Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia 2000-2006 Misura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Proposta architettura sistema elearning
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Azioni dirette di implementazione della SI PIT PIR SI Programmi nazionali Programmi comunitari Struttura per lo sviluppo della QSR Realizzazione del QSR.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Campi di applicazione dell'informatica
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
LAMMINISTRAZIONE PER SPORTELLI LE REGOLE E I MODELLI Roma, 21 Marzo 2006.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
by Innomed Srl
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Struttura e organizzazione dell’Area Nazionale Ricerca Cos ANR Fabrizio Muscas Montecatini 14/16 Maggio 2009.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
CUC Centro Unico di Contatto.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura 6.05 Sviluppo della Società dell’ informazione POR Sicilia Misura 6.05 Sviluppo della Società dell’ informazione

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Azioni dirette di implementazione della SI PIT PIR SI Programmi nazionali Programmi comunitari Struttura per lo sviluppo della QSR Realizzazione del QSR e della società dell'informazione

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Assessorato regionale Bilancio e Finanze Dipartimento Bilancio e Tesoro Dirigente Generale Autorità di coordinamento PIR SI Società mista Ex art.78 L.R infrastrutturae-governmente-commercee-learning Controllo di gestione Coordinamento sistemi informativi Staff di Direzione UOB1.2.

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo

Distribuzione della spesa per anno ( milioni € )

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo

Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia Obiettivo dello Studio Ampliare l’opportunità di accesso ai servizi multimediali per i cittadini, imprese e studenti Migliorare le condizioni di accesso ai servizi ICT e TLC di fascia medio-alta per imprese, operatori e comunità scientifiche e tecnologiche Adeguare e sviluppare tecnologie d’accesso (reti, terminali e piattaforme aperte) personalizzate a livello territoriale Ampliare l’offerta e la fruibilità di servizi specifici ai cittadini ed alle imprese

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo I servizi multimediali e le stazioni di accesso Servizi Multimediali Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche È interattivo Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche È interattivo Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Stazioni di Accesso Per Stazioni di accesso si intende l’insieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono l’utilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.) Per Stazioni di accesso si intende l’insieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono l’utilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.)

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Alcuni esempi di servizi multimediali Tipologia Servizio Servizi di e- Government Esempi Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Formazione La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: Corsi di riqualificazione professionale Corsi universitari in modalità remota Corsi di formazione professionale La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: Corsi di riqualificazione professionale Corsi universitari in modalità remota Corsi di formazione professionale Servizi Sanitari Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Servizi di Informazione Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Altro Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Studenti Occupati Disoccupat i Studenti Occupati Disoccupat i Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Cittadini Imprese Alcuni Esempi di Servizi Multimediali

dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Chioschi Multimediali e Centri Multimediali Esempi di Stazioni di Accesso Tipologia di Stazione Chiosco Multimediale Descrizione Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Può essere collocata “In door” (all’interno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) “Out door” (all’aperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Può essere collocata “In door” (all’interno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) “Out door” (all’aperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Centri Multimediali Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate all’interno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate all’interno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Specifiche categorie di cittadini (es.Studenti, turisti, etc) Imprese Specifiche categorie di cittadini (es.Studenti, turisti, etc) Imprese