1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Il riuso dei servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Scuola digitale – Lombardia
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Forum Pa - Roma, 11 maggio 2004 L’inclusione dei piccoli Comuni nell’attuazione dell’eGovernment Federico Barilli Direttore Assinform Roma Forum PA,
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Forum P.A. – Roma 14/5/2004Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on-line – G. Santucci Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
30.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Transcript della presentazione:

1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese Il “riuso” come opportunita’ per le aziende

2 Forum PA - Roma 2004 ASSINFORM Tecnologie Contenuti Contenuti Servizi Servizi ASSINFORM è l’Associazione nazionale - aderente a Confindustria - dei produttori di contenuti, tecnologie e servizi per l’informazione e la comunicazione, alla quale aderiscono le imprese produttrici e/o fornitrici di tecnologie e servizi per l’informatica, per le telecomunicazioni, per i prodotti e servizi multimediali Chi siamo

3 Forum PA - Roma COM ITALIA ACER ITALY ADFOR ADS AUTOMATED DATA SYSTEMS AGENFOR LOMBARDIA AGENZIA ANSA AKROS INFORMATICA ALBACOM ALCATEL ITALIA AMD ANDROMEDA INFORMATICA A.P. SYSTEMS ARIONLINE ASIG AT&T GLOBAL NETWORK SERVICES ITALIA AUTOSTRADE TELECOMUNICAZIONI BIZMATICA BLIXER IDC BULL ITALIA BUONGIORNO BUSINESS OBJECTS ITALIA CANON ITALIA CAP GEMINI ERNST & YOUNG ITALIA CEDACRINORD CEDAF CEDATI CIM CISCO SYSTEMS ITALY CM SISTEMI COLT TELECOM COMPUWARE CSC ITALIA CSI-PIEMONTE CTU UNIVERSITÀ STUDI MILANO DATAGRAPH DATA MANAGEMENT DATAMAT DELL COMPUTER ITALIA DELTA DATOR DIANOS DIDAEL DISPLAY E.BISCOM EASYNET ITALIA EDITORI PERLAFINANZA EDITRICE LA STAMPA EDITRICE QUADRATUM EDIZIONI CONDÈ NAST EDUMOND EF EDUCATION ELSAG EMC2 COMPUTER SYSTEMS ITALIA ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA ENTERPRISE DIGITAL ACHITECTS EQUANT ERICSSON TELECOMUNICAZIONI FABRICA ART & MEDIA FASTWEB FINSON FORMATECH FUJITSU SIEMENS COMPUTERS GETRONICS SOLUTIONS ITALIA GIORNALE di SICILIA GLOBAL KNOWLEDGE NETWORK ITALIA GMC - GIUSEPPE MARRA COMMUNICATION GRUPPO EDITORIALE AGEPE GRUPPO EDITORIALE FUTURA GRUPPO ESPRESSO GRUPPO FORMULA GRUPPO PRAGMA HALKS HALLEY INFORMATICA HEWLETT-PACKARD ITALIANA HILEVEL CONSUMER ITALIA IBM ITALIA ICR NET 2000 IL GIORNALE di BRESCIA IL MATTINO IL SOLE 24ore ILTE INAZ PAGHE INTEL CORPORATION ITALIA INTEROUTE INTESA IPSOA EDITORE ISTITUTO COMMERCIO ESTERO ISTITUTO ENCICLOPEDIA TRECCANI ITALTEL ITER J.D. EDWARDS ITALIA KING COMPANY KYNESTE L.C. SISTEMIA LA GAZZETTA del SUD LA GAZZETTA di PARMA LA SICILIA LDCOM ITALIA LEADER LINNEO CONSULTING LUTECH LYCOS ITALIA MAGGIOLI MCOMM MESSAGGERIE LIBRI MICRO FOCUS MICROSOFT MONDADORI INFORMATICA MULTIMEDIA PARK MXM - Milano per la Multimedialità NCR ITALIA NEC COMPUTERS ITALIA NETSCALIBUR ITALIA NOKIA ITALIA NOLAN NORTON NORTEL NETWORKS OPENSOFTWARE OPERA MULTIMEDIA ORACLE ITALIA PIPELINE POLITECNICA POLITECNICO di MILANO METID PRICEWATERHOUSECOOPERS Global Man. Sol. PUBLISYS QUALCOMM EUROPE RAI RAINET SAGA SAP ITALIA SAS INSTITUTE SCALA GROUP SCHLUMBERGERSEMA SEAT SEC SOLUTIONS ENTERPRISE SELESTA SFERA SIEMENS INFORMATICA SILICON GRAPHICS SINFORM SINTECOOP SIRTI SISTEMI SISCOM SMAU SSB Società per i Servizi bancari STAGIRA STORAGE TECHNOLOGY ITALIA STUDIO K SUN MICROSYSTEMS ITALIA SYMANTEC TECNOST SISTEMI TENOVIS TINN TREND T-SYSTEMS TXT E-SOLUTIONS UNISYS ITALIA YAHOO!INC ZUCCHETTI 144 aziende associate, di cui: 91 settore IT 36 area contenuti multimediali 17 settore TLC Elenco Associati

