Le Politiche Sociali e il Welfare State

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Come classificare le politiche pubbliche
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
LO STATO SOCIALE KEYNESIANO
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Corso di Politica sociale a.a
Che cosa sono le politiche sociali. Politiche sociali = politiche pubbliche Le politiche sociali sono quella parte delle politiche pubbliche volta ad.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
ISFOL Modelli di welfare a confronto Strategia Europea, flexicurity e nuove politiche del lavoro.
LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI
POLITICHE PER LA COESIONE SOCIALE E CONTRO LA POVERTA’: ASSISTENZA E AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO DI WELFARE STATE   Materiali per il corso.
Introduzione al Manifesto per un nuovo welfare
Le politiche pensionistiche
Che cos’è il welfare state?
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Modelli di classificazione dei sistemi di welfare
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
La Rete dei Servizi alla Persona
Schede didattiche a cura di A. Cortese
I modelli di welfare.
Storia del welfare.
PENSIONE Prestazione pecuniaria vitalizia prevista a fronte dei rischi di vecchiaia nonché a fronte di rischi di invalidità (invalidità previdenziale/invalidità.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
L’ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL WELFARE STATE
Lo Stato sociale.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Sociologia del welfare a.a 2013/14
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
I modelli di welfare.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Politiche sociali e welfare state: i concetti
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Fasi storiche ed evolutive del welfare state europeo:
L’assistenza sociale: i concetti
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL WELFARE STATE
POLITICA SOCIALE 1° cap Politica sociale: come, perché e con quali effetti i diversi sistemi politici (e in particolare i loro governi) perseguono certi.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
EMPLOYMENT PROTECTION LEGISLATION L’indice EPL (Employment Protection Legislation) è una misura fornita dall’OECD che calcola il grado di protezione dell’impiego.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Scienza delle finanze1 Scienza delle Finanze La spesa sociale Romilda Rizzo.
Definizione di Welfare State (Stato Sociale) Con l’espressione “Stato sociale” si intende l’insieme delle iniziative assunte dai vari paesi nell’ambito.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
I Fondamenti Introduzione alla Politica economica Le motivazioni dell’intervento pubblico.
Programma II Modulo Economia del risparmio e della Previdenza.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Le Politiche Sociali e il Welfare State Corso di Programmazione e Valutazione nelle Politiche sociali e formative Università degli Studi di Genova Facoltà di Scienze della Formazione

1. Politiche sociali e Welfare State I concetti fondamentali Corsi di azione volti a risolvere problemi, con obiettivi di natura sociale, che hanno a che fare col Benessere dei cittadini …volti a definire norme, regole, standard …volti a organizzare produzione e distribuzione di risorse e opportunità (con schemi previdenziali, sanitari, serv. impiego) Rischio (esposizione a eventualità) e Bisogno (mancanza, carenza) Opportunità: Mercato (lavoro), Famiglia, Associaz. Intermedie e… Stato Diamante del Welfare – Welfare Mix Programmazione e valutazione politiche

Il Diamante del Welfare Programmazione e valutazione politiche

Una definizione di politiche sociali? Vasta gamma di politiche pubbliche che variano a seconda dei paesi… non un concetto univoco. Vedi anche Marshall (1950) e Titmuss (1974) Azioni che hanno impatto sul benessere dei cittadini, con servizi e prestazioni monetarie (assistenza, previdenza, sanità, politiche abitative) Programmazione e valutazione politiche

Programmazione e valutazione politiche Le politiche sociali Politiche PENSIONISTICHE Politiche SANITARIE Politiche del LAVORO Politiche di ASSISTENZA SOCIALE Programmazione e valutazione politiche

Stato Sociale – Welfare State Insieme di politiche pubbliche (corsi di azione che poggiano sull’autorità dello stato). WS dal XIX secolo, come risposta a bisogni e rischi della modernizzazione Politiche attraverso cui lo Stato fornisce protezione verso rischi e bisogni (3 modalità: assistenza, assicurazione e sicurezza sociale) Norme, standard, procedure (secondo legge e autorità Stato) Programmazione e valutazione politiche

Programmazione e valutazione politiche 2. Assistenza, Assicurazione e Sicurezza 3 modelli, modalità di intervento Assistenza (pubblica o sociale): interventi volti a rispondere in modo mirato a bisogni o categorie di bisognosi; accertamento del bisogno e della mancanza di mezzi (means test) Assicurazione sociale (obbligatoria): erogazione prestazioni semistandard, diritti/doveri precisi (pagamento contributi). Obbligatorietà adesione e finanziamento con contributi Sicurezza sociale: prestazioni universali con copertura fiscale (Nuova Zelanda 1938 e UK II guerra, poi paesi nordici) Programmazione e valutazione politiche

