LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Metodologie Operative
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
La metodologia del FORMAT
Programmazione Didattica
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
“Le parole della scienza”
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
«Canti dal mondo per giocare»
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Cenesventola.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA Arrivo!!!!!!! Progetto di educazione linguistica
Intelligenza Linguistico-Verbale
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
INFANZIA CAPRARA.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Transcript della presentazione:

LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E UNITA DI APPRENDIMENTO LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI RICONOSCERE I SAPERI ESSENZIALI DELLE DISCIPLINE I.C.TROFARELLO SCUOLA DELL’INFANZIA DIONISIO STELI ATTIVITA’ REALIZZATA DALLA 5° SEZIONE ins. Ceriani Fresia

PREMESSA Questo laboratorio viene proposto dalla piattaforma per le classi della scuola primaria, ma come insegnante della Scuola Dell’infanzia, posso affermare che questo tipo di lavoro viene affrontato e svolto anche con i più piccoli. L a parola “messaggeria” deriva dal Francese messagerie, da message cioè messaggio, ed è proprio questo il motivo per cui l’attività in questione viene svolta anche con i bambini più piccoli. Cogliendo lo spunto da alcuni “momenti” particolari che si incontrano durante l’anno scolastico, vengono proposte filastrocche , canti o piccole poesie inerenti agli argomenti affrontati.

FINALITA’ ED OBIETTIVI Le finalità e gli obiettivi di questa attività sono: Favorire la capacità ad usare la lingua per giocare con la lingua stessa Favorire l’abilità all’ascolto per comprendere ed apprezzare le filastrocche, le cantilene le conte e le poesie Saper memorizzare e ripetere i testi proposti in gruppo o da solo Apprendere giocando, parole nuove Comprendere il significato ed il contenuto dei testi

CONTENUTI METODO E SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ Il criterio metodologico per le diverse proposte è stato sostanzialmente sempre lo stesso. In un primo momento abbiamo chiesto ai bambini di ascoltare con attenzione per poi ripetere con sempre maggiore proprietà, attenzione e correttezza possibile il testo proposto. Nel caso delle canzoni come primo momento, è stato loro proposto l’ascolto del brano, successivamente il testo è stato ripetuto tenendo conto della scansione ritmica della canzone, con particolare attenzione per la respirazione e le pause. CONTENUTI I testi proposti , con difficoltà diverse, hanno presentato situazioni e vocaboli nuovi per i bambini, che si sono rilevati assai indicati per un approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche di comprensione ed espressione orale.

Propongo di seguito una galleria di immagini relativa all’attività linguistica svolta con i bambini. Tutte le canzoni e le poesie proposte durante quest’anno sono state trascritte su fogli dalle insegnanti e corredate da disegni eseguiti dai bambini con tecniche diverse. I fogli sono stati raccolti in un fascicolo che rimarrà come “ memoria storica”per ogni famiglia.

Le mie vacanze

Autunno

Natale

Inverno