Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Espressionismo ed Espressionisti
Presentazione di storia dell’arte su
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Presentazione Gino Cosentino
Giardino di Stourhead, Wiltshire
CORSO di ARTE E IMMAGINE
IL CUBISMO I CRITICI E GLI STORICI DELL’ARTE INDIVIDUANO LA NASCITA DEL CUBISMO NEL 1907 QUANDO VENNE ORGANIZZATA UNA MOSTRA IN ONORE DI PAUL CEZANNE AD.
Le Avanguardie Storiche
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
L'ideale classico della bellezza.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
MoMA Museum of Modern Art
Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 1 La scultura Arcaica
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Caspar David Friedrich
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Vitebsk Saint Paul de Vence 1985
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Expressionistische Künstlervereinigung
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
L’età delle AVANGUARDIE
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Le immagini di Cristo nell’arte
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
Il colore nella scultura antica I
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Prof. Giuseppe Pristerà
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
Storia dell’arte moderna I parte
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Ritratti e autoritratti.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
POST-IMPRESSIONISMO.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Cori comici.
L’Espressionismo vedi fotocopia
DADAISMO.
Transcript della presentazione:

Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it) Lineamenti di Storia della Scultura del Novecento 17 L’importanza del Primitivismo e dell’arte “negra”. L’Espressionismo di Ernst Barlach e Kathe Kollowitz.

Henri Matisse Ritratto con la riga verde, 1905, Copenhagen, Statens Museum for Kunst.

Alber Marquet La spiaggia di Fécamp, 1906, Parigi, Museo Nazionale d’Arte Moderna.

Kees van Dongen Il clown rosso, 1905, Coll. Priv.

Raoul Dufy La via imbandierata, 1906 Parigi, Museo Nazionale d’Arte Moderna.

André Derain Donna in camicia, 1906, Copenhagen, Statens Museum for Kunst.

Georges Braque Panorama dell’Estaque, 1906, Saint-Tropez, Musée de l’Annonciade.

Maurice Vlaminck Ballerina del “Rat Mort”, 1906, Coll. Priv.

Ernst Ludwig Kirchner Artista, 1906, Coll. Priv.

Karl Schmidt-Rottluff Banchi di sabbia e bassa marea, 1912, Coll. Priv.

Erich Heckel Pechstein addormentato, 1910, Feldafing, Fondazione Buchheim.

Emil Nolde Sole Tropicale, 1914, Coll. Priv.

Otto Müller Innamorati gitani, 1914, Coll. Priv.

Erich Heckel Frontespizio, 1910, xilografia.

A six. : Arte del Kwele (Congo), Maschera A six.: Arte del Kwele (Congo), Maschera. Al centro: Arte del Senufo (Mali), Totem. A dex.: Arte Bogo-Fing (Alto Volta), Maschera-casco.

In alto: Arte del Messico, Tlatilco, figura asessuata seduta. A dex In alto: Arte del Messico, Tlatilco, figura asessuata seduta. A dex.: Arte della Polinesia (Isole Choiseul), Prua di barca.

Arte dell’Oceania (Isole Salomone) Pagaia cerimoniale (impugnatura), Torino Museo Civico.

Arte dell’Africa (Zaire) Coppe lignee cerimoniali, Torino Museo Civico.

André Derain Testa, 1912-14 c., pietra, h. 24 cm.

Arte dell’Africa (Angola) Figure femminile e maschile, Torino Museo Civico.

Henri Matisse La serpentina, 1909, bronzo, h. 56,5 cm. New York, MOMA.

André Derain Femme au long cou, 1940 c., bronzo, h. 32 cm.

Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex.: Oviri, 1894, pietra, h. 75 cm. Parigi, Musée d’Orsay.

Arte dell’Africa (Zaire) Poggiatesta in legno, Torino Museo Civico.

Ernst Ludwig Kirchner Fruttiera, 1912, legno, h. 28,5 cm.

A dex.: Arte del Senufo (Mali) Dogon, figura ermafrodita. A six.: Arte dell’Africa (Gabon) Fang-Scettro. A dex.: Arte del Senufo (Mali) Dogon, figura ermafrodita.

Ernst Ludwig Kirchner Danzatrice, 1908-12, legno, Amsterdam, Stedelijk Museum.

André Derain Figura accovacciata, 1907, pietra, Coll. Priv.

Arte del Kwele (Congo) Maschera.

Pablo Gargallo Piccola maschera, 1911, bronzo, Coll. Priv.

Pablo Picasso Les démoiselles d’Avignon, 1906-07, New York, MOMA.

Pablo Picasso, Figura e disegno preparatorio, 1907, legno, Coll. Priv.

Arte dell’Africa (Liberia) Kran, maschera di danza.

Julio Gonzàlez Masque acéré, 1929-30 c., bronzo, h. 26 cm.

Corrado Cagli Samarcanda, 1962, bronzo, h. 52 cm.

Arte Cicladica Idolo femminile, marmo, h. 19,5 cm.

Hans Arp Femme amphore, 1962, bronzo, h. 46,5 cm.

Ernst Barlach Uomo che taglia un melone, 1907, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

Ernst Barlach Uomo in estasi, 1916, legno, Zurigo, Kunsthaus.

Ernst Barlach Gruppo di tre figure (La morte), 1925, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

Ernst Barlach Il commiato, 1926, legno, Berlino, Staatliche Museen Nationalgalerie.

Ernst Barlach Uomo che canta, 1928, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

Ernst Barlach Monaci in lettura, 1932, legno, Berlino, Staatliche Museen Nationalgalerie.

Ernst Barlach In alto: disegni, 1935, Coll. Priv. A dex Ernst Barlach In alto: disegni, 1935, Coll. Priv. A dex.: L’anno tragico, 1936, legno, Coll. Priv.

Ernst Barlach Uomo che legge nel vento, 1936, bronzo, Hannover, Landesmuseum.

Ernst Barlach Il suonatore di flauto, 1936, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

Käthe Kollowitz Pietà, 1937-38, bronzo, Düsseldorf, Kunstmuseum.

Käthe Kollowitz Il lamento per Barlach, 1940, bronzo, Colonia, Wallraf-Richartz Museum.

Käthe Kollowitz I frutti della semina non devono essere macinati, 1942, disegno (progetto per scultura), Coll. Priv.

Käthe Kollowitz Riposa nella pace delle sue mani (Goethe), bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.