Compilazione del Curriculum Vitae

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Regionale Tabagismo
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
STAGE IN ITALIA.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Lo stage Enrica Savoia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Canale «offerte e aziende»
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Transcript della presentazione:

Compilazione del Curriculum Vitae Eleonora Bonafe’

Piattaforma per l’Intermediazione Grazie ai curricula dei propri studenti, gli Istituti che sono interessati, possono svolgere autonomamente le attività di intermediazione*. * Nell’area riservata è disponibile la documentazione specifica Nel 2011 è stata approvata una legge che offre agli Istituti secondari superiori e alle Università la possibilità di operare come agenzie di intermediazione senza dover soddisfare i requisiti previsti dalla legge “Biagi”, ma semplicemente inviando al Ministero del Lavoro una comunicazione di inizio attività. Gli istituti che intendono svolgere attività di intermediazione devono soddisfare 4 condizioni: inviare comunicazione di inizio attività per l’iscrizione all’Albo informatico del Ministero del Lavoro; pubblicare e rendere accessibili gratuitamente sul sito istituzionale i curricula dei propri studenti dell’ultimo anno di corso e dei diplomati fino ad almeno dodici mesi dopo il conseguimento del titolo di studio; stabilire l’interconnessione alla Borsa Continua nazionale del Lavoro tramite il portale cliclavoro ed inviare periodicamente tutte le informazioni richieste per il monitoraggio, secondo le modalità stabilite da apposito DM; svolgere l’attività di intermediazione senza nuovi o maggiori oneri finanziari per l’istituto.

Dove trovare il materiale Autore, data

Il valore orientativo e formativo del CV Oltre al valore documentale che gli è proprio, Il CV possiede una valenza orientativa e formativa per questo AlmaDiploma lo propone all’interno del suo percorso progettuale, consigliandone la compilazione ancora prima del diploma. Il valore orientativo e formativo del curriculum vitae nasce da: L’AUTOCONOSCENZA che deriva dal confrontarsi con le proprie risorse, è la via per prendere coscienza di nuclei di saperi e interessi che consentono una proiezione verso direzioni professionali e di vita. L’assunzione di RESPONSABILITA’ verso il proprio futuro, comprendere (soprattutto per lo studente) che ciò che può avere un valore dipende da lui, non tanto dal giudizio che la scuola può dare ma da quello che effettivamente entra a far parte del patrimonio personale. La valorizzazione di TUTTE LE COMPETENZE, con pari dignità, acquisite non solo in contesti intenzionalmente formativi ed educativi. Vengono così a diventare spendibili sul mercato del lavoro attività diverse: il volontariato, i viaggi, i corsi di lingue, la conoscenza e la pratica di strumenti musicali, l’autoformazione, gli hobbies, ecc.

Il Curriculum Vitae… Gli studenti possono inserire le loro conoscenze, le loro esperienze formative e lavorative all’interno di un form on-line; queste vanno a formare un CV in formato Europass. Struttura tipo del CV* titoli di studio, studi all’estero, esperienze di lavoro, conoscenze linguistiche, competenze informatiche, capacità e competenze personali, professione desiderata e disponibilità, intenzioni future * Le informazioni anagrafiche, il titolo di studio secondario superiore e l’esito dell’Esame di Stato sono informazioni certificate dalle scuole.

Area studenti

Login a My AlmaDiploma Comunicazione alle segreterie in caso di dati errati e successiva comunicazione a servizio.studenti@almadiploma.it Importanza della correttezza del numero di telefono e dell’e-mail per le indagini post diploma. Se non si accetta la privacy i dati non saranno inseriti in banca dati. E’ possibile fare la modifica fino alla pubblicazione dei voti di diploma dopo di che si deve mandare una comunicazione scritta a servizio.studenti@almadiploma.it per avere il proprio cv pubblicato

Accesso al CV - video

Aggiorna il tuo Cv

Titoli di studio 1 Può essere inserito il voto presunto di diploma MA il voto sarà certificato dalla scuola al momento del conseguimento del titolo

Studi all’estero 2 Descrizione del tipo di esperienza svolta durante il periodo di studi all’estero

