SISTEMA DI TRASPORTO DI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Advertisements

Il sangue Federica e Arianna.
Il sangue Il Prof. Carrano Presenta.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Apparato Circolatorio
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
PANCREAS Il pancreas è una ghiandola voluminosa posta dietro lo stomaco, contro la parete posteriore dell’addome, in posizione retroperitoneale; è in.
IL SANGUE Nel sistema vascolare dell’organismo umano circolano, in media ogni minuto, cinque litri di sangue. Il sangue è un tessuto liquido attraverso.
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Le cellule del sangue S. Beninati.
Il sangue & i gruppi sangugni
APPARATO CIRCOLATORIO.
Cuore e Sistema Circolatorio – 1
Sistema cardiovascolare: schema generale
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Introduzione alla fisiologia: concetto di omeostasi Scambi e trasporti
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Quante cose si possono fare con il sangue!...
APPARATO CIRCOLATORIO
Sangue Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi)
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
UNITA’ DIDATTICA: IL SANGUE
Il sangue II Liceo Classico Tradizionale Materia: Biologia
Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (arterie, vene e capillari). Formato da elementi figurati (cellule),
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
IL SANGUE.
L’apparato cardiocircolatorio
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Normale emostasi limita la perdita di sangue regolando l’interazione
FISIOLOGIA DEL SANGUE – 1 L’Emopoiesi
IL SANGUE.
L’ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
APPARATO CIRCOLATORIO.
IL SANGUE.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
ANALISI CHIMICO CLINICHE.
Le Cellule del Sangue e la loro Origine
EmoTEST Completa la frase.
18/09/12 27/11/11 Il sistema linfatico
APPARATO CIRCOLATORIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
A cura di Ranallo Antonio e Luigi Marrese. Liquido organico, viscoso e opaco che circola nell’apparato cardiovascolare da dove si distribuisce nei vari.
L'Apparato Circolatorio
IL SANGUE cardiaco_1.
ANEMIA RIDUZIONE DELL’EMOGLOBINA Riduzione dell’apporto di ossigeno: aumento della portata circolatoria aumento della velocità di circolo aumento della.
1 Il sangue. 2 Circola all’interno di vasi chiusi: vene, arterie, capillari. Circa 7 litri all’interno di un organismo umano adulto, sano di circa 70.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
IL SANGUE.
FISIOLOGIA DEL SANGUE v 1.0
Transcript della presentazione:

SISTEMA DI TRASPORTO DI: IL SANGUE Tessuto liquido che riempie il sistema cardiovascolare e vi circola. SISTEMA DI TRASPORTO DI: Acqua Cellule (globuli rossi, bianchi e piastrine) Molecole disciolte (elettroliti, molecole organiche, proteine)

SISTEMA DI TRASPORTO DI: IL SANGUE SISTEMA DI TRASPORTO DI: Gas in soluzione (O2, CO2, N2) Messaggi chimici Calore

SANGUE INTERO: Elementi cellulari (EMATOCRITO=40-45%). PLASMA = sangue senza cellule; SIERO = plasma senza fattori di coagulazione (fibrinogeno). Circa 5 l in un individuo normale.

Composizione del corpo: circa 60% acqua Compartimenti liquidi dell’organismo: liquido intracellulare 40 l liquido extracellulare 14 l di cui plasma 3,5 l

IL PLASMA è composto per il 93% di acqua e per il 7% di soluti: Proteine 60-70 g/l Elettroliti 8 g/l Sostanze Organiche 2 g/l

PROTEINE PLASMATICHE albumine - pressione colloido-osmotica (oncotica); funzione tampone del plasma globuline (,,) (trasporto, difesa) fibrinogeno (coagulazione)

LE CELLULE DEL SANGUE ERITROCITI (globuli rossi) contengono l’emoglobina: 4-5 milioni /mm3 di sangue sono cellule anucleate con una durata media di vita di 100 giorni La produzione (continua) di eritrociti da parte delle cellule staminali del midollo osseo (eritropoiesi) è regolata dall'eritropoietina, ormone prodotto prevalentemente dal rene

Contenuto: 4-5. 106 /mm3 di sangue Contenuto: 4-5 * 106 /mm3 di sangue. Gli eritrociti giovani conservano tracce di cromatina nucleare e si chiamano RETICOLOCITI

Emoglobina (15 g/dl), proteina che lega e trasporta l'ossigeno Emoglobina (15 g/dl), proteina che lega e trasporta l'ossigeno. Capacità del sangue per l’ossigeno: 1,34 ml/g * 15 g = 20,1 ml/dl. Esistono vari tipi di emoglobina, con diversa affinità per l’ossigeno: A adulto; F fetale; altre patologiche.

L’eritropoiesi richiede fra l’altro vitamina B12 e ferro L’eritropoiesi richiede fra l’altro vitamina B12 e ferro. Il ferro, assorbito dall’intestino, viene trasportato in associazione con la proteina transferrina ed è depositato in forma legata alla ferritina.

LEUCOCITI (globuli bianchi): 4-10 LEUCOCITI (globuli bianchi): 4-10 * 103 comprendono: granulociti (65%), linfociti (30%), monociti (5%). GRANULOCITI: neutrofili (95%, eosinofili (4%), basofili (1%): varie funzioni, prevalentemente protettive. I linfociti, attivati, producono e liberano anticorpi. PIASTRINE (300.000): prodotte dai megacariociti – quando si aggregano predispongono la formazione del coagulo.

GRUPPI SANGUIGNI: antigeni che rendono incompatibili diversi tipi di sangue; i sistemi proncipali sono: AB0, fattore Rh.

INDICI ERITROCITARI: valori normali eritrociti (milioni/mm3) 5 emoglobina (g/dl) 15 ematocrito (%) 45 volume corpuscolare medio (MCV) 87 contenuto corpuscolare medio (MCH) 29 concentrazione corpuscolare media (MCHC) 34

PROPRIETA' FISICHE DEL SANGUE rilevanti per il funzionamento del sistema: volume: determina la pressione di riempimento del sistema circolatorio; viscosità: dipende dal contenuto proteico (componente poco variabile) e dall'ematocrito; la viscosità relativa del sangue rispetto all’acqua è di 3,5-4,5; La viscosità stabilisce la pressione che il cuore deve generare per mettere in movimento il sangue.

EMOSTASI: si basa sulla perdita di fluidità del sangue EMOSTASI: si basa sulla perdita di fluidità del sangue. Comprende: vasocostrizione; aggregazione delle piastrine; formazione del coagulo, che implica 12 fattori; trasformazione del fibrinogeno in fibrina; ruolo fondamentale del calcio e della vitamina K; retrazione del coagulo; lisi del coagulo.

ANTICOAGULANTI: il sangue nel sistema circolatorio si mantiene fluido, mentre a contatto con materiali estranei e al difuori dei vasi solidifica (coagula). Il fattore anticoagulante naturale è l'eparina, prodotta dalle mast cellule; essenziale il contributo dell'endotelio. Anticoagulazione artificiale con chelanti del calcio; biologica con dicumarolo (antivitamina K).