SISTEMA DI TRASPORTO DI: IL SANGUE Tessuto liquido che riempie il sistema cardiovascolare e vi circola. SISTEMA DI TRASPORTO DI: Acqua Cellule (globuli rossi, bianchi e piastrine) Molecole disciolte (elettroliti, molecole organiche, proteine)
SISTEMA DI TRASPORTO DI: IL SANGUE SISTEMA DI TRASPORTO DI: Gas in soluzione (O2, CO2, N2) Messaggi chimici Calore
SANGUE INTERO: Elementi cellulari (EMATOCRITO=40-45%). PLASMA = sangue senza cellule; SIERO = plasma senza fattori di coagulazione (fibrinogeno). Circa 5 l in un individuo normale.
Composizione del corpo: circa 60% acqua Compartimenti liquidi dell’organismo: liquido intracellulare 40 l liquido extracellulare 14 l di cui plasma 3,5 l
IL PLASMA è composto per il 93% di acqua e per il 7% di soluti: Proteine 60-70 g/l Elettroliti 8 g/l Sostanze Organiche 2 g/l
PROTEINE PLASMATICHE albumine - pressione colloido-osmotica (oncotica); funzione tampone del plasma globuline (,,) (trasporto, difesa) fibrinogeno (coagulazione)
LE CELLULE DEL SANGUE ERITROCITI (globuli rossi) contengono l’emoglobina: 4-5 milioni /mm3 di sangue sono cellule anucleate con una durata media di vita di 100 giorni La produzione (continua) di eritrociti da parte delle cellule staminali del midollo osseo (eritropoiesi) è regolata dall'eritropoietina, ormone prodotto prevalentemente dal rene
Contenuto: 4-5. 106 /mm3 di sangue Contenuto: 4-5 * 106 /mm3 di sangue. Gli eritrociti giovani conservano tracce di cromatina nucleare e si chiamano RETICOLOCITI
Emoglobina (15 g/dl), proteina che lega e trasporta l'ossigeno Emoglobina (15 g/dl), proteina che lega e trasporta l'ossigeno. Capacità del sangue per l’ossigeno: 1,34 ml/g * 15 g = 20,1 ml/dl. Esistono vari tipi di emoglobina, con diversa affinità per l’ossigeno: A adulto; F fetale; altre patologiche.
L’eritropoiesi richiede fra l’altro vitamina B12 e ferro L’eritropoiesi richiede fra l’altro vitamina B12 e ferro. Il ferro, assorbito dall’intestino, viene trasportato in associazione con la proteina transferrina ed è depositato in forma legata alla ferritina.
LEUCOCITI (globuli bianchi): 4-10 LEUCOCITI (globuli bianchi): 4-10 * 103 comprendono: granulociti (65%), linfociti (30%), monociti (5%). GRANULOCITI: neutrofili (95%, eosinofili (4%), basofili (1%): varie funzioni, prevalentemente protettive. I linfociti, attivati, producono e liberano anticorpi. PIASTRINE (300.000): prodotte dai megacariociti – quando si aggregano predispongono la formazione del coagulo.
GRUPPI SANGUIGNI: antigeni che rendono incompatibili diversi tipi di sangue; i sistemi proncipali sono: AB0, fattore Rh.
INDICI ERITROCITARI: valori normali eritrociti (milioni/mm3) 5 emoglobina (g/dl) 15 ematocrito (%) 45 volume corpuscolare medio (MCV) 87 contenuto corpuscolare medio (MCH) 29 concentrazione corpuscolare media (MCHC) 34
PROPRIETA' FISICHE DEL SANGUE rilevanti per il funzionamento del sistema: volume: determina la pressione di riempimento del sistema circolatorio; viscosità: dipende dal contenuto proteico (componente poco variabile) e dall'ematocrito; la viscosità relativa del sangue rispetto all’acqua è di 3,5-4,5; La viscosità stabilisce la pressione che il cuore deve generare per mettere in movimento il sangue.
EMOSTASI: si basa sulla perdita di fluidità del sangue EMOSTASI: si basa sulla perdita di fluidità del sangue. Comprende: vasocostrizione; aggregazione delle piastrine; formazione del coagulo, che implica 12 fattori; trasformazione del fibrinogeno in fibrina; ruolo fondamentale del calcio e della vitamina K; retrazione del coagulo; lisi del coagulo.
ANTICOAGULANTI: il sangue nel sistema circolatorio si mantiene fluido, mentre a contatto con materiali estranei e al difuori dei vasi solidifica (coagula). Il fattore anticoagulante naturale è l'eparina, prodotta dalle mast cellule; essenziale il contributo dell'endotelio. Anticoagulazione artificiale con chelanti del calcio; biologica con dicumarolo (antivitamina K).