Organizzazione Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LE COMPETENZE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Profili e competenze professionali interni
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
didattica orientativa
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Osservatorio sulle professioni sociali
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Economia delle aziende pubbliche
La valutazione del personale
Le competenze professionali
Università della Calabria
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Gestione delle risorse umane
Dindue Com.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Pratiche, comunità e competenze
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
… QUELLI CHE …insegnano…
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Insegnare storia nella scuola primaria
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
COMPETENZE E DISABILITÁ
Le competenze “critiche” della dirigenza pubblica Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La valutazione delle Prestazioni
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
Conoscenze, abilità, competenze
Persone, motivazioni e competenze
Il cooperative learning
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Le competenze Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A Prof. Adolfo Braga Unità di apprendimento: Le competenze.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Organizzazione Aziendale Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi Anno Accademico 2014-2015

Ruoli professionali e competenze

Concetto di competenza professionale È la base per rispondere alle richieste di ruolo che emergono da un contesto organizzativo complesso. Rappresentano quindi per l’azienda un oggetto centrale di attenzione e investimento. Per il quale occorre disporre di strumenti di definizione e misurazione.

Le determinanti della performance lavorativa Comportamenti e performance lavorativa Determinanti visibili Abilità, conoscenze, abitudini di lavoro Determinanti ultime Qualità personali: tratti caratteriali, motivazioni, concetto di sé, abilità cognitive esperienze di apprendimento

Che cosa sono le Competenze? (Boyatzis, 1982) Sistema di schemi cognitivi e di comportamenti operativi causalmente correlati a prestazioni efficaci o superiori nella mansione misurati in base a criteri prestabiliti

Cosa sono le Competenze? Correlate a prestazioni efficaci o superiori COMPETENZE DISTINTIVE COMPETENZE DI SOGLIA Fattori indispensabili per una prestazione di valore medio, necessari per svolgere un certo ruolo Ciò che i performer eccellenti fanno: m con maggior frequenza m nella maggior parte delle situazioni m con i maggiori risultati Ciò che distingue gli eccellenti dagli altri

Catalogo delle competenze di Boyatzis Sistema di schemi cognitivi e comportamenti operativi causalmente correlati al successo sul lavoro, a una prestazione efficace o superiore nella mansione CODIFICAZIONE DELLE COMPETENZE abilità di azione e conseguimento abilità di gestione delle persone abilità di ragio- namento analitico

ABILITÀ DI AZIONE E CONSEGUIMENTO: ORIENTAMENTO ALL’EFFICIENZA PIANIFICARE INIZIATIVA ATTENZIONE AI DETTAGLI AUTOCONTROLLO FLESSIBILITÀ ABILITÀ DI RAGIONAMENTO ANALITICO: USO DI CONCETTI PENSIERO SISTEMICO RICONOSCIMENTO DI SCHEMI COSTRUZIONE DI TEORIE UTILIZZO DI TECNOLOGIE ANALISI QUANTITATIVA OBIETTIVITÀ SOCIALE COMUNICAZIONE SCRITTA ABILITÀ DI GESTIONE DELLE PERSONE: EMPATIA PERSUASIONE COSTRUZIONE DI RETI RELAZIONALI NEGOZIAZIONE AUTOSTIMA GESTIONE DEI GRUPPI SVILUPPO DEGLI ALTRI COMUNICAZIONE VERBALE

Catalogo delle competenze di Spencer e Spencer Competenze Cognitive: elaborare concetti, sviluppare analisi, individuare soluzioni e piani di azione coerenti. Competenze d’Influenza: persuadere e convincere gli altri a realizzare le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi, comprendendo ed utilizzando le leve del potere organizzativo. Competenze di Assistenza e Servizio: comprendere i bisogni degli altri, agire con tempestività per anticipare e risolvere i problemi.

Catalogo delle competenze (Spencer e Spencer) Competenze Realizzative: definire obiettivi e piani di azione, attivare energie e capacità per anticipare problemi e raggiungere risultati di eccellenza. Competenze Manageriali: ottenere risultati attraverso la buona gestione delle risorse coordinate, identificare punti di forza e di debolezza dei collaboratori, predisporre e monitorare piani di sviluppo con i collaboratori. Competenze di Efficacia Personale: attivare energie personali per affrontare e superare ostacoli e/o situazioni difficili, adeguare atteggiamenti e comportamenti ai contesti di riferimento al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti.

Utilizzazione del Modello di Competenze POTENZIALE VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE PIANIFICAZIONE RISORSE Modelli di Competenze = Linguaggio comune SISTEMA PREMIANTE SELEZIONE FORMAZIONE

La performance di compito e di contesto La valutazione della performance può avvenire su due distinti piani: performance di contesto La performance di compito presenta una relazione diretta con il cuore tecnico dell’organizzazione, perché ne esegue i processi tecnici La performance di contesto non interessa direttamente i processi tecnici ma contribuisce a costituire e mantenere nel tempo le condizioni di ambiente organizzativo, sociale e psicologico che promuovono o sono favorevoli a un efficace funzionamento del nucleo tecnico (collaborazione, perseveranza). La performance di contesto è maggiormente rilevante in ambienti turbolenti e nei processi di cambiamento, nel lavoro in team performance di compito

Componenti della performance di compito e di contesto G contesto compito Dimensione gestionale T Dimensione tecnica Dimensione relazionale R

Determinanti della performance di compito Abilità cognitive Esperienze di apprendimento Perfor-mance di compito Conoscenze, capacità e abitudini Conoscenza di fatti, principi e procedure connessi al compito Capacità nell’uso di metodi e informazioni tecniche Abitudini di risposta a situazioni di lavoro che facilitano la performance

Determinanti della performance di contesto Personalità Esperienze di apprendimento Conoscenze capacità motivazione abitudini Perfor-mance di contesto Le determinanti di una buona performance di contesto sono simili anche per attività molto diverse tra loro e ciò dipende dal fatto che le attività lavorative sono inserite in strutture sociali che presentano dinamiche simili, quindi richiedono agli operatori lo sviluppo di caratteristiche analoghe (cooperazione, sensibilità, disponibilità agli obiettivi aziendali, volontarismo, motivazione, ecc.) Conoscenza di adeguate modalità comportamentali Capacità nella cooperazione Motivazione Abitudini di risposta a situazioni di relazione che facilitano la performance