AMINOGLICOSIDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a-amminoacidi a Amminoacidi (1) Gruppo carbossilico Gruppo amminico
Advertisements

LE PROTEINE.
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Subunità 30S: rRNA 16S 21 proteine Subunità 30S: rRNA 23S rRNA 5S
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Scuola Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
CURVA DI CRESCITA.
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Processi di associazione
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
Chemioterapici Antibiotici
Gli atomi: la base della materia
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Derivati degli Acidi Carbossilici: Classe IVa Liceo Scientifico
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
LEGAMI DEBOLI.
Targets per lo sviluppo di Farmaci
“Macrolidi” UNIVERSITÁ DEGLI STUDI “MAGNA GRÆCIA” DI CATANZARO
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Danni al DNA.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Docking.
I FLUOROCHINOLONI.
Enzimi.
esperto prof. Ciro Formica
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
La trascrizione del DNA
AMMINOACIDI E PROTEINE
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.
Modi d’azione del farmaco
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
The Drug Discovery Process  Program selection (disease)  Drug Target Identification and Target Validation  Lead Compound Identification  Lead Optimization.
CROMATOGRAFIA DI AFFINITA’ Un ligando specifico per la proteina di interesse viene legato covalentemente alla resina.
Molti processi chimici e fisici, non solo fisiologici, sono il frutto delle interazioni di ligandi con macromolecole, specialmente con proteine. I più.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
Drug Discovery by design
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

AMINOGLICOSIDI

DESOSSISTREPTAMINA 4,5-DISOSTITUITA Glicidi o aminoglicidi Neomicina B Paramomicina I Lividomicina A Ribostamicina 2-desossistreptamina (aglicone)

DESOSSISTREPTAMINA 4,5-DISOSTITUITA

DESOSSISTREPTAMINA 4,6-DISOSTITUITA Glicidi o aminoglicidi Kanamicina A,B,C Tobramicina Gentamicina C1, C2,B Arbekacina 2-desossistreptamina (aglicone)

DESOSSISTREPTAMINA 4,6-DISOSTITUITA R*= CHOHCH2NH2; R’= CHOH(CH2)NH2; R’’= CH2CH3

Meccanismo d’azione Proteina matura Blocco complesso d’inizio Allungamento catena polipeptidica Blocco traduzione e terminaz. precoce Incorporazione aa. errati Direzione traduzione + aminoglicoside

Meccanismo d’azione e SAR: studi cristallografici 1493 Legame H tra guanina A 1408 e Paramomicina, Tobramicina, Geneticina.

Meccanismo d’azione e SAR: modelling

Meccanismo d’azione e SAR: modelling I gruppi funzionali essenziali sono l’ossidrile e l’aminogruppo; L’anello I lega le coppie U 1406  U 1495 e C 1407  G 1494, essenziali quindi per un’interazione efficace; La tasca creata da A 1492 e dalla coppia A 1408  A 1493 si lega all’anello II della Paramomicina, questo legame fa shiftare G 1491 al di sopra della sua naturale posizione; Gli anelli III e IV rafforzano le interazioni principali, legando il solco maggiore dell’r-RNA tramite i propri gruppi –OH ed –NH2; La coppia C 1409  G 1491 accomoda il legame dell’aminoglicoside nella tasca, perciò la presenza di una base errata in questa posizione impedisce la formazione del legame; La conformazione assunta deve soddisfare le costrizioni steriche ed elettrostatiche del sito di legame.

Spiazzamento ioni bivalenti e ruolo del solvente Aminoglicosidi come metal mimics Ponti H stabilizzano i complessi

Meccanismi di Resistenza Riduzione dell’ingresso e/o accumulo del farmaco all’interno del batterio (fenomeni adattativi di impermeabilizzazione della membrana); Espressione di enzimi batterici che modificano gli aminoglicosidi e li rendono inattivi(AAC,ANT,APH); Modificazione del sito di legame ribosomiale (mutazione puntiforme).

Espressione di enzimi batterici

Strategie per superare l’inattivazione enzimatica Studi di relazione struttura attività: effettuati a partire da un lead compound sul quale vengono apportate delle sostituzioni; Studi di Drug Targeting: l’individuazione dell’esatta struttura dei targets (RNA e/o enzima), consente di ottenere composti selettivi nei confronti del bersaglio biologico (RNA).

Studi di relazione struttura attività

Studi di relazione struttura attività

SAR degli Aminoglicosidi di ultima generazione: Piramnicina e TC005 L’aminogruppo è ancorato saldamente alla tasca e non è riconosciuto dall’enzima L’introduzione di sostituenti sull’anello III e IV, carichi come la guanidina o neutri come il gruppo metilico o aromatico, hanno portato ad un aumento dell’interazione carica-carica o dell’interazione di van der Waals, con il risultato finale di agevolare il legame aminoglicoside-RNA e ostruire quello aminoglicoside-enzima Il composto ottenuto è molto diverso dal lead originario ma mantiene un’elevata potenza ed al tempo stesso evita l’inattivazione enzimatica Introducendo in N1 della Piramnicina un acido 4-amino-2-idrossibutanoico, è stato ottenuto un composto TC005, che ha gli stessi vantaggi del lead e ridotta tossica renale perché escreto in minima parte tramite tale emuntorio.

SAR degli Aminoglicosidi ultima generazione: Piramnicina e TC005

Studi di Drug Targeting: complesso APH(3’)-IIIa-Kanamicina o Neomicina APH(3’)-IIIa-aminoglicoside t-RNA:Detossificazione di APH(3’)-IIIa

Studi di Drug Targeting Neomicina-APH(3’)-IIIa Kanamicina-APH(3’)-IIIa

Studi di Drug Targeting:SAR sottositi di APH(3’)-IIIa

Studi di Drug Targeting: SAR Neomicina B-Paramomicina I/APH Le conformazioni di Neomicina B e Paramomicina I nel sito target sono identiche; I gruppi funzionali impiegati nel legame con APH(3’)-IIIa sono identici a quelli utilizzati nel legame col ribosoma; Esistono significative differenze per ciò che concerne le interazioni di van der Waals.

Studi di Drug Targeting: interazioni di van der Waals APH(3’)-IIIa Neomicina B-Paramomicina I Kanamicina A-Gentamicina Sito A ribosoma E.coli

Conclusioni e Prospettive Future Molecular mimicry ed effetto decoy: strategie fondamentali per lo sviluppo (design) di nuovi aminoglicosidi in grado di interagire con il sito A ribosomiale ma incapaci di legare APH(3’)-IIIa, in definitiva più efficaci perché non inattivati e meno tossici.