Imparando l’imperfetto Cosa è cambiato... Cosa è cambiato... Lessico Nuovo Lessico Nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Advertisements

Presentazione del Signore AL TEMPIO
La scuola a Salvaterra.
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
Domenica XXI Tempo Ordinario
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Vangelo.
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
La favola del re trentatré
Perché la loro costruzione?
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
La pagina del Vangelo di oggi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
A rapporto!.
R O B.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Diocesi di Termoli - Larino
Nessuno avrebbe mai pensato che il destino potesse essere così beffardo proprio con te, sempre sorridente, sempre gentile, mai scortese, mai esagerato...
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
La parabola del ranocchio... ovvero “lezione di vita”
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Chi era Giovanni Battista.
Verbi e espressioni verbali + infinito
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
16 incontro La prima parola che impariamo oggi è facile : CELEBRARE.
L’ Imperfetto.
C'era una volta una gara ... di ranocchi.
nel gruppo ci sono gli artisti
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Le rane e la buca.
Un giorno:.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
ARTURO.
IL TULIPANO.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Michelangelo ,
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Bambino Pakistano coraggioso
La parabola del ranocchio
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
La parabola del ranocchio C’era una volta una gara di ranocchi L’obiettivo era arrivare in cima a una gran torre. c’era una volta una gara di ranocchi.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Imparando l’imperfetto Cosa è cambiato... Cosa è cambiato... Lessico Nuovo Lessico Nuovo

Che cosa è cambiato in quaranta anni in Italia Popolazione Stranieri residenti Analfabeti Laureati Auto circolanti Imparando l’imperfetto

Il vostro lavoro sarà completare delle frasi utilizzando i dati del ricuadro secondo l’esempio: In Italia nel 1951 c’erano abitanti, nel 1991 ce ne erano inizio Imparando l’imperfetto

Lessico nuovo “Re proca era buono, ma non contento; il suo spirito stava anzi sempre in pena. Come poteva essere tranquillo, quel poveri re? Dei suoi due figli il maggiore gli somigliava: era buono e giusto come lui, e non gli avrebbe dato un pensiero al mondo. Ma l’altro lo preoccupava molto, perché era cattivo e maligno, sempre pronto alla violenza e all’inganno, ambizioso all’eccesso, e la voce della raggione non la ascoltava mai”. “Al principe Numitor non piaceva la caccia. Era un uomo mite e gentile e cercava di acquistare saggezza quanto più poteva. Amava la compagnia dei sapienti, dei sacerdoti, dei pastori; gli piaceva imparare, per poter poi inseganare”. Imparando l’imperfetto

Dopo aver letto i frammenti del libro Romulo e Remo La Nascita di Roma di Laura Orvieto, spiegate le seguenti parole o espressioni presenti nei testi: 1. Non gli avrebbe dato un pensiero al mondo 2. Maligno 3. La voce della raggione 4. Era un uomo mite 5. Saggezza 6. Sapiente inizio Imparando l’imperfetto