Neurochirurgia km zero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Progetto Sperimentale Home Care
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Locali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Nozioni di primo soccorso
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
L’arteriopatia degli arti inferiori
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Apprendimento collaborativo in rete
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
ECDL Patente europea del computer
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
MEC Modular Environment Control
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Bologna, 10 dicembre 2008 L’Audit Famiglia & Lavoro Un caso aziendale di successo Brigitte Brunner.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
Progetto creato da: Alessandro Scaiano, Andrea Tramontana, Francesco Pio Venturi, Semer Msadak.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Offre visibilità e contatto a chi sta cercando e offrendo lavoro in modo istantaneo ed economico!
Transcript della presentazione:

Neurochirurgia km zero

Nel nostro campo, solo in 1 caso su 20 emerge una indicazione operatoria. Una prima visita con lunghi tempi di attesa inutile (142 giorni in media!), va a scapito di pazienti che realmente necessitano di attenzione specialistica e che si devono pertanto rivolgere a canali preferenziali (leggi: visite private) Neurochirurgia km zero

Facilitare il contatto diretto tra medico di base e specialista Il nostro progetto intende mettere il medico di base in linea… (si badi, NON on-line) con il medico specialista per raggiungere 4 finalità: Facilitare il contatto diretto tra medico di base e specialista Realizzare uno strumento alla portata di tutti i medici di base Ridurre i tempi di attesa Ridurre gli spostamenti «inutili» dei pazienti Neurochirurgia km zero

Chi sono gli utenti? Incrociando le dita, potenzialmente, tutti noi! Chi sono gli altri soggetti interessati? Chi ha cura e gestisce il bene di tutti   Chi sono i competitor? Nessuno… Quali sono i soggetti con i quali è possibile attivare collaborazioni? Muovendo dal settore decisionale pubblico (primo livello), chirurghi e medici di base (secondo livello), informatici e giuristi (terzo livello), fino all’opera di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso i media (quarto livello), affinché si comprenda l'opportunità che la tecnologia offre nell’odierno scenario della società dell’informazione (quinto livello che, poi, riconduce al primo) Neurochirurgia km zero

Un prototipo del progetto è stato messo a punto con HackUniTo 2014 grazie a Alessandro Baldo, Vivantes Berlino, Federico Faccani, Adam Jalal, Riccardo Pala, Cristina Santamarina, Mariafebronia Sciacca e Stefania Vacca, diretti da: Giuliano Faccani – Neurochirurgia CTO Città della Salute, Torino e padre di “Patatrac” & Ugo Pagallo – Ordinario Giurisprudenza Torino, esperto di privacy e protezione dati, membro dell’iniziativa Onlife (2011-2013) supportata dalla Commissione europea e disponibile online (2015) Neurochirurgia km zero

Quali sono i risultati che il team vuole raggiungere? Per cambiare l’attuale scenario basta la consultazione telefonica tra medico di base e neurochirurgo che consentirà di ridurre un inappropriato ricorso allo specialista. Come? Attraverso: (i) centralino telefonico; (ii) applicazione smartphone; (iii) coinvolgimento dei medici di base nella regione. Questo non è che il primo passo di un progetto scalabile con la diversificazione dei prodotti e la sua estensione ad altri settori medici come la radiologia, la cardiologia, ecc. Neurochirurgia km zero

Neurochirurgia km zero

Volontà politica! Infatti…  Di cosa abbiamo bisogno per realizzare il progetto? Volontà politica! Infatti… Qual è l’ammontare del finanziamento? Poche decine di migliaia di euro per salvare vite, evitare code e razionalizzare il sistema in modo semplice. Neurochirurgia km zero