La Costituzione e i suoi diritti
La Costituzione è la legge di tutte le leggi … È la principale fonte di diritto Venne approvata dall’Assemblea Costituente nel 1947 ed entrò in vigore nel 1948
Ad ispirare la nuova Costituzione furono i principi democratici che vollero garantire oltre che la libertà dei cittadini anche l’uguaglianza…
Cos’è il diritto? Tutti noi abbiamo dei diritti…
Il diritto è il complesso delle norme che dirigono la vita dei cittadini.
I diritti li suddividiamo in: Politici: attengono alla dimensione pubblica degli individui e che consistono essenzialmente nella capacità di partecipare, in forme e modi diversi a seconda delle epoche storiche e dei regimi costituzionali, ai processi che portano ad assumere decisioni vincolanti per l’intera collettività. Essi rappresentano una conquista del XIX secolo. Sociali: rappresentano lo strumento con cui si realizza il superamento delle condizioni di debolezza presenti in alcune particolari situazioni, e concorrono a produrre emancipazione e mobilità sociale, garantendo quel «pieno sviluppo della persona», alla cui tendenziale realizzazione si indirizza il 2° comma dell’art. 3 Cost. Civili: riguardano la sfera privata del cittadino e che si concretizzano in alcune garanzie che tutelano l’inviolabilità della persona e le consentono di soddisfare gli interessi privati. Tali diritti si sono affermati nel XVIII secolo, a seguito della Rivoluzione americana (1776) e francese (1789). Di 4° generazione: sono i più recenti e risultano strettamente connessi con lo sviluppo della informatica e delle telecomunicazioni. Essi attengono all’uomo, cittadino del villaggio globale, ma riguardano anche i diritti dei popoli e delle minoranze.
Tra i diritti più importanti ricordiamo…
Il diritto alla vita…
Diritto alla dignità
Diritto alla libertà
Diritto all’uguaglianza
Diritto alla salute
Diritto all’istruzione
Diritto alla religione
Purtroppo non in tutto il mondo vengono rispettati questi diritti… ma stiamo combattendo in modo da farli rispettare…
Questo video è stato creato da… Debora Stillitano
Con la collaborazione di: Sara Romeo Sabrina Barillà Valentina Nocera