Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Fondamenti di Informatica
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
ACCESS.
SQL Structured Query Language
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Le basi di dati per Economia
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Realizzato da Roberto Savino
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Modulo 5: Basi di dati (Access)
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Nozione ed uso Operazioni eseguite automaticamente ogni volta che avviene un certo evento Uso: –Gestione di vincoli di integrità: Per fallimento Per modifica.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Le basi di dati.
Caratteristiche generali
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Alessandro Guzzetta MODULO DIDATTICO - Access.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane. Solo quando si hanno le giuste competenze si possono raggiungere determinati traguardi che l’azienda si pone.

Education & Training Training per Microsoft Access 97 per... Education & Training  Migliorare la competitività della produzione  Innovare i metodi di lavoro all’interno dell’azienda  Garantire la giusta interazione tra HumanResource e IT Human Resource Interazione Information Technology

Education & Training Training per Microsoft Access 97 Il percorso formativo Terza Parte SESSIONE ENTERPISE Prima Parte SESSIONE STANDARD Seconda Parte SESSIONE PROFESSIONAL 3gg 2gg 3gg

Education & Training Training per Microsoft Access 97 Obiettivi : Porre i partecipanti in grado di sviluppare e progettare DataBase di tipo “relazionale” utilizzando al massimo gli strumenti e le funzionalità di sviluppo dell’ambiente Microsoft Access. Inoltre i partecipanti otterranno un ottima implementazione della libreria di oggetti DAO/jet per l’accesso ai dati locali e della libreria DAO/ODBCdirect per l’accesso ai dati remoti.

Education & Training Training per Microsoft Access 97 Query PROIEZIONE SELEZIONE (CRITERI) OPERATORI LOGICI, MATEMATICI E DI CONFRONTO QUERY PARAMETRICA QUERY DI RAGGRUPPAMENTO QUERY DI ELIMINAZIONE QUERY DI UNIONE FUNZIONI Maschere e report AUTOCOMPOSIZIONE MASCHERA IL CORPO MASCHERA E GLI OGGETTI LA STRUTTURA I CONTROLLI E LE PROPRIETA’ L’ORIGINE DEL CONTROLLO E L’ORIGINE DEI RECORD FUNZIONI E CAMPI CALCOLATI OGGETTI COMBINATI COSTRUZIONI DI SEMPLICI MASCHERE MASCHERA E SOTTOMASCHERA MASCHERA DIUNGRAFICO UNA MASCHERA PRINCIPALE REPORT E DIFFERENZE CON LE MASCHERE RAGGRUPPAMENTI NEI REPORT Introduzione ai RDBMS MODELLI RELAZIONALI TIPI DI RELAZIONI (1:n, 1:1, n:m) ALGEBRA RELAZIONALE ESEMPI DI DATABASE ANALISI E COSTRUZIONE Tabelle CAMPI E RECORD PROPRIETA E TIPI DI DATI FACILITAZIONI DI ACCESS MASCHERE DI INPUT CHIAVE PRIMARIA, CHIAVA SECONDARIA INDICI IMMISSIONE DATI, ELIMINAZIONI Relazioni COME RELAZIONARE PIU’ TABELLE INTEGRITA’ REFERENZIALE TIPI DI JOIN PRIMA PARTE: UTILIZZO STANDARD DI ACCESS 97 (DURATA 3GG)

Education & Training Training per Microsoft Access 97 Macro LE AZIONI DELLE MACRO LE MACRO DI AUTOKEYS MACRO DI AUTOEXEC. Funzioni CAMPI CALCOLATI DATEPART ALTRE SEMPLICI FUNZIONI SQL UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SQL SELECT…. E CONDIZIONI WHERE Access e SQL Server IMPORTAZIONI DI DATI ESTERNI ACCESSO A SERVER SQL SERVER TRAMITE ODBC Access e l’utilizzo in rete di un MDB CONDIVISIONE IN RETE DI UN DATABASE GESTIONE DEI BLOCCHI SULLE TABELLE MODALITA’ ESCLUSIVE E CONDIVISE Access e Sicurezza CREAZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ENTRARE IN UN GRUPPO DI LAVORO UTENTI IN ACCESS RIPRISTINARE UN FILE DI GRUPPO AUTORIZZAZIONE DI GRUPPO CREAZIONE E MODIFICA DI PASSWORD ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI SECONDA PARTE: UTILIZZO PROFESSIONAL DI ACCESS 97 (DURATA 2GG)

Education & Training Training per Microsoft Access 97 PROGRAMMAZIONE ACCESS BASIC · Controlli ed eventi. · Gestione dei moduli, finestra debug, finestra modulo · Classi di oggetti e variabili · Operatori matematici e operatori logici · Diramazioni (leggi di esclusioni, controllo flussi di azioni, If...then, Select case....End select) · CICLI (Controllo flusso ripetuto...azione ripetitiva, For....next, Do until....loop, Timer) · Gli Array · Tecniche di manipolazioni di stringhe PROGRAMMAZIONE DAO · Oggetti DataBase · Oggetti Recordset (Tabelle, Dynaset, Istantanee, Metodi e attributi) · Table e proprietà (Addnew, Edit, Delete, Update, Begin trans Commit trans) · Dynaset e proprietà (Movefirst, Movenext, Moveprevius, Movelast, OEF - BOF) · Snapshot e proprietà · Esercitazioni Terza PARTE: UTILIZZO ENTERPISE DI ACCESS 97 (DURATA 3GG)

Education & Training Training per Microsoft Access 97 ASP DATABASE & INTRANET Programmazione Avanzata OBJECT ORIENTED Access 2000 & SQL Server ACTIVE DATA OBJECT Sviluppi futuri