Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Genetica generale a.a docente:__ Biologia Molecolare e Genetica Generale Mod. Biologia Molecolare CFU = 6 (Prof. G. De Sanctis) Mod. Genetica.
Advertisements

Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Scuola Estiva di Orientamento Volterra 2008
Il DNA: dalla scoperta alla manipolazione
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Modalità di esame: orale
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
IL RADON.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
Una disciplina fatta di “segni”
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Biotecnologie ed OGM.
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
Biotecnologie Vegetali
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Organismi Geneticamente Modificati
Andrea Valé 5 A Liceo Scientifico Tecnologico A.S
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
OPENLAB Roma 7/9 Ottobre 2004 Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare Università di Roma La Sapienza.
Biotecnologie.
Rappresentazione schematica di un gene eucariote
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Organizzazione del genoma Quanti geni? Quali geni? Quanti geni indispensabili?
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Dal neolitico al Xxi secolo.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
Agricoltura biologica
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
AGRICOLTURA ESTENSIVA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
IMPIEGHI BIOTECNOLOGICI DI GENI MERISTEMATICI CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) – Sezione di Roma Laboratorio di Plant Functional.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
IBBA - PFG La qualità del legno è un tratto molto importante nelle specie arboree in quanto i fusti delle piante vengono utilizzati sia per l’utilizzo.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
Transcript della presentazione:

Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento genetico tradizionale Piante geneticamente modificate - metodiche di trasformazione Coltura in vitro di cellule e tessuti – Rigenerazione Applicazioni degli OGM Problematiche degli OGM Tecniche di trasformazione avanzate Analisi OGM

PLANT BIOTECHNOLOGY A. Slater, N. Scott and M. Fowler 2003 Oxford University Press ISBN GENETICA, BIOTECNOLOGIE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE M.J. Chrispeels and D.E. Sadava 2005 – Ediz. italiana a cura di F. Sala Idelson-Gnocchi ISBN BIOTECNOLOGIA MOLECOLARE B.R. Glick and J.J. Pasternak Zanichelli 1999 ISBN Libri di testo

Colture di cellule e tessuti Plant Biotechnology Slater, Scott, Fowler Cap. 2 Agricoltura e breeding Genetica, biotecnologie e agricoltura sostenibile Chrispeels and Sadava Cap. 13 e 14 Trasformazione piante e applicazioni biotecnologie vegetali Gene VI Lewin Cap 32 Plant Biotechnology Slater, Scott, Fowler Cap. 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11 Biotecnologia Molecolare Glick, Pasternak Cap 15, 17 e 18