VOULEZ-VOUS PARLER FRANÇAIS AVEC MOI ?. Tante cose da dirsi …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
ORIENTAMENTO.
Quando si deve imparare una lingua, la prima cosa a cui si pensa è la difficoltà.. ä ö ü ß
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
2° Operatore/trice commerciale
Gli Istituti Tecnici.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Unione Europea.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Svizzera.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Curriculum Vitæ Europeo
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Corso di Dizione e Articolazione
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
LA NASCITA DELL’EUROPA
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Presentazione della nuova offerta formativa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
San Benedetto del Tronto
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
L'Unione Europea.
Istituto “G.A. REMONDINI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Perché imparare il francese?
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
D.E.L.F. Diplôme d'études en langue française. Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
LA FRANCIA E’IL PIU GRANDE PAESE DELL’EUROPA OCCIDENTALE : SUPERFICIE : KM2 (IL CONTINENTE PIU’ L’ISOLA DELLA CORSICA) 22 REGIONI, 96 DIPARTIMENTI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Svizzera.
Transcript della presentazione:

VOULEZ-VOUS PARLER FRANÇAIS AVEC MOI ?

Tante cose da dirsi …

Un mercato del lavoro franco-italiano dinamico Un vero valore aggiunto a un curriculum scolastico o universitario italiano Una lingua internazionale: 200 milioni di persone parlano francese nel mondo Cultura, informazione e attualità: osare pensare diversamente Innumerevoli similitudini grammaticali e lessicali con l’italiano Destinazione vacanze: dalla Tour Eiffel al Mont Saint-Michel, da Marrakech al Québec, tutto un mondo francofono da scoprire.

OUI ! Il francese, una lingua che vi distinguerà !

Lo sapete ? Il numero di aziende francesi in Italia e di aziende italiane in Francia ? La seconda lingua studiata nel mondo dopo l’inglese ? I continenti in cui si parla francese ? Il nome di personalità italiane che parlano francese ? Come si traduce « parlare » in francese ? Il numero di turisti stranieri che visitano ogni anno la Francia ?

Studio e professione Conoscere il francese apre interessanti prospettive professionali nell’ambito dei rapporti tra Francia e Italia e in tutta Europa..

Vita professionale La lingua francese è una lingua importante nel mercato del lavoro. La Francia e l’Italia rappresentano il secondo partner commerciale l’una per l’altra. Esistono oltre 600 aziende italiane in Francia (Alice, Fiat, Armani, Lavazza…) e 1100 filiali francesi in Italia (Carrefour, Decathlon, Vuitton, Citroën...). Le aziende francesi presenti in Italia impiegano in totale circa persone e costituiscono il secondo datore di lavoro straniero dopo gli Stati Uniti e il secondo investitore straniero, mentre l’Italia è il primo investitore straniero in Francia. Nei più svariati settori economici, si ricerca frequentemente personale che parli italiano e francese.

La prossimità geografica dei due paesi facilita gli scambi. In poche ore, cambiare lingua diventa necessario per affrontare in maniera efficace un viaggio d’affari, una riunione o un seminario a Marsiglia, Nantes, Parigi, Bruxelles, Ginevra. Oggi la mobilità europea va di pari passo col plurilinguismo e quindi con opportunità di lavoro maggiori.

Studi superiori e diplomi Seconda lingua studiata al mondo dopo l’inglese, il francese permette di proseguire gli studi superiori o di effettuare stage in azienda in Francia o in paesi e zone francofone (Belgio, Svizzera, Québec, Marocco…), garantendo un elevato profilo professionale. Parlare francese permette ad esempio di lavorare nei grandi laboratori di ricerca francesi o di proseguire gli studi di medicina in una delle loro prestigiose università. Moltissimi istituti scolastici italiani propongono il conseguimento di una certificazione ufficiale di conoscenza del francese. In un curriculum vitae, il francese ha un indubbio valore aggiunto

Lingua parlata nelle Organizzazioni internazionali e nei 5 continenti Oltre 200 milioni di persone parlano francese nel mondo. Il francese è la seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea e la lingua di lavoro all’ONU, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale e in prestigiose associazioni umanitarie come Medici Senza Frontiere… Si parla francese nelle tre sedi delle istituzioni europee, Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, nonché in molti paesi del Maghreb e dell’Africa.

Lingua di cultura e d’informazione Lingua di oggi Monica Belluci, Giorgio Armani, Maria Grazia Cucinotta, sono solo alcuni esempi di italiani famosi che parlano francese. Il francese è la lingua internazionale della cucina, della moda, delle arti visive, della danza e dell’architettura. Conoscere il francese permette di apprezzare in versione originale le grandi opere letterarie e cinematografiche, ma anche di scoprire un universo multiculturale che parla del mondo attuale (rap, slam, fumetti, design...) aperto ai dibattiti sociali.

La lettura e l’ascolto dei grandi media francesi offrono la possibilità di scoprire un approccio alternativo all’informazione, grazie all’incontro di punti di vista diversi sulle problematiche contemporanee. Conoscere la cultura francese permette di capire ancora meglio l’Italia, poiché i nostri due paesi intrattengono da secoli intensi rapporti storici ed artistici. La lingua francese costituisce un’opportunità di arricchimento culturale.

Una lingua che si impara in fretta Dato le comuni origini latine, il francese e l’italiano presentano numerose similitudini grammaticali e lessicali: parler e parlare, communication e comunicazione, vivere e vivre… Il francese ha preso molte parole a prestito dall’italiano. Circa 1000 termini francesi sono infatti di origine italiana: boussole (bussola), banque (banca), page (pagina), masque (maschera), solfège (solfeggio)….. Il francese è quindi relativamente facile per un italiano che, con un minimo sforzo, può raggiungere rapidamente un buon livello orale, specie se inizia presto a studiarlo.

Lingua delle vacanze La Francia è il paese più visitato al mondo con oltre 82 milioni di turisti ogni anno, con un numero crescente di italiani che rappresentano il quinto della presenza straniera. Se si possiedono nozioni di francese, diventa ancora più piacevole visitare le regioni della Francia, apprezzare, parlando con i suoi abitanti, l’arte di vivere alla francese che unisce cultura e gastronomia, oppure scoprire città dinamiche come Marsiglia, Tolosa, Lille, Montpellier… Il francese è utile anche per partire verso mete soleggiate come la Tunisia, il Senegal, la Polinesia, le Antille e molte altre!

Voulez-vous parler français avec nous? Oui !!

Allora impara il francese perché