dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura 6.05 Sviluppo della Società dell’ informazione POR Sicilia Misura 6.05 Sviluppo della Società dell’ informazione
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Azioni dirette di implementazione della SI PIT PIR SI Programmi nazionali Programmi comunitari Struttura per lo sviluppo della QSR Realizzazione del QSR e della società dell'informazione
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Assessorato regionale Bilancio e Finanze Dipartimento Bilancio e Tesoro Dirigente Generale Autorità di coordinamento PIR SI Società mista Ex art.78 L.R infrastrutturae-governmente-commercee-learning Controllo di gestione Coordinamento sistemi informativi Staff di Direzione UOB1.2.
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo
Distribuzione della spesa per anno ( milioni € )
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo
Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia Obiettivo dello Studio Ampliare l’opportunità di accesso ai servizi multimediali per i cittadini, imprese e studenti Migliorare le condizioni di accesso ai servizi ICT e TLC di fascia medio-alta per imprese, operatori e comunità scientifiche e tecnologiche Adeguare e sviluppare tecnologie d’accesso (reti, terminali e piattaforme aperte) personalizzate a livello territoriale Ampliare l’offerta e la fruibilità di servizi specifici ai cittadini ed alle imprese
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo I servizi multimediali e le stazioni di accesso Servizi Multimediali Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche È interattivo Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Per Servizio Multimediale si intende un servizio erogato attraverso un insieme di tecnologie (internet, TLC, ecc) che consentono la riproduzione in formato digitale di dati e informazioni Un Servizio multimediale presenta le seguenti caratteristiche È interattivo Può essere erogato a distanza attraverso reti di TLC Utilizza in modo integrato diverse modalità di comunicazione Può essere erogato indipendentemente dalla presenza fisica e contemporanea del fornitore Stazioni di Accesso Per Stazioni di accesso si intende l’insieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono l’utilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.) Per Stazioni di accesso si intende l’insieme degli elementi infrastrutturali e strumentali che consentono l’utilizzo del servizio da parte degli utenti (cittadini ed imprese) Gli esempi più tipici di stazioni di accesso includono Chioschi multimediali: postazioni di dimensioni contenute, dotate di PC e periferiche con possibilità di collegamento a reti internet e intranet Centri Multimediali: strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali (es. biblioteche multimediali, centri attrezzati per imprese, ecc.)
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Alcuni esempi di servizi multimediali Tipologia Servizio Servizi di e- Government Esempi Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Richiesta documentazione on line Pagamento tasse on line (IVA, ICI, ecc) Servizi Sportello Unico per le imprese on line … Formazione La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: Corsi di riqualificazione professionale Corsi universitari in modalità remota Corsi di formazione professionale La formazione viene erogata a distanza, tramite specifici sistemi di e-learning – Alcuni esempi includono: Corsi di riqualificazione professionale Corsi universitari in modalità remota Corsi di formazione professionale Servizi Sanitari Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Prenotazione on line delle visite mediche e ricoveri ospedalieri Consultazione referti medici Controlli medici a distanza (telemedicina) Servizi di Informazione Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Consultazione banche dati e materiale multimediale Informazioni generali, turistiche, sul mondo del lavoro, ecc. Altro Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Servizi di telelavoro Servizi di teleconferenza Vetrine virtuali, Marketplace Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Studenti Occupati Disoccupat i Studenti Occupati Disoccupat i Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Turisti Cittadini Imprese Cittadini Imprese Alcuni Esempi di Servizi Multimediali
dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo Chioschi Multimediali e Centri Multimediali Esempi di Stazioni di Accesso Tipologia di Stazione Chiosco Multimediale Descrizione Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Può essere collocata “In door” (all’interno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) “Out door” (all’aperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Postazione di dimensioni contenute, dotata di PC, periferiche e accesso a internet/intranet Semplice da utilizzare per mezzo di tastiere semplificate o applicativi con interfaccia di touchscreen Può essere collocata “In door” (all’interno di uffici pubblici, uffici postali, etc.) “Out door” (all’aperto, negli spazi aperti al pubblico delle ferrovie, etc) Ideale per costituzioni di reti con diffusione capillare sul territorio Destinatari Cittadini Imprese Cittadini Imprese Centri Multimediali Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate all’interno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Strutture ad uso collettivo dotate di strumentazioni tecnologiche complesse per l’erogazione di servizi multimediali Offrono servizi complessi a destinazione collettiva o individuale Sono collocate all’interno di strutture dedicate (es. biblioteche, università, musei, centri attrezzati per imprese) Specifiche categorie di cittadini (es.Studenti, turisti, etc) Imprese Specifiche categorie di cittadini (es.Studenti, turisti, etc) Imprese