Osservatorio della Didattica Relazione 2009. Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Advertisements

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Implementazione “270” presso PoliMi
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Io e la matematica Elena Gardenal.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
PREMIO AI MIGLIORI STUDENTI DEL PRIMO ANNO
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Come scrivere una relazione di fisica.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Il Corso di Laurea in Fisica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Monitoraggio carriere studenti Coorte a.a. 2007/2008 A cura di Claudia Venuleo, Piergiorgio Mossi **
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Ciao Bella Persona !                         
Attribuzione Credito Formativo
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian
Completamento Rubric di presentazione
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
10 passi per uno studio efficace
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
La formazione nelle professioni sanitarie
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Stage Un’opportunità da cogliere …
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Terza esercitazione.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Osservatorio della Didattica Relazione 2009

Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano ricavarne interpretazioni utili –far eseguire le elaborazioni dalla struttura in modo da poterle arricchire e ripetere tutti gli anni Limiti dell’operazione svolta –Scarsità di risorse e di tempo –Sarebbe stato necessario riciclare sui dati prodotti –Sarebbe necessario avere il tempo per riflettere!!! Si è deciso di pubblicare i dati nonostante le limitazioni citate per ottenere indicazioni su come migliorare Si riportano qui solamente alcuni esempi

Contenuti Analisi delle valutazioni degli studenti aggregate per –Laurea triennale e specialistica –Corsi di Studio –Serie Storica Analisi delle prestazioni degli studenti, aggregate per Corso di Studio, in termini di –Crediti acquisiti –Laureati/abbandoni

Laurea triennale e specialistica Valutazioni della LS superiori alla LP in tutte le domande ad eccezione di quelle relative al carico di studio e all’organizzazione didattica del CS e al carico di studio dell’insegnamento LP2,942,882,772,912,83 LS3,053,002,642,762,79 +1,1+1,2-1,3-1,5-0,4

Aggregazione per Corsi di Studio (si riporta solo la domanda 15) Sostanziale omogeneità con la (nota) eccezione di Como

Serie Storica Andamento positivo: 2,81 2,88 2,93 Quanto significativo?

Laurea Triennale Prestazioni in termini di crediti Analisi per classi (annate di immatricolazione) Percentuali calcolate sul totale di immatricolati per tutte le classi disponibili (Ad esempio, gli immatricolati del CS INF MI per le classi disponibili nel calcolo dei CFU del primo anno sono circa 3320)

Queste percentuali dovrebbero cumularsi alle precedenti (dato che i precedenti dovrebbero essere laureati quasi tutti)

Laurea Triennale Laureati/Abbandoni Percentuali riferite alla situazione delle diverse classi alla fine del 2008 Sarebbe utile seguire le classi negli anni esempio: Classe 04 sett settsettsettsett dic anni regolari 4° anno esami e laurea del 4° anno

ELN=49%

ELN=55%

ELN = 66%

ELN=74%

Laurea Specialistica Prestazioni in termini di crediti

Laurea specialistica Laureati/Abbandoni

Abbandoni (per classe e per CS) Nella relazione sono presenti anche gli abbandoni su 5 anni –Dati della triennale cumulati sui primi 3 anni –Dati della specialistica cumulati su anni 4 e 5 L’intenzione era di seguire una classe dalla triennale alla specialistica, ma –è molto difficile seguire una classe su 5 anni con i dati disponibili –nella forma in cui è stata realizzata questa elaborazione ha poco significato