Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Advertisements

Eugenio Paci UO di Epidemiologia Clinica e Descrittiva,CSPO, Firenze
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
La formazione a supporto della qualità della
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Variazione percentuale
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
L’AIOM per Marco Venturini: Progetti e percorsi
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Alessandra Trocino Istituto Nazionale Tumori - Napoli
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Diritto e legislazione turistica
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
I tumori professionali: l’esperienza del registro tumori Ragusa Rosario Tumino Dirigente medico di Anatomia Patologica Responsabile Registro Tumori Dipartimento.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità: la collaborazione tra il Progetto Azalea e la LEGA Tumori di Napoli” Dr. Maurizio Montella Vice Presidente della Sezione di Napoli della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Strutture periferiche della LILT. Organismi associativi autonomi, con circoscrizione territoriale coincidente con la provincia, che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale e dei rispettivi Comitati Regionali. Ente pubblico su base associativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Emana direttive in campo amministrativo e gestionale, ponendo in essere tutte le attività necessarie per il perseguimento degli scopi e delle attività istituzionali a carattere nazionale. STRUTTURA OPERATIVA Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sede Centrale

SCOPI E ATTIVITA' ISTITUZIONALI ( 1 ) II principale scopo istituzionale della LILT è la PREVENZIONE ONCOLOGICA che viene promossa e attuata a livello nazionale e locale attraverso: iniziative di corretta informazione ed educazione alla salute (anche nelle scuole e nei luoghi di lavoro) sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di persone e organismi che operano nel settore sanitario, ambientale e sociale

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori anticipazione diagnostica: tum. mammella e utero tum. colon-retto tum. prostata tum. cute e cavo orale lotta al tabagismo cancerogenesi ambientale e professionale primaria progetti di PREVENZIONE secondaria

La cattiva informazione può essere disseminata ampiamente. Oggi chiunque può offrire informazioni mediche. Informazioni controverse possono essere presentate senza equilibrio e senza citazione delle fonti. Anche i media possono contribuire alla diffusione di notizie non attendibili a volte anche strumentalmente I danni potenziali alla salute possono essere considerevoli.

L’informazione di qualità: Fonte accreditata citabile Fonte accreditata citabile Evita allarmismi o false speranze Evita allarmismi o false speranze Messaggio chiaro Messaggio chiaro Facilmente comprensibile e verificabile Facilmente comprensibile e verificabile

Tassi di mortalità standardizzati. M+F. Tutti i tumori Italia Campania Sardegna Molise Sicilia Puglia Basilicata Calabria MORTALITÀ DEI TUMORI NELLE REGIONI DEL SUD ITALIA Fonte: StandardEuropeo

Ragusa: M 33%, F 44%; Varese: M 39%, F 53%; Romagna: M 45%, F 58% Sopravvivenza relativa a 5 anni dalla diagnosi (%) (corretta per età e sede di tumore) Registri Tumori Italiani - EUROCARE-3,

TAC Fonte: Health for all-Italy

+ from16to29may maxi poster (6x3)

LILT Communication Plan 09/01/05 till 31/05/05 includes: 2 press announcements rotating on 15 main newspapers

Grazie per l’attenzione