4 Forum PA - Roma lInformazioni continuamente aggiornate sull’Associazione e sul comparto ICT lUna comunità di oltre utenti registrati, con un ricco menù di servizi gratuiti e in esclusiva lUna sezione eGovernment molto articolata, che contiene anche casi di successo, sia PA Centrale che PA Locale lInformazioni continuamente aggiornate sull’Associazione e sul comparto ICT lUna comunità di oltre utenti registrati, con un ricco menù di servizi gratuiti e in esclusiva lUna sezione eGovernment molto articolata, che contiene anche casi di successo, sia PA Centrale che PA Locale

5 Forum PA - Roma 2004 Principali attività Area PA/eGovernment Monitoraggio del mercato (Rapporto Assinform e indagini ad hoc - nel 2004: primo Osservatorio sull’ICT nella PA Locale italiana; secondo Rapporto sull’IT nelle Regioni) Partecipazione ai numerosi gruppi di lavoro promossi da Cnipa: contrattualistica, qualità nelle forniture ICT, accessibilità, tecnologie biometriche, cooperazione applicativa Nel 2003 ingresso di oltre 20 Aziende della PA Locale, attivazione di un omonimo Comitato e di gruppi di lavoro su riuso, cooperazione applicativa e CST Monitoraggio del mercato (Rapporto Assinform e indagini ad hoc - nel 2004: primo Osservatorio sull’ICT nella PA Locale italiana; secondo Rapporto sull’IT nelle Regioni) Partecipazione ai numerosi gruppi di lavoro promossi da Cnipa: contrattualistica, qualità nelle forniture ICT, accessibilità, tecnologie biometriche, cooperazione applicativa Nel 2003 ingresso di oltre 20 Aziende della PA Locale, attivazione di un omonimo Comitato e di gruppi di lavoro su riuso, cooperazione applicativa e CST

6 Forum PA - Roma 2004 Riuso del software è il processo di creazione di sistemi software (soluzioni), a partire da componenti esistenti, senza doverli realizzare ex novo Obiettivo del riuso è ottenere un risultato migliore in termini di –Tempi –Costi –Rischi Riuso del software è una metodologia di progettazione Differenza tra “riuso” e “riciclaggio” del software: –Software per il riuso è software progettato per essere riutilizzato –Software riciclato è software che non è stato progettato per il riuso Riuso del software è il processo di creazione di sistemi software (soluzioni), a partire da componenti esistenti, senza doverli realizzare ex novo Obiettivo del riuso è ottenere un risultato migliore in termini di –Tempi –Costi –Rischi Riuso del software è una metodologia di progettazione Differenza tra “riuso” e “riciclaggio” del software: –Software per il riuso è software progettato per essere riutilizzato –Software riciclato è software che non è stato progettato per il riuso Cos’è il riuso del software

7 Forum PA - Roma 2004 Cos’è il riuso del software Servizio Applicativo Organizzazione Tecnologia Servizi Professionali Messa in Esercizio installazione localizzazione attivazione formazione Continuità Gestione Manutenzione Evoluzione Help Desk Ulteriore Formazione La “Riusabilità” è un’entità articolata Riusabilità

