dipinta di rosa dalla testa alla coda. 25 Marzo – 1 Novembre 2010 La Sirenetta si trasferisce in Cina per rappresentare la Danimarca all’EXPO del 2010 a Shanghai.

LA FONTANA DI GEFION Grande e da poco restaurata, questa fontana si trova vicino alla statua della sirenetta, ed è ispirata alla leggenda della dea Gefion, cui il re della Svezia aveva promesso di donare tutta la terra che sarebbe riuscita ad arare in una notte. Lei prontamente trasformò i quattro figli in tori e riuscì ad arare un'ampia area della Svezia (quella corrispondente al lago Vanern), poi la prese la gettò in mare, dando origine all'isola danese di Sjaelland.

Nell’immagine si può vedere la dea Gefion che sprona i figli, trasformati in buoi, a lavorare