Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
la posta elettronica con valore legale
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
L’evoluzione della gestione documentale
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Francesco Schinaia Roma, 12 maggio 2004 Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Firma Grafometrica Daniele Rossi CEO
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La Conservazione ottica sostitutiva e il protocollo informatico: l'esperienza di InfoCamere Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere

CHI SIAMO IL KNOW HOW LE INFRASTRUTTURE Outsourcer della rete e delle applicazioni mission critical delle Camere di Commercio (Registro Imprese: Conservazione ottica di oltre 40 milioni di documenti) LE INFRASTRUTTURE Rete ad alta velocità che collega le 103 Camere di Commercio Data Center a Padova e Milano in Disaster Recovery 2

CHI SIAMO Leader nei servizi di firma digitale Know how e Infrastrutture Leader nei servizi di firma digitale Primo fornitore di posta elettronica certificata Certificatore pubblico da Aprile 2000 3

L'origine: il protocollo amministrativo Funzioni ed obiettivi : identificazione dei documenti da parte del soggetto che li produce o li riceve registrazione con rilevanza notarile ed efficacia probatoria garantire l’avvenuta produzione, invio o ricezione del documento (provenienza, data di registrazione del documento, oggetto, certezza e conservazione nel tempo) 4

Evoluzioni normative: il Protocollo informatico Firma Digitale Protocollo Informatico Regole Tecniche DPCM 31/10/2000 513/97 428/98 Inter-operabilità Circ. AIPA 28/11/2000 445/2000 Conservazione dei documenti Testo Unico sulla documentazione amministrativa Del. CNIPA 11/2004 5

Proteus ovvero….il Protocollo informatico di IC Migliore efficienza interna: Maggiore trasparenza dell'azione amministrativa: Eliminazione dei registri cartacei e razionalizzazione dei flussi documentali Maggiore rapidità di accesso allo stato dei procedimenti ed ai relativi documenti 6

I punti di forza Attivazione immediata Riduzione tempi di protocollazione Velocità di accesso ai documenti Certezza della completezza dei fascicoli Migliora l'efficienza dei processi dell'ente Accresce la trasparenza amministrativa Costi limitati 7

Le caratteristiche Risponde alle norme AIPA/CNIPA Contiene funzionalità superiori rispetto al Nucleo Minimo È personalizzabile graficamente (layout, logo, ecc.) È indipendente da piattaforma (Windows, Unix) e DBMS 8

Le caratteristiche Si basa su FileNet che è un leader mondiale È interoperabile e modulare È integrato con la firma digitale È integrato con la posta certificata È integrato con la conservazione ottica Ha un help desk di I e II livello 9

I Clienti Alcuni clienti 87 Sistema Camerale (CCIAA, Unioni Regionali e Nazionale) 16 Comuni (San Giuliano, Padova, Molfetta, Voghera, ecc.) 3 Ministeri (Difesa, Attività Produttive, Giustizia) 6 ASL e Aziende Ospedaliere (Ospedale di Parma, ASL Arzignano, Policlinico Bari, ecc.) 21 Altri Enti (Ordini professionali, Agenzie, ecc.) 10

SERVIZI di Conservazione Il Protocollo e la Conservazione Il Protocollo Informatico ProteusPA attraverso una opportuna interfaccia accede ai servizi di Conservazione Sostitutiva (LegalDoc) SERVIZI di Conservazione CONSERVA RETTIFICA CANCELLA VISUALIZZA 11

Conservazione a Norma ... in sintesi Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, 23 gennaio 2004 Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipo di supporto Delibera CNIPA n° 11 del 2004 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione su supporto ottico idoneo a garantire al conformità dei documenti agli originali, sostituisce la precedente In particolare: Art. 5. - Responsabile della conservazione Il responsabile del procedimento di conservazione sostitutiva può delegare, in tutto o in parte, lo svolgimento delle proprie attività ad una o più persone che, per competenza ed esperienza, garantiscano la corretta esecuzione delle operazioni ad esse delegate (…….) 12

I vantaggi della Conservazione Ottica Riduce i tempi di ricerca e consultazione Permette l’accesso distribuito ai dati Minimizza gli spazi di archiviazione Garantisce sicurezza, affidabilità e durabilità Drastica riduzione del Total Cost of Ownership 13

LegalDoc Legaldoc è la soluzione per la conservazione ottica a norma integrabile con qualsiasi software per la Gestione Documentale (oltre che gestionale/ERP) tramite tecnologia web services SISTEMA CLIENTE IC WEB SERVICES 14 14

LegalDoc: i punti di forza Conformità ai requisiti CNIPA Garanzia nel tempo di: leggibilità (contro l’usura, l’illeggibilità del formato, etc.) autenticità (verificabilità della firma) accessibilità (facilità di consultazione e richiami successivi) informazioni di contesto (pratica di appartenenza, faldone, nome autore, etc.) 15

LegalDoc: i punti di forza Disponibile al Cliente come “servizio gestito” Delega (contrattualizzata) ad InfoCamere delle attività e della responsabilità di conservazione Costi certi per il Cliente Adeguamento costante alla normativa 16

LegalDoc: a chi si rivolge Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali e Aziende Sanitarie: completamento dell’attuale soluzione di gestione documentale (Protocollo Informatico) Aziende Multiservizi: integrazione con componenti software esistenti disponibilità di offerte pacchettizzate 17

LegalDoc: vantaggi per i Clienti Elevati standard di sicurezza fisica e logica Alta affidabilità dell’architettura back-up & disaster recovery Scalabilità gestione di elevati volumi di dati :: 18

LegalDoc: vantaggi per i Clienti Immediata integrabilità con sw pre-esistenti (XML, Web Services) Garanzia di costante allineamento con la normativa un Partner qualificato e certificato cui delegare la conservazione a norma :: 19

LegalDoc: il processo di conservazione Sistema di gestione documentale del cliente Lotto Firma digitale Marca temporale Documenti in formato digitale Documenti cartacei acquisiti via scanner Supporti probatori Conservazione/ Esibizione 20

Grazie per la cortese attenzione