8 Forum PA - Roma 2004 Benefici, Rischi e Miti Benefici potenziali –Soddisfacimento delle esigenze, in termini di tempi e costi –Uso più razionale delle risorse –Metodo conveniente per affrontare implementazioni complesse Rischi potenziali –Meno controllo sul software riutilizzato –Processo delicato, che può portare a problemi se non gestito correttamente –L’intero processo potrebbe alla fine costare di più Alcuni “miti” sul riuso –Il riuso è veloce, facile, semplice e gratuito –Utilizzare componenti esistenti, esime dal costruirne di nuovi –Il riuso del software è il riuso del solo codice Benefici potenziali –Soddisfacimento delle esigenze, in termini di tempi e costi –Uso più razionale delle risorse –Metodo conveniente per affrontare implementazioni complesse Rischi potenziali –Meno controllo sul software riutilizzato –Processo delicato, che può portare a problemi se non gestito correttamente –L’intero processo potrebbe alla fine costare di più Alcuni “miti” sul riuso –Il riuso è veloce, facile, semplice e gratuito –Utilizzare componenti esistenti, esime dal costruirne di nuovi –Il riuso del software è il riuso del solo codice

9 Forum PA - Roma 2004 Il riuso nell’e-Government La valutazione di esplicite e formalizzate candidature da parte dei progetti in corso di realizzazione (che indichino con precisione i contenuti dell’ “offerta”: quali servizi, mediante quali soluzioni tecnologiche e implicazioni organizzative, con quali costi di adattamento e di avviamento) La possibilità per le amministrazioni proponenti di specificare eventuali necessità di completamento dei progetti “offerti” come candidati al riuso La creazione di un catalogo delle soluzioni di e- government sulla base delle “offerte” pervenute e valutate positivamente La valutazione di esplicite e formalizzate candidature da parte dei progetti in corso di realizzazione (che indichino con precisione i contenuti dell’ “offerta”: quali servizi, mediante quali soluzioni tecnologiche e implicazioni organizzative, con quali costi di adattamento e di avviamento) La possibilità per le amministrazioni proponenti di specificare eventuali necessità di completamento dei progetti “offerti” come candidati al riuso La creazione di un catalogo delle soluzioni di e- government sulla base delle “offerte” pervenute e valutate positivamente E_Gov Fase II ( Linea 2) Diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed imprese:

10 Forum PA - Roma 2004 Il riuso nell’e-Government Obiettivi Individuare, sostenere e diffondere soluzioni affidabili, efficienti dal punto di vista tecnologico, del raggiungimento della soddisfazione degli utenti e dei costi di implementazione e gestione Ottimizzare e massimizzare gli effetti degli investimenti economici, potendo contare su soluzioni già realizzate Incentivare la realizzazione di soluzioni e sistemi integrabili, interoperabili e basati su specifiche, standard e tecnologie tra loro compatibili Obiettivi Individuare, sostenere e diffondere soluzioni affidabili, efficienti dal punto di vista tecnologico, del raggiungimento della soddisfazione degli utenti e dei costi di implementazione e gestione Ottimizzare e massimizzare gli effetti degli investimenti economici, potendo contare su soluzioni già realizzate Incentivare la realizzazione di soluzioni e sistemi integrabili, interoperabili e basati su specifiche, standard e tecnologie tra loro compatibili

11 Forum PA - Roma 2004 Il riuso nell’e-Government Architetturali, e tecnologici Organizzativi ed operativi Economici e di mercato Architetturali, e tecnologici Organizzativi ed operativi Economici e di mercato Il riuso è un tema tecnologicamente ed organizzativamente complesso per una serie di aspetti:

12 Forum PA - Roma 2004 Riuso: Aspetti Architetturali e Tecnologici Metodologie di progettazione e sviluppo orientate a favorire il riuso degli applicativi in contesti tecnologici diversi Architetture di interconnessione e cooperazione applicativa Metodologie per la definizione ed interscambio dei dati Caratteristiche dei portali locali e nazionali che permettono l’erogazione dei servizi on-line Metodologie e strumenti per l’accesso multicanale ai servizi on-line Norme per la sicurezza dei servizi pubblici on-line Metodologie di progettazione e sviluppo orientate a favorire il riuso degli applicativi in contesti tecnologici diversi Architetture di interconnessione e cooperazione applicativa Metodologie per la definizione ed interscambio dei dati Caratteristiche dei portali locali e nazionali che permettono l’erogazione dei servizi on-line Metodologie e strumenti per l’accesso multicanale ai servizi on-line Norme per la sicurezza dei servizi pubblici on-line

