 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Advertisements

Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Riepilogo-LA modernita’
GERMANIA.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
INDIA.
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Movimento, istituzione, élite: il caso Reggio Calabria Levento di rottura degli equilibri preesistenti è dato da una innovazione istituzionale: la nascita.
L’organizzazione del programma:
a cura del prof. P. Vezzoni
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Alessandro Fabbrini Università degli Studi di Trieste Corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche Gorizia, 7 aprile 2011.
L’ILLUMINISMO….
Illuminismo Dal 1700.
Saint-Simon.
Cittadinanza e Costituzione
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Analisi dell’opinione pubblica
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Lezione 15 La politica locale.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
L’età contemporanea L’ Ottocento.
Transizione e consolidamento democratico
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Promozione della salute
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
 La casta e l’impatto della dominazione britannica:  L’imposizione del dominio coloniale introduce criteri nuovi nella definizione del potere di una.
Il pensiero politico ottocentesco
Talcott Parsons ( ).
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Lezione 10 I governi.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
L’evoluzione politica indiana dopo l’indipendenza.
 Quali le cause dell’ascesa del BJP?  Il BJP ha le proprie radici innanzi tutto nel movimento di riforma dell’induismo nel diciannovesimo secolo  Sono.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Transizione e consolidamento democratico
Ragionare per paradigmi
CINDIA (2 a parte). INDIA India: la storia prima degli inglesi  Nel periodo dal IV sec. a.C. al 1192 il continente indiano subisce invasioni dai Greci.
2. La nascita della società di massa
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
L’uomo, le grandi domande e Dio
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Le grandi religioni del mondo
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
” Giovanna Cipollari - CVM. MA … il cosmo è un tutto unico Considerato nella sua realtà fisica, concreta … l’universo non può dividere se stesso; ma,
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
LA POLITICA E L’ECONOMIA INDIANA. STORIA: Gli Arii invadono ‘India nel 2 millennio a.c. Nel 13 secolo viene invasa dagli Arabi che portano la religione.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
Transcript della presentazione:

 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale e il principio del federalismo  In negativo: l’autocrazia coloniale, aspetto che permane in parallelo al sistema rappresentativo

 Ciò soprattutto nelle regioni dell’India di più recente acquisizione (Punjab, Sind, NWFP)  Non a caso queste andranno a costituire il Pakistan («tradizione vicereale» pachistana)  inoltre la presenza coloniale anche in altri modi esercita un’azione divisiva sulla società indiana

 Sul piano politico: con l’introduzione di un sistema di separazione tra indù e musulmani (seggi elettorali separati)  Sul piano culturale, introducendo una visione culturale che rinforza le differenze tra le culture religiose indiane, a scapito degli ambiti condivisi e dunque stimola la nascita di movimenti di riforma religiosa tra tutte le grandi religioni indiane

 Ad esempio, in ambito musulmano, la scuola riformista di Deoband  Nel mondo indù, i movimenti modernisti e riformisti denominati Brahmo Samaj (associazione di Brahma, 1828) e Arya Samaj (associazione degli Arii, 1875)  Si tratta di movimenti che si pongono l’obiettivo di riformare l’Induismo in senso razionalista e «moderno», eliminandone gli aspetti magici e folklorici  L’Induismo, secondo questi movimenti, sarebbe una religione monoteista, con delle scritture rivelate (i Veda), e con dogmi e istituzioni chiare e uniformi, accettate da tutti i fedeli  Dunque si tentava di fare dell’Induismo una religione di tipo «occidentale», cioè in grado di resistere alla critica dell’occidente, in particolare del missionarismo cristiano

 Non bisogna però parlare di «divide and rule», piuttosto si potrebbe parlare di «rule and divide»!  Inoltre la stessa introduzione del principio elettorale, indirettamente scatena il conflitto  Esso infatti mette in crisi la comunità musulmana, e in particolare le sue élite tradizionali, incapaci di adattarsi al nuovo sistema  Saranno queste élite a generare il nazionalismo musulmano del Pakistan

 Dunque la cultura coloniale porta paradossalmente alla nascita sia di un nazionalismo indiano unitario che di un nazionalismo «culturale» musulmano e anche di un analogo movimento nell’Induismo («Hindutva»)

 Naturalmente molto importante in questa trasformazione è la nascita del nazionalismo indiano, movimento che avrà nell’Indian National Congress (INC) il suo principale protagonista  Il partito è anch’esso il frutto dell’influenza britannica, in quanto è fondato nel 1885 da membri delle élite indiane occidentalizzate  Esso nasce dal coordinamento di club di notabili che erano sorti in varie regioni dell’India nel corso del 19° secolo  Si trattava di élite moderate e filo-britanniche, che rimproveravano ai Britannici il carattere autocratico del governo britannico, pur non contestandone il diritto a governare l’India

 L’evoluzione storica del Congresso attraversa diverse fasi:  Periodo : Congresso è movimento di opinione a carattere moderato, ha una struttura informale ma diffusa sul territorio  : partito di massa con struttura verticistica (contributo di Gandhi)  : partito “di lotta e di governo”