Esperienze di lavoro, stage e tirocini 3 Possibilità di nascondere o mostrare le proprie esperienze lavorative in base al tipo di offerta a cui si vuole rispondere

Conoscenze linguistiche 4 Autovalutazione delle proprie competenze linguistiche sulla base del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Conoscenze linguistiche 4 Possibilità di inserire certificati attestanti il livello di conoscenza delle lingue ed eventuali corsi extra-scolastici

Competenze informatiche 5 Descrizione dettagliata delle competenze informatiche

Capacità e competenze personali Sottolineare l’importanza di completare la sezione che riguarda le capacità e le competenze personali CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI: capacità di vivere e lavorare in gruppo, essendo in grado di comunicare e di comprendere / adattarsi a situazioni nuove. CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE: capacità di progettare attività, guidare/coordinare altre persone, diagnosticare e fronteggiare situazioni problematiche. CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE: capacità e conoscenze in ambito musicale, letterario, arti visive e plastiche, ecc. che possono costituire punti di forza per la candidatura. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE: capacità e conoscenze circa l’uso di macchinari e attrezzature (non informatiche) o relative ad ambiti /settori professionali specifici. ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE: capacità non citate altrove che possono costituire punti di forza per la candidatura.

Professione desiderata e disponibilità 7 Professione desiderata Capacità e competenze sociali capacità di vivere e lavorare in gruppo, essendo in grado di comunicare e di comprendere / adattarsi a situazioni nuove. Capacità e competenze organizzative capacità di progettare attività, guidare / coordinare altre persone, diagnosticare e fronteggiare situazioni problematiche. Capacità e competenze tecniche capacità e conoscenze circa l’uso di macchinari e attrezzature (non informatiche) o relative ad ambiti /settori professionali specifici. Capacità e competenze artistiche capacità e conoscenze in ambito musicale, letterario, arti visive e plastiche, ecc. che possono costituire punti di forza per la candidatura. Altre capacità e competenze Capacità di altra natura, non citate altrove che possono costituire punti di forza per la candidatura. Ulteriori informazioni Presentazione personale, hobby, referenze, premi e altre informazioni utili per sostenere la propria candidatura: pubblicazioni, appartenenza a organizzazioni professionali, stato civile, tipo di patente posseduta Allegati Si può elencare la documentazione che si intende allegare al curriculum: diplomi, certificati, attestati, pubblicazioni e ricerche, ecc.

Intenzioni future 8 Intenzioni future: studio e lavoro Capacità e competenze sociali capacità di vivere e lavorare in gruppo, essendo in grado di comunicare e di comprendere / adattarsi a situazioni nuove. Capacità e competenze organizzative capacità di progettare attività, guidare / coordinare altre persone, diagnosticare e fronteggiare situazioni problematiche. Capacità e competenze tecniche capacità e conoscenze circa l’uso di macchinari e attrezzature (non informatiche) o relative ad ambiti /settori professionali specifici. Capacità e competenze artistiche capacità e conoscenze in ambito musicale, letterario, arti visive e plastiche, ecc. che possono costituire punti di forza per la candidatura. Altre capacità e competenze Capacità di altra natura, non citate altrove che possono costituire punti di forza per la candidatura. Ulteriori informazioni Presentazione personale, hobby, referenze, premi e altre informazioni utili per sostenere la propria candidatura: pubblicazioni, appartenenza a organizzazioni professionali, stato civile, tipo di patente posseduta Allegati Si può elencare la documentazione che si intende allegare al curriculum: diplomi, certificati, attestati, pubblicazioni e ricerche, ecc.

Appartenenza a categorie protette 9 Inserito un modulo relativo all’appartenenza alle categorie protette al fine di facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro di queste categorie

Appartenenza a categorie protette

Scarica il CV

Offerte di lavoro Importanza della gestione della piattaforma per aumentare le offerte di lavoro L’esercizio della compilazione del Curriculum Vitae prepara al colloquio di selezione che riguarderà un approfondimento delle competenze già messe in evidenza. Autore, data

Gestisci gli alert

Grazie per l’attenzione! Autore, data