13 Forum PA - Roma 2004 Riuso: Aspetti Operativi ed Organizzativi Definizione di normative e standard che forniscano condizioni e direttive per la realizzazione di Piani di riuso in termini di efficacia ed economicità Pianificazione tecnico-organizzativa dei Piani di riuso (Scalabilità soluzione, modalità riuso, economicità, ecc) Creazione di un sistema di diffusione, gestione e manutenzione delle soluzioni oggetto di riuso. Creazione di una struttura di supporto tecnologico\organizzativo alla diffusione delle soluzioni presso le Amministrazioni. Definizione di normative e standard che forniscano condizioni e direttive per la realizzazione di Piani di riuso in termini di efficacia ed economicità Pianificazione tecnico-organizzativa dei Piani di riuso (Scalabilità soluzione, modalità riuso, economicità, ecc) Creazione di un sistema di diffusione, gestione e manutenzione delle soluzioni oggetto di riuso. Creazione di una struttura di supporto tecnologico\organizzativo alla diffusione delle soluzioni presso le Amministrazioni.

14 Forum PA - Roma 2004 Riuso: Aspetti Operativi ed Organizzativi Attuazione delle infrastrutture e delle funzionalità previste dal Piano di E_Gov (Documento sulla visione condivisa) –Il sistema pubblico di connettività per l’interconnessione di tutte le pubbliche amministrazioni. –Gli strumenti per l’accesso alla rete degli utilizzatori dei servizi on-line. –Le caratteristiche dei portali locali e nazionali che permettono l’erogazione dei servizi on-line –Gli strumenti per garantire la sicurezza dei servizi pubblici on-line. –I modelli e gli strumenti per garantire l’interoperabilità dei servizi pubblici sul territorio. Attuazione delle infrastrutture e delle funzionalità previste dal Piano di E_Gov (Documento sulla visione condivisa) –Il sistema pubblico di connettività per l’interconnessione di tutte le pubbliche amministrazioni. –Gli strumenti per l’accesso alla rete degli utilizzatori dei servizi on-line. –Le caratteristiche dei portali locali e nazionali che permettono l’erogazione dei servizi on-line –Gli strumenti per garantire la sicurezza dei servizi pubblici on-line. –I modelli e gli strumenti per garantire l’interoperabilità dei servizi pubblici sul territorio.

15 Forum PA - Roma 2004 Riuso: modalita’ di attuazione Sono state indicate due modalità di riuso –Allargamento: utilizzo condiviso di una stessa soluzione –Trasferimento: replica di una soluzione In realtà le sfumature sono molteplici, in base al livello di trasferimento della soluzione Sono state indicate due modalità di riuso –Allargamento: utilizzo condiviso di una stessa soluzione –Trasferimento: replica di una soluzione In realtà le sfumature sono molteplici, in base al livello di trasferimento della soluzione

16 Forum PA - Roma 2004 Riuso: quale trasferimento? Il livello di trasferimento –In soluzioni multi-layer, indica il punto di trasferimento dall’Ammistrazione cedente a quella ricevente –In generale, maggiore il trasferimento, maggiore la complessità Ciò che viene trasferito, deve avere la configurazione di un prodotto, per essere –Utilizzabile in modo standard –Scalabile e flessibile Ciò che non viene trasferito è una componente di servizio, che deve poter essere erogata secondo precisi SLAs Il livello di trasferimento –In soluzioni multi-layer, indica il punto di trasferimento dall’Ammistrazione cedente a quella ricevente –In generale, maggiore il trasferimento, maggiore la complessità Ciò che viene trasferito, deve avere la configurazione di un prodotto, per essere –Utilizzabile in modo standard –Scalabile e flessibile Ciò che non viene trasferito è una componente di servizio, che deve poter essere erogata secondo precisi SLAs

