Z-index Di default è 0 Sono ammessi numeri interi positivi Rimane sopra quello con il valore z-index più alto 0 1 2 3 A parità di indice, l’elemento definito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Dal testo all’ipermedia
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Microsoft Gif Animator Sintetica descrizione mediante immagini di principali opzioni vedi help di Gif Animator per informazioni più complete.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Tutorial gif animate con
Esempi sui CSS.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Regolo a numeri decimali
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Progettazione multimediale
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Uso della tastiera Sabre
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Realizzazione: Marta Nanni
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
Microsoft Word Interfaccia grafica
Flash: versioni Flash 1: Macromedia futurespash 1996 Flash 2: librerie di simboli, audio stereo) Flash 3: Movie clip, trasparenza Flash 4: linguaggio.
23 feb 2003Riassunto lz021 Rob: questo e’ un commento Puntatore e’ mosso dal moto del mouse. e’ mosso dal moto del mouse. cambia secondo il contesto.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Microsoft Access Maschere (II).
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Il Fogli di Stile - CSS.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

z-index Di default è 0 Sono ammessi numeri interi positivi Rimane sopra quello con il valore z-index più alto A parità di indice, l’elemento definito per ultimo viene inserito sopra

opacità - trasparenza è possibile creare dei pannelli trasparenti o rendere le immagini più sfumate la sintassi cambia a seconda del browser, ad esempio i browser di derivazione microsoft avranno alpha(opacity=x) con valori da 0=completamente trasparente a 100=opaco altri browser hanno opacity con valori da 0=trasparente a 1=opaco filter:alpha(opacity=60); /*for IE*/ opacity:0.6; /* standard w3c css3 */

cursor indica la forma che dovrà prendere il cursore quando è sopra l'elemento url ( indirizzoFile.Ico ) default la freccia auto è il browser che determina il tipo di puntatore crosshair la croce (un più, tipo cad, per selezionare un punto esatto) move la 4 frecce per indicare un oggetto da spostare pointer, hand la manina (per i link) e-resize, w-resize doppia freccia destra-sinistra n-resize, s-resize doppia freccia verticale ne-resize doppia freccia da nord verso est nw-resize doppia freccia da nord verso ovest text una spece di I wait clessidra help punto interrogativo

Le immagini e clip:rect() esistono 2 modi per ritagliare una immagine: background-position: offx offy ; width: width; height: height; clip:rect(yTop, xRight, yBottom, xLeft); width: widthImg; height: heightImg; per ottenere lo stesso ritaglio: offy, offx+width, offy+height, offx notare che clip è simile a visibility, cioè le parti esterne al ritaglio non sono visibili, ma occupano spazio! Clip si applica ad oggetti immagine; background-position a immagini di sfondo yTop 1 2 xRight 3 yBottom 4 xLeft