Analisi situazione e Proposte RSU NSN Italia - Status 26/09/2012 - 1^ Scenario without Agreement - 2^ Scenario with Agreement.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

The Way Forward.
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
[Nome della società] Piano commerciale.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
I principi contabili internazionali IAS/IFRS: opportunità per le PMI
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Aspetti strategici del working capital
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Legami economici internazionali
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 ANALISI DI REDDITIVITA DEGLI IMPIANTI.
1 Revisione generale delle stime Conferenza stampa di lunedì 17 maggio Bellinzona, ore Marina Masoni:introduzione - Roberto Campi:procedura e aspetti.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Il sistema a economia mista
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
I Seminario Lavoro A.P.E. Accenture HR Services Situazione e testimonianze 15 gennaio 2011.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Dagli accordi internazionali ai piani di azione del BEPS
I sistemi di gestione del personale
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Di cosa stiamo parlando Scuole del Lotto Centro Est 29 Pasti giornalieri Numero pasti complessivo Aziende attualiCIR/Elior Azienda nuova.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Nesting e Overbooking. Si presuppone che, dall’analisi dello storico di un albergo di 100 camere, il 15 giugno risulti essere una data in cui l’albergo.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
“Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Agricoltura 2.0 Nuove sfide per restare sul mercato Calvisano, 4 Marzo 2016 Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. Scenari e opportunità.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Analisi situazione e Proposte RSU NSN Italia - Status 26/09/ ^ Scenario without Agreement - 2^ Scenario with Agreement

Status - Dichiarazione NSN Italia di 580 esuberi - Apertura procedura di Mobilita’ per 445 emplo yee - Uscite per adesione VLP 200 people - Scarse adesioni all’ultimo bando di Mobilita’ volontaria - Alto numero di iscrizioni al sindacato in vista delle vertenze

1^ Scenario Nessun accordo tra NSN/Sindacato/Istituzioni Licenziamenti unilaterali ( prima volta in Italia) Vertenze certe - Durata media vertenze 1,5-2,5 anni - Vertenze vinte dai dipendenti stimate 80% con reintegro e/o indennizzo economico - Alto fondo rischi ( Vertenze) in Bilancio Discredito NSN I. verso Clienti / Istituzioni e Sistema Paese - Forte decremento fatturato in Itali a

1^ Scenario Nessun accordo tra NSN/Sindacato/Istituzioni - Basso rendimento\ motivazione dei dipendenti per scelte unilaterali - Cattiva esposizione mediatica a seguito di manifestazioni e iniziative protratte nel tempo successive ai licenziamenti ( vedi caso Jabil) - Blocco siti : Plaza / Factory - Difficolta’ a trovare soluzioni per cessioni di ramo d’azienda

2^ Scenario Accordo tra NSN/Sindacato/Istituzioni fuoriscite volonatarie Evitate 250 Vertenze - Pieno supporto delle istituzioni - Nessun impatto negativo sulle opportunita’ di business offerte dal paese. - Salvaguardia immagine NSN Italia - Ammortizzatori conservativi per sopperire allo slittamento del piano di riduzione NSN

2^ Scenario Accordo tra NSN/Sindacato/Istituzioni - Ritorno di fiducia nell’azienda / alta motivazione da parte dei dipendenti con conseguente incremento produttivita’. - Importante piano di riduzione costi concordato con RSU per incrementare redditivita’ futura - Disponibilita’ del sindacato a cambi di mansione per incrociare esigenze di business in Italia