Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Euro Parlamento maggio
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
l'alternanza scuola lavoro
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Le fonti del diritto.
Centro Europeo Consumatori Italia
Camere di Commercio e clausole vessatorie
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Contratti di vendita a prezzo dinamico aste on line aste on line

1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
costituire una Cooperativa
Diritto e legislazione turistica
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Europa, organismi sovranazionali
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario. Crescita del settore turistico = aumento dei conflitti. Legge n. 580/1993 che ha riordinato le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura = possibilità di istituire commissioni arbitrali e conciliative per la risoluzione delle controversie tra turisti-consumatori e imprese turistiche. Raccomandazione della Commissione europea 4 aprile 2001 n. 310 del 2001 = «Onde assicurare un elevato livello di protezione dei consumatori e promuovere la fiducia dei consumatori la Comunità deve far sì che i consumatori dispongano di un accesso semplice ed effettivo alla giustizia e incoraggiare e agevolare la composizione delle controversie in materia di consumo sul nascere». Proposta di legge del 1991 = istituzione del difensore civico del turista. Legge n. 135/2001 = istituisce la Carta dei diritti del turista. Alternativa alla giustizia ordinaria = risoluzione dei conflitti tramite arbitrato e conciliazione.

Alternative Dispute Resolution ADR = negoziazione, mediazione, conciliazione. Direttiva europea n. 52/2008 = mediazione. Conciliazione. Codice del consumo = decreto legislativo n. 206 del 2005 = intende incentivare la risoluzione alternativa delle controversie = composizione extragiudiziale delle controversie. Gli organi istituiti presso le Camere di commercio sono deputati a svolgere la composizione extragiudiziale delle controversie tra consumatore e professionista. Si intende disincentivare il consumatore dal rivolgersi alla giustizia ordinaria.

Decreto legislativo n. 79 del 2011 Codice del turismo. Art. 67 codice del turismo stabilisce che la «procedura di mediazione, finalizzata alla conciliazione delle controverse in materia di turismo, …. costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale o arbitrale se ciò è previsto da una clausola del contratto di fornitura dei servizi. Tale clausola deve essere specificamente approvata per iscritto dal turista». Forma di mediazione contrattuale. Se la mediazione è prevista nel contratto diventa condizione di procedibilità della domanda giudiziale. Direttiva europea n. 11/2013 ADR; Regolamento europeo n. 524/2013 sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori ODR (on line dispute resolution). Direttiva si applica alle obbligazioni alle procedure di risoluzione delle controversie relative alle obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi fra professionisti e consumatori residenti nell’Unione europea.

Regolamento europeo = piattaforma ODR europea che faciliti la soluzione extragiudiziale delle controversie online fra consumatori e professionisti. Piattaforma offre moduli di reclamo standard e consigli per i consumatori. Differenza tra arbitrato e conciliazione. Arbitrato culmina in una decisione obbligatoria. Conciliazione culmina in un atto persuasivo. Sportelli di conciliazione presso le camere di commercio. Conciliatore = preparazione tecnico-giuridica ma anche competenza nel campo della comunicazione interpersonale. Nomina del conciliatore avviene all’interno delle Camere di commercio. Procedura di conciliazione si conclude con il verbale di conciliazione, atto scritto redatto dal conciliatore. Verbale di conciliazione ha l’effetto di un contratto.