17 Forum PA - Roma 2004 Modalità di trasferimento Logica Applicativa Applicazioni di Back-office Front-endPortale Dati Utente Complesso Semplice Client-Server Data Mgmt Web Services ASP Tipologia di trasferimento Prodotto Servizio Trasf. Totale Esempi Livello di trasferimento

18 Forum PA - Roma 2004 Riuso: Aspetti Economici e di mercato Necessità di personalizzazioni e\o implementazioni per rendere “riusabile” una soluzione da un’altra Amministrazione Mantenimento del rapporto costo\prestazioni nei casi di scalabilità verso il basso delle soluzioni Costi di Gestione\manutenzione delle applicazioni importate Necessità di personalizzazioni e\o implementazioni per rendere “riusabile” una soluzione da un’altra Amministrazione Mantenimento del rapporto costo\prestazioni nei casi di scalabilità verso il basso delle soluzioni Costi di Gestione\manutenzione delle applicazioni importate Aspetti economici I benefici economici connessi alle ipotesi di riuso devono tener conto di possibili variabili quali:

19 Forum PA - Roma 2004 Riuso: Aspetti Economici e di mercato Aspetti di Mercato Il mercato (fatturato) ICT è composto per circa il 70% da Software e Servizi e per il restante 30% da Hardware Il settore ICT è composto in gran parte da Aziende la cui attività principale (ed in molti casi esclusiva) è legata allo sviluppo e produzione di Software e Servizi Le stesse Aziende storicamente legate alla produzione Hardware hanno, come è noto,nel tempo, significativamente modificato il loro mix di business Il riuso va ad impattare principalmente sul comparto Software e Servizi ed in particolare sulle numerose Aziende il cui mercato di riferimento sono le Amministrazioni locali Aspetti di Mercato Il mercato (fatturato) ICT è composto per circa il 70% da Software e Servizi e per il restante 30% da Hardware Il settore ICT è composto in gran parte da Aziende la cui attività principale (ed in molti casi esclusiva) è legata allo sviluppo e produzione di Software e Servizi Le stesse Aziende storicamente legate alla produzione Hardware hanno, come è noto,nel tempo, significativamente modificato il loro mix di business Il riuso va ad impattare principalmente sul comparto Software e Servizi ed in particolare sulle numerose Aziende il cui mercato di riferimento sono le Amministrazioni locali

20 Forum PA - Roma 2004 Il mercato italiano dell’ICT ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Milioni di Euro e in % % +0.1% % +0.4% -3.2% +1.8% Fonte: Assinform / NetConsulting

21 Forum PA - Roma 2004 Mercato italiano dell’informatica ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % , ,1 -2.2% -3.1% -5.6% -2.2% 3.3% -4.2% -13.5% Valori in Milioni di Euro e in %

22 Forum PA - Roma 2004 Mercato Software e Servizi in Italia (2001 – 2003) Valori in milioni di Euro , ,0 3.3% ,6 -2.2% +2.2% -4.0% +3.0% +3.4%

23 Forum PA - Roma 2004 Mercato del Software in Italia ( ) Valori in milioni di Euro 3.807, % 3.921,6 2.2% +0.7% +2.4% -6.0% +4.0% +6.4%

24 Forum PA - Roma 2004 Mercato dei Servizi in Italia ( ) Valori in milioni di Euro % Sviluppo e manutenzione -6.8% -10.4% -4.2% +2.6% -5.0% -7.1% --3.6% Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza +3.7% +3.9% +4.2% +7.3% +6.0% -1.3% -3.2% %

25 Forum PA - Roma 2004 Il “Riuso” come opportunita’ Si apre un nuovo spazio di opportunità che senza questo prerequisito della riusabilità non sarebbe stato accessibile agli Enti medio piccoli, Il riuso delle soluzioni dell’eGOV deve essere visto come una tecnologia abilitante che consente di abbassare la barriera di ingresso dei costi per innovare, Salvaguardare il patrimonio delle aziende che hanno sviluppato software sino ad oggi e che sta nella conoscenza ravvicinata delle organizzazioni e delle capacità dei loro clienti tradizionali. Si apre un nuovo spazio di opportunità che senza questo prerequisito della riusabilità non sarebbe stato accessibile agli Enti medio piccoli, Il riuso delle soluzioni dell’eGOV deve essere visto come una tecnologia abilitante che consente di abbassare la barriera di ingresso dei costi per innovare, Salvaguardare il patrimonio delle aziende che hanno sviluppato software sino ad oggi e che sta nella conoscenza ravvicinata delle organizzazioni e delle capacità dei loro clienti tradizionali. Il Processo di riuso deve costituire una opportunità, oltre che per le PA, anche per le Aziende:

