nella comunità ecclesiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RITO DELLA CRESIMA.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
La centralità della famiglia nella educazione alla fede
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Istituto Sorelle della Misericordia
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
LA PREGHIERA CONIUGALE E IN FAMIGLIA COME LUOGO DI SPERANZA
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal battesimo all’età scolare
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
il nuovo Rito del Matrimonio
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Festa di San Valentino, vescovo e martire
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Catechesi Adulti e Coppie di fidanzati 3 Febbraio 2014
Sacramento della Iniziazione cristiana
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
La celebrazione del Matrimonio
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
il nuovo Rito del Matrimonio
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
La Cresima.
I SACRAMENTI.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

nella comunità ecclesiale La Famiglia nella comunità ecclesiale

Quattro caratteristiche La Chiesa come comunione La Chiesa comunità credente ed evangelizzante La Chiesa comunità orante La Chiesa comunità in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo

1. La Chiesa come comunione immagine della Trinità Punto di svolta Nuove prospettive nella comprensione della famiglia. Concilio Vaticano II Come la Chiesa, anche la famiglia è immagine della Trinità

La famiglia cristiana è una comunione di persone, segno e immagine della comunione del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2205)

BATTESIMO MATRIMONIO Chiesa Famiglia Come: Così: Il Battesimo genera nuovi figli per la Chiesa e ne garantisce la crescita e la continuazione… Il Matrimonio rendendo la coppia una unità, mediante la partecipazione sponsale tra Cristo e la Chiesa, fa della famiglia una piccola Chiesa domestica.

Come la Chiesa, la famiglia è sposa di Cristo La famiglia è una sposa in ascolto al fine di rispondere alla sua vocazione specifica: Amore: Accoglienza, dono, solidarietà, la preghiera... Tutto questo conferisce alla famiglia un ministero nella Chiesa: Rendere visibile e presente l’Amore che Cristo ha avuto per la Chiesa.

La Chiesa come comunità credente ed evangelizzante La Chiesa è comunità in ascolto della Parola di Dio Così: La Famiglia è comunità in ascolto della Parola di Dio

La famiglia è chiamata ad essere comunità credente ed evangelizzante Educazione continua della propria fede (Parola di Dio, catechesi, istruzione religiosa, lettura cristiana del quotidiano) Passaggio all’evangelizzazione (Vivendo nel quotidiano l’amore coniugale totale, fedele, definitivo, fecondo, casto, educando i propri figli, esponendosi alla missione nella comunità parrocchiale. )

La Chiesa come comunità orante La Chiesa è in preghiera e contemplazione del suo Signore Così: La Famiglia è in comunicazione con Dio, attraverso la preghiera e la propria vita

La famiglia è chiamata a fare della propria vita un “sacrificio spirituale gradito a Dio” (1Pt 2,5) Partecipazione a gruppi e movimenti di spiritualità coniugale Profonda e fedele vita sacramentale Preghiera fatta insieme Accompagnamento dei figli nel cammino di fede Facendo della vita un culto spirituale

comunità in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo La Chiesa come comunità in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo Come: La Chiesa è in dialogo con il mondo e al servizio dell’uomo Così: La Famiglia è al servizio dell’uomo e del dialogo a partire da se stessa

nella Carità (Amore) La famiglia è chiamata a servire l’uomo Partecipazione ad associazioni di famiglie a scopo sociale e culturale Vita di Amore in famiglia (Amore reciproco tra coniugi, fedeltà, educazione dei figli) Pratica cordiale dell’ospitalità Attenzione alle famiglie in difficoltà

Tutto ciò perché: La Famiglia è di per sé Buona notizia!!!