Qualità di Vita nel paziente con Pemfigo/Pemfigoide (sintesi) Dr. Stefano Tabolli Health Services Research IDI IRCCS, Rome 12 Ottobre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

LA SORVEGLIANZA DERMATOLOGICA DEI PAZIENTI CON EB
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
CFMAS Centro Fiorentino Malattie Autoimmuni Sistemiche
La mia famiglia.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al genio della porta accanto.
MI PRESENTO!!.
La sessualità del paziente psichiatrico:
Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Esercizio 1 Uno psicologo che valuta lefficacia dei trattamenti mediante i giudizi soggettivi scarsa, media e buona è interessato allefficacia di una terapia.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
La presa in carico dei pazienti diabetici
Chattando con il Signore
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
educazione all’affettività e identità di genere
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Interpretare il Dolore: un’ipotesi e un trattamento riabilitativo
Un albero di Natale molto…particolare.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
desidero ardentemente il tuo tocco.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Rilevazione e registrazione
Pensando alla gravidanza..
LE MALATTIE EREDITARIE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un albero di Natale Molto particolare.
Che cosa è il Lupus? Il Lupus é una malattia AUTOIMMUNITARIA.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Università di Roma Tor Vergata
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Alber della Vita.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
L a mia vita nella matematica
Pazienti affetti da HCC
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Stress moderato e mortalità L’esito di una interessante ricerca inglese sulla base delle più importanti indagini espletate finora in tutto il mondo contraddice.
Per persone come te.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI ESPERIENZA RETROSPETTIVA IN 337 PAZIENTI: ANALISI SULL’OUTCOME.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Dialogate sempre con chi vi sta vicino…. Ora ricordatevi sempre cosa vi ho trasmesso Aiutate i bisognosi... Amate il prossimo…
Transcript della presentazione:

Qualità di Vita nel paziente con Pemfigo/Pemfigoide (sintesi) Dr. Stefano Tabolli Health Services Research IDI IRCCS, Rome 12 Ottobre 2013

Obiettivi -Documentare l’impatto della malattia sulla qualità di vita e il benessere psicologico dei pazienti con pemfigo e pemfigoide. -Documentare l’impatto della malattia nei familiari dei pazienti con pemfigo o pemfigoide. (studio 2012/2013)

Risultati Lo stato di salute, sia per quanto attiene gli aspetti fisici che mentali e la qualità di vita sono fortemente compromessi nei pazienti con pemfigo e con pemfigoide. La compromissione è simile a quella osservata nei pazienti con psoriasi o con epidermolisi bollosa. Pazienti a rischio di ansia e depressione hanno una malattia più severa e viceversa. Un migliore qualità di vita è stata osservata nei maschi, in pazienti che giudicano le loro lesioni lievi, nei soggetti non a rischio di ansia depressione. L’impatto della malattia sulla famiglia è elevato. Ancora più elevato se i pazienti sono a rischio di ansia e depressione.

Survey 2013 (77 partecipanti) 42 maschi 35 femmine 60 pemfigo (36 maschi e 24 femmine) 16 pemfigoide (6 maschi e 10 femmine) Età tutti 57 (13) pemfigo 57 (12) pemfigoide 61(12) Inizio 51(13) 50 (13) 58 (12 ) Anni di malattia 6(4) 6 (3) 7(6) Cutaneo27% Mucoso32 Mucocutaneo41

Skindex-17 Items con risposta “Spesso” o “Sempre” -Mi fa sentire giù di morale 31% (p-s.) -Mi provoca prurito 28% (sint.) -Mi rende più difficile il lavoro e/o le attività del tempo libero 28% (p-s.) -Mi irrita la pelle 28% (sint.) -Rende più difficile i miei rapporti sociali 27% (p-s.)

Skindex-17 Risposte con “MAI” -Condiziona il mio modo di stare vicino alle persone cui voglio bene. -Mi da fastidio quando uso l’acqua. -Mi rende difficile comportarmi in modo affettuoso con gli altri. -Condiziona il mio desiderio di stare con le altre persone -Mi fa sentire umiliato. -Mi fa sanguinare la pelle. -Interferisce con la mia vita sessuale.

Terapie % Cortisonici30 Biologici17 Immunosoppressori25.5 Dapsone2 Cort.+biologici6 Cort.+dapsone11 Cort.+immunosoppressori8.5 Severità % 1-2 (molto lieve/lieve)51 3 (media) (elevata/molto elevata)18

Valori medi dello Skindex_29 per la Qualità di Vita valori elevati peggiore qualità di vita

GHQ-12 (General Health Questionnaire) Casi (GHQ+) soggetti a rischio di ansia /depressione pemfigo 52 % pemfigoide 62% % Maschi48 Femmine52 Valutazione del benessere psicologico con il

Familiari n. 47% 47 Maschi 53 Femmine Anni 57 (11) Carico familiare stidiato con FDLQITutti 8.1(8.0) Pemfigo#388(7) Pemfigoide#97(6) Eczema, psoriasi, lupus eritematoso, acne, ictiosi FDLQI 8.02 Psoriasi, acne, eczema, melanoma FDLQI 6.0 Epidermolisi bollosa recessiva distrofica FDLQI 9.8 correlazione soggetti a rischio di ansia depressione ed il carico familiare FDLQI/GHQ+ paz FDLQI/GHQ+ fam Nel 34% delle famiglie concordano tra CASI (GHQ+) paziente/familiare

Problematicità Non tutti i pazienti hanno risposto a tutti i questionari o a tutte le domande. Non sappiamo quanti pazienti non hanno voluto partecipare all’indagine. 30 pazienti non avevano alcuna lesione, erano in remissione.