Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Che cosa significa la parola Avvento?? A. Venuta B. Attesa C. Arrivo D. Partenza L F.
Signore del tempo e della storia
DI FESTA IN FESTA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
“La Quaresima inizia la prima Domenica dopo le Sacre Ceneri”
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
Le feste italiane.
Immacolata Concezione Per contatti - posta elettronica :
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica del Tempo.
9.00.
L’ACR… questa sconosciuta!
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Orari di lavoro Festività.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
22° incontro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
AVVENTO.
11.00.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
La liturgia della Messa
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Il giorno del Signore.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
Lezionario Ambrosiano
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
L’anno liturgico è un ciclo temporale di un anno in cui la Chiesa celebra e vive nella liturgia il mistero della salvezza, atteso, compiuto e dato agli.
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
Calendario scolastico 2015/2016
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
L’anno liturgico II parte.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
L’anno liturgico I parte.
La liturgia della messa
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
L’Anno Liturgico.
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Signore del tempo e della storia
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Tempo Pasquale e Pentecoste Domenica 29 aprile: V DI PASQUA
L’ ANNO LITURGICO.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Vangeli festivi 2015 Avanzamento manuale.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di Natale comprende la festa del Natale (25 dicembre) la festa di Maria SS. Madre di Dio (1 gennaio) la festa dell’Epifania (6 gennaio) la festa del Battesimo di Gesù

La prima parte del Tempo Ordinario comprende alcune domeniche il cui numero cambia di anno in anno Il tempo di Quaresima dura 40 giorni inizia il mercoledì delle ceneri comprende cinque domeniche seguite da: La settimana santa inizia la domenica delle Palme comprende il triduo pasquale giovedì, venerdì e sabato santo)

Il tempo pasquale dura cinquanta giorni comprende la festa di Pasqua l’Ascensione di Gesù al cielo la festa di Pentecoste

Seconda parte del Tempo ordinario comprende oltre 20 domeniche per un totale di 34 insieme alla prima parte Durante questo lungo periodo si celebrano diverse feste: Festa della Santissima Trinità Festa del Corpo e sangue di Cristo Festa del Sacro cuore di Gesù Natività di Giovanni Battista (24 giugno) Festa di S. Pietro e di S. Paolo (29 giugno) Trasfigurazione del Signore (6 agosto) Assunzione di Maria in cielo (15 agosto) Natività di Maria (8 settembre) Tutti i Santi (1 novembre) Fedeli defunti (2 novembre Il tempo ordinario si conclude con la festa di Cristo Re dell’universo