26 Forum PA - Roma 2004 Il “Riuso” come opportunita’ per le Aziende Sviluppo complessivo del mercato Valorizzazione e sviluppo del know-how e delle capacita’ di progettazione delle Aziende Ampliamento (aumento e diversificazione) della componente Servizi Sviluppo delle attivita’ di formazione Partnership pubblico-privato Definizione di “regole” Infrastrutture abilitanti Politica di settore Sviluppo complessivo del mercato Valorizzazione e sviluppo del know-how e delle capacita’ di progettazione delle Aziende Ampliamento (aumento e diversificazione) della componente Servizi Sviluppo delle attivita’ di formazione Partnership pubblico-privato Definizione di “regole” Infrastrutture abilitanti Politica di settore

27 Forum PA - Roma 2004 Alcune indicazioni L’obiettivo che guida la scelta o meno di modalità di riuso non deve essere il risparmio, ma la maggiore diffusione possibile dei servizi di e-Government agli utenti finali, Le PP.AA. dovranno confrontarsi con il mercato, per scegliere tra standard esistenti e tecnologie per il riuso e il “collaborative computing” in generale (ASP, Web Services, Utility computing, GRID, ecc.) Il riuso può essere molto complesso: potrebbe essere utile partire da processi più semplici –Adottare forme di trasferimento già collaudate (es. ASP, Web Services) –Iniziare dalle componenti delle soluzioni più facilmente trasferibili Se il requisito di un progetto di riuso è la progettazione di un prodotto, forse questo esiste già sul mercato e costa meno L’obiettivo che guida la scelta o meno di modalità di riuso non deve essere il risparmio, ma la maggiore diffusione possibile dei servizi di e-Government agli utenti finali, Le PP.AA. dovranno confrontarsi con il mercato, per scegliere tra standard esistenti e tecnologie per il riuso e il “collaborative computing” in generale (ASP, Web Services, Utility computing, GRID, ecc.) Il riuso può essere molto complesso: potrebbe essere utile partire da processi più semplici –Adottare forme di trasferimento già collaudate (es. ASP, Web Services) –Iniziare dalle componenti delle soluzioni più facilmente trasferibili Se il requisito di un progetto di riuso è la progettazione di un prodotto, forse questo esiste già sul mercato e costa meno

28 Forum PA - Roma 2004 Il ruolo di Assinform Come indicato nella presentazione, il riuso è un meccanismo complesso che richiede, per poter essere efficace, una stretta collaborazione tra fornitori e utenti Assinform, in quanto Associazione che rappresenta i principali fornitori IT operanti sul mercato italiano, si pone quale soggetto di riferimento, lato offerta, per trattare tale tematica L’Associazione propone pertanto la costituzione di un tavolo di confronto, in ambito Cnipa, presenti anche alcune Amministrazioni Centrali e Locali, per confrontarsi in modo costruttivo sulla tematica e per individuare possibili indicazioni comuni, da diffondere al mercato Come indicato nella presentazione, il riuso è un meccanismo complesso che richiede, per poter essere efficace, una stretta collaborazione tra fornitori e utenti Assinform, in quanto Associazione che rappresenta i principali fornitori IT operanti sul mercato italiano, si pone quale soggetto di riferimento, lato offerta, per trattare tale tematica L’Associazione propone pertanto la costituzione di un tavolo di confronto, in ambito Cnipa, presenti anche alcune Amministrazioni Centrali e Locali, per confrontarsi in modo costruttivo sulla tematica e per individuare possibili indicazioni comuni, da diffondere al mercato

29 Forum PA - Roma 2004 I nostri riferimenti: