Economia e gestione delle imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Informazioni sul corso a.a
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
La programmazione per competenze
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Economia e Governo delle Piccole Imprese
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
E COMMERCIO ELETTRONICO
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Presentazione del progetto
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Statistica sociale Modulo A
… quinte classi IGEA e MERCURIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Notizie utili sul corso di Economia politica
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Perché le TIC nella Didattica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Innovazione e imprenditorialità
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Introduzione al corso di...
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Economia e gestione delle imprese Francesca Cabiddu Università degli Studi di Cagliari A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 1

Cosa vi aspettate da questo corso? A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 2

Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per conoscere, creare e dirigere un’impresa A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 3

Obiettivi d’apprendimento Alla fine del corso le competenze acquisite metteranno gli studenti in grado di: Affrontare in modo analitico tutte le problematiche d'impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale Acquisire le competenze preliminari per creare una start-up Assumere decisioni strategiche e operative per dirigere e gestire un’impresa A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 4

Programma del corso A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 5

Programma del corso (prima parte) L’IMPRESA L’impresa quale sistema Il rapporto impresa-ambiente-mercato L’ambiente transazionale e competitivo Le funzioni dell’impresa e i fini del gruppo imprenditoriale Il caso Cantieri Savona (dott. Mauro Bandini) A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 6

Programma del corso (seconda parte) IL GOVERNO DELL’IMPRESA I protagonisti nella vita dell’impresa Un viaggio chiamato impresa (dott. Michele Ledda) Il business plan: prepariamoci a creare la nostra startup (dott. Michele Ledda) Il processo di direzione e le funzioni direzionali La funzione di controllo (dott. Mauro Bandini) Motivazione e imprenditorialità (dott.ssa Michela Loi) A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 7

Programma del corso (terza parte) LE STRATEGIE AZIENDALI L’orientamento strategico della gestione Le strategie ed i percorsi alternativi di sviluppo aziendale Le strategie competitive Strategia e innovazione (dott. Sebastiano Lombardo) A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 8

Programma del corso (quarta parte) LA GESTIONE OPERATIVA La gestione commerciale e il marketing Brand e ciclo di vita del prodotto (dott. Andrè Vivan De Silva) Le politiche di prezzo (dott. Andrè Vivan De Silva) La gestione della produzione Visita al Pastificio Fratelli Cellino La gestione della finanza Le fonti di finanziamento innovative (dott. Manuel Castriotta) La gestione delle risorse umane A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 9

Programma del corso (quinta parte) Open day: “Startupper experience” Conclusione del corso con il pubblicitario Gavino Sanna: “Come nasce una campagna di comunicazione” A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 10

Modalità didattiche Lezioni frontali Lavoro in team Collaborazione con esperti Workshop e testimonianze imprenditoriali Piattaforma di condivisione materiale didattico e feedback Community e ricerca A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 11

Criteri di valutazione Partecipazione attiva Interventi in aula Partecipazione alle lezioni Verifica intermedia (scritta) 24 Aprile 2014 Domande chiuse a risposta multipla (15) Domande aperte (1) Esame finale (scritto) Domande aperte (1) A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 12

Modalità d’esame A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 13

Andamento degli esami negli anni passati La percentuale di studenti che supera la prima verifica intermedia al primo tentativo è di norma il 77% (M=25.36) La percentuale di studenti che supera la seconda verifica intermedia al primo tentativo è di norma il 69% (M=24.64) La percentuale di studenti che in media supera l’esame completo senza dare verifiche intermedie è il 18% (M=20.48) A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 14

I voti più frequenti … A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 15

Le valutazioni degli studenti: Il questionario “Almalaurea” Carico di studio: 80.87% Organizzazione del corso: 81.97% Chiarezza nell’esposizione degli argomenti del corso e modalità d’esame: 83.33% Puntualità: 89.89% Disponibilità a fornire chiarimenti e ulteriori spiegazioni 88.85% Soddisfazione complessiva: 82.51% A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 16

per migliorare la qualità didattica Sperimentazione per migliorare la qualità didattica A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Qualità didattica Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per il corso di Economia e Gestione delle Imprese? Quanto e in che modo i concetti trattati sono stati compresi e acquisiti dagli studenti che hanno frequentato il corso? Ci sono argomenti che appaiono non essere chiari e che andrebbero affrontati meglio nei prossimi corsi? A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Sperimentazione (1) Abbiamo sviluppato un questionario strutturato da compilare all'inizio e al termine del corso Il questionario ha lo scopo di rilevare come gli studenti organizzino la propria conoscenza rispetto ad alcuni concetti ritenuti chiave per il corso di Economia e Gestione dell'Impresa A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Sperimentazione (2) Come verranno trattate le informazioni sul modo di organizzare la propria conoscenza verrà messo a confronto quello degli studenti con quello di un gruppo di docenti esperti della materia di cui fa parte anche la prof.ssa Cabiddu verrà messo a confronto la rilevazione iniziale e quella finale per evidenziare una eventuale evoluzione A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Importanti precisazioni (1) Il questionario, nella sua fase iniziale e finale, non ha l'obiettivo di valutare gli studenti e in nessun caso sarà usato per fini di valutazione d'esame La sperimentazione non ha effetti sull'esame finale e ha l'obiettivo di capire se i docenti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati in fase di programmazione A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Importanti precisazioni (2) La sperimentazione è utile per valutare quanto i docenti siano stati efficaci nell'attività di insegnamento La sperimentazione segue alcuni suggerimenti della letteratura scientifica sul processo di monitoraggio dell'apprendimento nelle Business School A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Il questionario (1) Struttura della conoscenza Consapevolezza rispetto alla conoscenza di un elenco di concetti Scheda anagrafica finalizzata a Appaiare il questionario nelle diverse fasi di somministrazione del percorso Fornire informazioni che possano aiutare a contestualizzare le risposte fornite Fornire informazioni che possano spiegare i risultati ottenuti dagli studenti in fase d'esame A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Il questionario (2) Domande per definire meglio gli argomenti da trattare dagli esperti che saranno coinvolti durante il corso A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Quando compilare Al termine della lezione ci sarà la prima somministrazione del questionario La seconda somministrazione avverrà al termine del percorso La compilazione del questionario richiede 30' di tempo ….grazie per la partecipazione A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Orario delle lezioni Martedì 12.00 - 14.00 Aula 4 Giovedì 12.00 - 14.00 Aula 1 Venerdì 10.00 - 12.00 Aula 1 A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 26

Materiale didattico e riferimenti Libro: Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, 2008 (dalla parte prima alla parte quarta inclusa) Materiale messo a disposizione dagli esperti A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 27

Come studiare … Intervenendo in classe Interagendo nel gruppo facebook Studiando dal libro Parlando con gli esperti Ponendosi domande Seguendo le lezioni “Mettendo le mani in pasta” A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 28

Orari di ricevimento Martedì 11.00 – 12.00 Giovedì 11.00 – 12.00 A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 29

Come contattarci 070/6753382 egi.cagliari@gmail.com fcabiddu@unica.it Economia e Gestione Imprese Unica Community Viale S. Ignazio, 74 Cagliari Studio n. 5, secondo piano 30 A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu

Buon lavoro……. A.A. 2013-2014 Francesca Cabiddu 31