Arduino: introduzione alla programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Dati strutturati A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Struttura di un programma
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Array multidimensionali
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Selezione - approfondimento
LE FUNZIONI IN C Sommario 1 Introduzione 2 Moduli di programma in C
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Introduzione al linguaggio C
INFORMATICA Strutture iterative
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Funzioni definite dall’utente
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Le funzioni.
Corso di PHP.
Equazione di secondo grado.
Piattaforma Arduino Arduino uno Arduino Mega.
Massimo Comun Divisore
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
ARDUINO Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti "quasi" di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto.
ARDUINO Duemilanove Parte_4 Arduino e Processing
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Per questo organizza un corso di Arduino per tutti i soci Amon e GMS.
Per questo organizza un corso di Arduino per tutti i soci Amon e GMS.
Programmazione in linguaggio C
Linguaggio Arduino: Struttura di un programma
ARDUINO Duemilanove Parte_5 Arduino e PHP
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Introduzione a Javascript
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
arduino: dalla teoria alla pratica
arduino: dalla teoria alla pratica
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Scrivere e compilare programmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Internetworking V anno.
Hardware necessario Una board Intel galileo Un alimentatore Dc 7-15 v
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Motore passo-passo Motore brusheless.
Hands-On Arduino Come collegare i sensori ad Arduino P. Perego- Politecnico di Milano AA 2010/2011 Facoltà del Design - Politecnico di Milano 3.o anno.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Interrupt Arduino.
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Transcript della presentazione:

Arduino: introduzione alla programmazione Dall’installazione al primo progetto

Passi Installazione software processing; Librerie, funzioni e variabili; Impariamo la struttura del codice; Hello World!; Il nostro primo progetto.

Installazione software processing Per interfacciarci con arduino e gestire le uscite e gli ingressi utilizzeremo il software open source Processing. Processing non è altro che un programma simile a notepad dove possiamo scrivere in maniera testuale le nostre istruzioni e caricarle su Arduino. Il linguaggio di programmazione utilizzato si chiama C. (anche se in realtà è una piccola variante del c/c++)

variabili VARIABILI Le variabili sono contenitori di numeri e caratteri. Esempio: Pippo = 3; Pluto = s; Prima di riempire un contenitore bisogna prima specificare cosa andrà a contenere, se vogliamo che contenga numeri interi, con la virgola, caratteri, parole, ecc. Quindi l’istruzione corretta degli esempi sopra elencati per riempire le variabili sono: variabile numero variabile caratteri

Varibile con numeri interi int Pippo; Pippo = 3; Variabile con carattere char Pippo; Pippo = c; float Pippo; Pippo = 13,5 Ci sono 16 possibili definizioni di variabili, ma a parte progetti molto complessi le tre appena elencate soddisferanno tutti i progetti realizzabili. In realtà è utile anche la definizione VOID che vuol dire che non contiene nulla. Numeri interi caratteri Numeri con virgola

FUNZIONI Le funzioni più semplici che conosciamo sono quelle della calcolatrice: somma, divisione, radice quadra, ecc. Con il linguaggio c se dovessimo trovare la radice quadra di 64 faremmo nei seguenti modi: MODO1 int pippo; pippo = sqrt(64); MODO2 int pluto; pluto = 64; pippo = sqrt(pluto);

Le funzioni che interessano a noi sono: pinMode(); // definisce quale pin di arduino utilizziamo e se lo utilizziamo come input o output digitalRead(); // legge il valore sul pin che scegliamo; digitalWrite(); // Imposta valore in uscita sul pin che scegliamo delay(); // imposta un tempo scelto per ritardare la funzione

Librerie Le librerie sono contenitori di funzioni, ogni libreria contiene un insieme di funzioni della stessa categoria. Per esempio prima abbiamo utilizzato la funzione sqrt. Affinchè il nostro programmatore capisca cosa vuol dire sqrt dobbiamo inserire la libreria delle funzioni matematiche (math.h)nel seguente modo: #include <math.h>

Impariamo la struttura del codice Il codice di arduino è composto da 3 parti: Setup() { } Loop() definizione librerie e variabili definizione pin arduino funzioni

Hello world! pin 13 Facciamo lampeggiare un led Codice: setup() int led = 13; setup() { pinMode(led, OUTPUT); } loop() digitalWrite(led, HIGH); delay(1000); digitalWrite(led, LOW); pin 13

funzioni if e for if(variabile condizione variabile) { } esempio: if(pippo = 10) digitalWrite(led, HIGH);

la funzione FOR è praticamente uguale alla funzione LOOP, cioè ripete sempre quello che scriviamo alle parentesi graffe fino al conseguimento di un azione. for(i ; i<10 ; i++) { } esempio: for(i;i<10;i++) digitalWrite(led, HIGH); delay(1000); digitalWrite(led, LOW);

Il nostro primo progetto Creiamo un termometro digitale con 3 led. Nel nostro progetto utilizzeremo un sensore di temperatura e 3 LED (1 verde, 1 giallo, 1 rosso). Quando la temperatura sarà ambiente sarà illuminato solo il led verde, quando salirà sopra i 25° si illuminerà il led giallo e quando sarà sopra i 50° si illuminerà il led rosso.

circuito

codice int led1 =