Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del risparmio energetico tramite incontri informativi con organizzazioni religiose.
Il progetto è incentrato su: formazione dei volontari di comunità religiose per consulenze e supporto sul tema del risparmio energetico Supporto ai membri delle comunità su come ridurre i consumi energetici attraverso cambiamenti di abitudini domestice I volontari saranno di supporto alle famiglie a basso reddito per fare proprie delle abitudini in tema di risparmio energetico Offrire numerosi incontri formativi e visite a domicilio
Il progetto SPIRIT è un iniziativa del programma Intelligent Energy Europe ed è promosso da otto Stati membri dell‘Unione Europea. Il progetto coinvolge comunità religiose e umanitarie e si pone come obbiettivo di ottenere misurabili riduzioni dei costi di energia e di emissioni di CO2, attraverso delle modifiche di abitudini domesitche. I partner formeranno e supporteranno questi volontari per il sostegno e la consulenza ai membri delle loro comunità. Grazie alla condivisione di best pracitce e lo scambio di conoscenze, il progetto stabilirà una metodologia standard per la diffusione di campagne sul tema del risparmio energetico attraverso cambiamenti di abitudini.
Il progetto non finanzierà in alcun modo attività religiose, ma darà forza e risorse a questo settore, nonché le competenze per fornire servizi e iniziative attraverso la rete dei volontari formati ed un supporto formale paritario. Siete interessati ai benefici del progetto per la vostra comunità? Non esitate a conttattare il partner della vostra nazione.