3. Storia: crisi del welfare state Cause crisi dei modelli precedenti (universalistico e occupazionale) davano per scontata la crescita economica tarati su economie industriali e paradigma fordista basati su stabilità dell’istituto familiare strutture demografiche equilibrate (fasce età e migrazioni) aspirazioni morigerate dei beneficiari (no aspettative ≠ ’70) centralità dello Stato Programmazione e valutazione politiche

Necessità di riforma e ricalibratura del Welfare (o modernizzazione) Processo di cambiamento istituzionale caratterizzato da: Vincoli (endogeni – esogeni) che condizionano i decisori Interdipendenza tra scelte migliorative e restrittive (sottratt.) Strumenti e obiettivi di politiche sociali Ricalibratura: Funzionale – Distributiva – Normativa interventi di gruppi sociali norme e valori cambiamento ribilanciare categorie trasformare status quo Programmazione e valutazione politiche

Programmazione e valutazione politiche 4. Logica politica e welfare state …un sistema di potere basato su intreccio di scambi tra élite distributrici e clientele sociali attraverso burocrazie di servizio Fino ad anni ’70 scivolamento distributivo della politica sociale durante la fase espansiva (crescita economica trasformò il profilo di società europee da triangolo a rombo…) coalizioni distributive e partiti pigliatutti Anni ’90: crisi e riforma del welfare: dalle distribuzioni alle sottrazioni. Reazioni dei gruppi sociali, prevalenza di stile concertativo nei governi Programmazione e valutazione politiche

5. Tipologie di Welfare State 5.1 Due Modelli: Universalistico  paesi anglo-scandinavi; schemi di protezione sociale coprono tutti i cittadini indipendentemente da posizione lavorativa. diffusione di solidarietà e redistribuzione Occupazionale  paesi europeo-continentali; schemi di protezione (occupazionali) rivolti ai lavoratori. demarcazioni tra settori e frammentazione di comunità politica Programmazione e valutazione politiche

Tipologie di Welfare State Titmuss Modello residuale (bisogno, poveri, controlli) Modello remunerativo (lavoro, lavoratori, partecipazione assicurativa) Modello istituz.-redistributivo (cittadinanza, cittadini, residenza) Programmazione e valutazione politiche

Programmazione e valutazione politiche Tipologie di Welfare State Tre regimi con capitalismo (Esping-Andersen 1990) Regimi Liberale Conservatore corporativo Socialdemocratico Caratteristiche Means test; Assicurazione sociale poco generosa; ai bisognosi; verso il mercato (USA, Canada, UK, Australia) schema assic. Legato a occupazione e a contributi; ai lavoratori; sussidiarietà stato (Germania, Austria, Francia, Olanda e… Italia) Universalismo di sicurezza sociale; formule generose; marginalizzazione del mercato come risposta (paesi Scandinavi) Programmazione e valutazione politiche

La quarta Europa sociale: welfare Europa meridionale Schema di protezione dualistico: generosità per alcune categorie, lacune di protezione per altre Un modello delle solidarietà familiari Particolarismo Stato poco weberiano: basso grado di statualità Polarizzazione ideologica Programmazione e valutazione politiche

6. Il Welfare State italiano Composizione interna della spesa sociale: 61,7% vecchiaia, 25,7% sanità, 6,4% invalidità, 4,1% famiglia-figli, 1,8% disoccupazione, 0,3% abitazione-esclusione sociale Programmazione e valutazione politiche

Programmazione e valutazione politiche …WS italiano (segue) Tre gruppi: garantiti - semigarantiti - non-garantiti (lav. Dip. Pubbl.) (lav. dip az. e autonomi) (lav. econ. somm.) Un sistema condizionato da prima repubblica (governo partiti e bassa statualità). Welfare come sistema di potere Distorsioni: a) Famiglia ammortizzatore sociale; b) povertà come trappola MA! Riforme negli anni novanta (pensioni, sanità, lavoro, 328) Programmazione e valutazione politiche

…Welfare italiano Anni novanta Fase di ricalibratura Funzionale (meno pensioni, più assistenza e servizi sociali) Distributiva (meno ai garantiti, più ai non garantiti) Normativa (un welfare con meno risarcimenti e più promozione opportunità) inizio anni ’90 cambiamento assetti, soggetti e equilibri politici Prima repubblica (inchieste magistratura) 1992 firma di Maastricht: obbligo di risanamento delle finanze (vincoli esterni per cambiamento istituzionale) Programmazione e valutazione politiche