I numeri e la loro rappresentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

I NUMERI IN ALCUNE CIVILTÀ DEL PASSATO
I numeri e la loro... Storia!!.
I Linguaggi di programmazione
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I NUMERI NATURALI INDICANO SEMPRE QUANTITA’ INTERE.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
IL NUMERO …qualche idea…..
IL NUMERO …qualche idea… Michele Picotti
Sistemi di numerazione
Sistema di numerazione binario
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
Storia dello Zero Tre extracomunitari, un papa e una gloria nazionale.
La natura della matematica
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
1 La frazione come numero razionale assoluto
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
I numeri by iprof.
Giochi logici e modelli matematici
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Da Problema a Programmazione
Eleonora Pagano Presenta....
I numeri interi relativi
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Moltiplicare…con le dita
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
Sistemi di numerazione
LA STORIA DEI NUMERI.
Il triangolo di Tartaglia
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Le regole relative alle operazioni aritmetiche, imparate nella scuola elementare ed applicate al sistema di numerazione quinario, hanno validità in tutti.
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
I Numeri … 5.
Programma di Informatica Classi Prime
I sistemi di numerazione
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
I numeri NATURALI.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
SISTEMI DI NUMERAZIONE
013456… I Numeri I numeri che noi scriviamo sono algoritmi (1, 2, 3, 4, etc) chiamati algoritmi arabi per distinguerli dagli algoritmi romani.
Rappresentazione della Informazione
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
GLI INSIEMI NUMERICI.
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
Raccontare la matematica
L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
Analisi matematica Introduzione ai limiti
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
Il sistema di numerazione decimale
L’ABACO materiale didattico strutturato
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

I numeri e la loro rappresentazione Sintesi delle ricerche della classe 1 AFM Istituto Tecnico ad indirizzo Economico “E. Balducci” di Santa Fiora

Un sistema di numerazione è un modo per rappresentare i numeri attraverso un insieme di simboli. Nel passato sono stati adottati svariati metodi di rappresentazione dei numeri, in gran parte poco razionali, fino a giungere con una certa fatica alle notazioni oggi più diffuse, posizionali e decimali. Comunque, anche i più antichi sistemi di numerazione avevano base dieci, con riferimento all'atto di contare con le dita delle mani. Francesca Georgiana

Nei sistemi di numerazione additivi, a ogni simbolo viene associato un valore e il numero è dato dalla somma dei valori di ogni singolo simbolo che compare nella rappresentazione. Esempio: XVI=10+5+1=16 Dato che X ha valore 10, V ha valore 5 e I ha valore 1 Il sistema che noi chiamiamo romano è un esempio di sistema misto: additivo e posizionale. In realtà non è quello utilizzato nell’Antica Roma; ma modificato nel corso del Medioevo. Gli antichi romani, infatti, non sottraevano mai i simboli, che, però potevano essere ripetuti tante volte quanto serviva. Alessia Mencarini

Come noi rappresentiamo i numeri Francesca F. e Vaiva

Alessia D.

Alessandra

Kaled Grazie a Fibbonacci, oggi possiamo usare un sistema posizionale Definizione formale di sistema di numerazione posizionale: Si sceglie un qualsiasi numero naturale b (diverso da zero e da uno), che chiameremo base Si scelgono b simboli diversi, che chiameremo cifre Si compongono i numeri tenendo presente che il valore di ogni cifra va moltiplicato per: b0 cioè 1 (unità) se è l'ultima cifra alla destra del numero che stiamo considerando b1 cioè b se è la seconda cifra da destra, b2 se è la terza cifra da destra, e così via,b (n-1) se è la n-esima cifra da destra Kaled

Un altro sistema importante Quello binario In informatica è utilizzato il sistema in Base 2, ha solo due simboli che possono essere facilmente tradotti con due stati elettrici (acceso o spento). Il numero di cifre che occorrono per rappresentare un numero è maggiore rispetto al decimale, con 4 cifre si possono rappresentare solo i primi 16 numeri! Anita e Sara

Spesso sosteniamo che i numeri da noi utilizzati siano arabi, invece no! L’invenzione dello 0 e delle cifre da noi usate sono state solo importate dagli arabi in Europa, durante le crociate, quando intorno al mille il numeri romani furono soppiantati, da quelli arabi. Le cifre da noi usate sembra abbiano avuto origine dalla scrittura Brahami Alina

Camilla

Filippo e Gian Luca Altra curiosità Ma per cosa è famoso Fibbonacci? Per l’introduzione di una successione di numeri, che prende il nome da lui: 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55… In cui ogni termine, ad eccezione dei precedenti, è dato dalla somma dei due che lo precedono. Fibonacci elaborò questa successione per spiegarsi il ritmo di riproduzione dei conigli; ma sembra sia presente in diverse forme naturali come le spirali delle conchiglie. Collegati a: http://utenti.quipo.it/base5/fibonacci/fibonacci.htm Filippo e Gian Luca